Pubblicità

Acea Run Rome The Marathon con WWF per il clima

di - 09/03/2023

Acea Run Rome The Marathon e WWF corrono insieme per clima e natura, il WWF correrà la staffetta solidale Acea Run4Rome della maratona di Roma con lo slogan    “-Co2 +Natura=Futuro”.

-Co2 +Natura=Futuro

Simbolo della sinergia tra Acea Rome Run The Marathon e WWF sarà la mascotte Vittoria: una tartaruga marina Caretta caretta, simbolo delle specie a rischio protette dall’associazione del Panda.

WWF Earth Hour il 25 marzo

Acea Run Rome The Marathon sostiene l’edizione 2023 dell’evento globale del WWF Earth Hour di sabato 25 marzo con tantissime iniziative in Italia e nel mondo

“Alla Acea Run Rome The Marathon si corre anche per fare del bene. Sono tante le associazioni che quest’anno aderiscono al Charity Program, progetto che trasformerà l’evento sportivo in un grande progetto concreto, etico e sociale.”

 

WWF presente tra le charity

Domenica 19 marzo, tra le charity, sarà presente anche il WWF Italia con attività di intrattenimento presso lo stand del Circo Massimo. La domenica saranno inoltre presenti alla staffetta solidale Acea Run4Rome, con start alle ore 8.15, 25 squadre del WWF Italia, che correranno una maratona per il Clima e la Natura indossando il logo del Panda e lanciando lo slogan “Meno Co2 più natura! L’equazione del futuro” (-Co2 +Natura = Futuro), per richiamare l’attenzione sull’urgenza di difendere e proteggere la natura e contrastare la crisi climatica, costruendo un nuovo rapporto di armonia con il nostro Pianeta: l’unico capace di fornirci tutte le risorse vitali.

-Co2 +Natura = Futuro

È proprio condividendo questo messaggio che la “Acea Run Rome The Marathon” ha deciso di sostenere il WWF e l’edizione 2023 dell’evento globale Earth Hour – L’Ora della Terra, che si svolgerà sabato 25 marzo con tante iniziative in Italia e nel mondo. Infatti, dalle 20,30 alle 21,30 del 25 marzo, come tutti gli anni verranno spente le luci di monumenti, luoghi istituzionali, abitazioni per richiamare l’attenzione sulla necessità di azioni concrete contro la crisi climatica.

Crisi climatica e biodiversità

“La crisi climatica e quella di biodiversità sono due facce della stessa medaglia. Due crisi che si alimentano a vicenda e che insieme, incidono profondamente sulla qualità della nostra vita, sulla nostra sicurezza e sul mondo che stiamo costruendo per le nuove generazioni.”

I dati scientifici sono chiari: la biodiversità a livello globale sta collassando, con le popolazioni monitorate dal Living Planet Report di WWF del 2022 che mostrano un calo medio del 69% in appena 50 anni, e un clima che sembra impazzito, con temperature record nel nostro Paese ed eventi metereologici estremi sempre più frequenti.

Vittoria, la mascotte

Simbolo della sinergia tra Acea Rome Run The Marathon e WWF è Vittoria, la simpatica mascotte dell’evento. E’ una tartaruga marina Caretta caretta, simbolo di una delle specie più a rischio nel Mediterraneo, che viene difesa e tutelata dai centri di recupero WWF e dal lavoro di migliaia di volontari che sacrificano il proprio tempo per sorvegliare i nidi e permettere ai piccoli tartarughini di iniziare la loro vita in mare. Le tartarughe marine sono animali molto longevi e la loro ‘maratona nel Mediterraneo’ le porta a viaggiare da una sponda all’altra alla ricerca di aree dove nutrirsi, riprodursi e, per le femmine più adulte, a cercare spiagge tranquille dove deporre le loro uova una volta l’anno.

I mari pieni d’insidie

Ma i nostri mari sono pieni di insidie. Oltre ad essere una zona chiave per le tartarughe marine, è allo stesso tempo anche un hotspot di minacce antropiche. Non solo è il mare che si sta scaldando più velocemente, ma è anche “invaso” dai rifiuti. Ogni anno, 570 mila tonnellate di plastica finiscono in mare. Molti di questi rifiuti (circa il 18%) provengono dalle attività di pesca, acquacoltura e navigazione, e includono attrezzi da pesca persi o abbandonati.

Cambiamento climatico e sopravvivenza delle tartarughe

Il cambiamento climatico, in particolare, compromette ulteriormente la sopravvivenza delle tartarughe marine alterando il sesso dei nati e, quindi, la struttura dell’intera popolazione. Poiché temperature della sabbia superiori a 29°C danno per lo più origine a femmine, l’innalzamento delle temperature potrebbe causare, nel lungo periodo, una scarsità di maschi. Questo sbilanciamento comprometterebbe le capacità riproduttive dell’intera popolazione di Caretta caretta determinando, in ultima analisi, una diminuzione della stessa. Le tartarughe marine sono fortemente colpite dall’insieme di queste minacce che agiscono su ogni fase del loro ciclo vitale e per questo la popolazione globale di Caretta caretta è di fatto in diminuzione.

Network tartarughe del WWF Italia

Le numerose e diverse iniziative di conservazione sono state rese possibili dal “Network tartarughe del WWF Italia”, costituito dalla rete di operatori, centri di recupero e volontari costruita negli anni sul territorio. Ogni anno più di 100 volontari si sono impegnati per un totale di circa 2.000 ore, percorrendo a piedi circa 5.000 km di spiagge per segnalare e proteggere i nuovi nidi.

Acea Rome Run The Marathon, oltre 30.000 runner

La Acea Rome Run The Marathon è un evento che coinvolgerà oltre 30mila persone provenienti da tutto il mondo. Permetterà a persone di tutte le età, bambini compresi, e di ogni grado di allenamento, di essere protagonisti e di vivere una domenica speciale.

Correranno anche i bambini

Si potrà partecipare alla maratona con la sua distanza olimpica da 42,195km, alla staffetta solidale carica “Acea Run4Rome” ed infine vi sarà la Stracittadina “SNA4IFUN Run 5k”.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”