Pubblicità
Home Running News adidas 4DFWD, la tecnologia che rivoluziona il mondo delle scarpe da running

adidas 4DFWD, la tecnologia che rivoluziona il mondo delle scarpe da running

0

adidas presenta 4DFWD, la tecnologia di stampa 3D DATA-DRIVEN ad alte prestazioni che, grazie ad un’intersuola stampata in 3D, assicura prestazioni incredibili.

17 anni di studi approfonditi

L’innovativa intersuola stampata in 3D è frutto di ben 17 anni di studi e test, attraverso l’analisi approfondita di dati relativi agli atleti e oltre 5 milioni di strutture reticolari sviluppate.

L’innovativa intersuola stampata in 3D è stata creata per assicurare alle scarpe da running una transizione fluida e una falcata ancora più veloce, indipendentemente dal livello tecnico e dalle capacità atletiche di ogni runner.

I commenti dei runner professionisti

Da sempre adidas considera i propri atleti come fonte inesauribile di ispirazione e sviluppo del prodotto. Per questa ragione i runner performer sono un punto di riferimento fondamentale per l’evoluzione dei prodotti consumer, attraverso migliaia di test e un’attività continua di brainstorming e confronto diretto.

L’innovativa tecnologia adidas 4DFWD combina infatti anni di dati, raccolti in collaborazione con gli atleti adidas, alla tecnologia Digital Light Synthesis™ di Carbon per stampare in 3D intersuole di precisione e potenziare la spinta.

WAYDE VAN NIEKERK, detentore del record mondiale dei 400 metri piani

adidas 4DFWD unisce comfort e performance per le mie corse di allenamento”.

MIRI DATTKE, runner tedesco specialista delle lunghe distanze

Credo che le scarpe con intersuola stampata in 3D siano il futuro del running. Sono realizzate pensando agli atleti. Le possibilità sono moltissime ed è fantastico partecipare a questo viaggio insieme a adidas.”

La tecnologia Digital Light Synthesis™ di Carbon

La proficua collaborazione dei laboratori interni di adidas con Carbon, ha permesso di sfruttare a fondo la tecnologia Digital Light Synthesis™ nello sviluppo finale dell’innovativa intersuola 4DFWD, dalle caratteristiche sorprendenti.

Le parole di Bob Kirk, Senior Director Footwear Innovation dimostrano un grande entusiasmo verso questo progetto rivoluzionario.

Abbiamo progettato un’innovativa intersuola 4DFWD che sfrutta l’energia dell’impatto con il terreno e la trasforma in spinta in avanti, assicurando una transizione fluida e una falcata ancora più veloce.”

Charlotte Heidmann, Product Manager di adidas Running, si è dimostrata orgogliosa di far parte di un progetto così ambizioso, che rivoluziona nel vero senso della parola il concetto delle scarpe da running: “adidas 4DFWD porta davvero la tecnologia 4D a un nuovo livello, aprendo possibilità di progettazione inimmaginabili con le normali intersuole in schiuma delle tradizionali scarpe da running. Grazie alla stretta collaborazione con Carbon, i nostri team di prodotto e collaudatori hanno trovato l’intersuola in lattice perfetta, in grado di trasformare la compressione verticale in spinta orizzontale sotto carico e controbilanciare le forze meccaniche, per regalare ai nostri runner un’impareggiabile sensazione di scorrevolezza”.

adidas 4DFWD, il “passo in avanti” delle scarpe da running

Frutto di anni di analisi sugli atleti e una tecnologia di stampa 3D unica, adidas 4DFWD è progettata per regalare un’esperienza di corsa senza precedenti. Dopo un primo lancio a maggio limitato a pochi esemplari e l’edizione speciale bianca e Solar Red presentata lo scorso mese, adidas 4DFWD è ora disponibile in tutto il mondo in un’imperdibile livrea Core Black con accenti verde fluo.

adidas e Carbon, 4 anni di collaborazione proficua!

Per oltre 4 anni, adidas ha lavorato allo sviluppo di un’intersuola per le scarpe da running in lattice 4D in collaborazione con Carbon. Dalla combinazione fra i dati relativi all’attività degli atleti e la tecnologia Digital Light Synthesis di Carbon, è nata una speciale intersuola, realizzata con una tecnica di stampa 3D di precisione. Le scarpe da running adidas 4D sono tra le prime al mondo a sfruttare questa rivoluzionaria soluzione, che permette di calibrare le suole in base a schemi di movimento specifici, per offrire prestazioni affidabili passo dopo passo.

adidas 4DFWD…una su cinque milioni!

La struttura dell’innovativa intersuola 4DFWD delle scarpe da running è stata scelta fra cinque milioni di possibili strutture in lattice, l’intersuola di 4DFWD è realizzata con il 40% di materiali naturali e rinnovabili, in linea con l’impegno dell’azienda di azzerare l’inquinamento causato dalla plastica nella produzione di scarpe da running.

La geometria a celle delle nuove 4DFWD

L’esclusiva geometria a celle 4DFWD è codificata per comprimere in una sola direzione: avanti. Nelle scarpe da running, quando il piede appoggia a terra, applica una forza frenante. Il sistema 4DFWD la riduce e va a canalizzare la forza d’impatto verticale nel movimento di progressione. Ad ogni falcata, l’intersuola 4DFWD moltiplica la spinta in avanti, garantendo una transizione fluida e la massima agilità.

 

adidas 4DFWD PULSE

Le nuove adidas 4DFWD PULSE sono state messe a punto per assicurare una corsa fluida, grazie al sostegno tallonare con tecnologia 4DFWD, che affianca l’azione dell’intersuola EVA, assorbendo maggiormente gli impatti. Questa speciale struttura si traduce in una transizione fluida dal tallone alla punta al momento del contatto con il suolo. La tomaia in mesh a triplo strato delle 4DFWD PULSE è studiata per offrire un supporto elastico e continuo nei movimenti laterali e lineari e poggia su una suola che, lavorando in sinergia con l’intersuola, raggiunge un livello di trazione ottimale durante la corsa.

 

4DFWD e 4DFWD PULSE disponibili dal 12 agosto

Il lancio coincide con il debutto delle nuove 4DFWD PULSE, che coniugano le pionieristiche tecnologie EVA e 4D per assicurare una corsa fluida e piacevole.

Le nuove scarpe da running adidas 4DFWD e adidas 4DFWD PULSE sono state rese disponibili in anteprima per i membri del Creators Club.

Le vendite globali sono invece ufficialmente iniziate il 12 agosto sull’app adidas, su adidas.it e presso i retailer selezionati.

Il mondo social di adidas

Non perderti il mondo social di adidas su su Instagram, Facebook e Twitter, segui l’hashtag #adidas4DFWD #adidasRunning

E per sapere tutto di 4DFWD e 4DFWD PULSE, andate QUI!

A proposito di adidas

adidas è un’azienda globale specializzata nel design e nello sviluppo di calzature e capi d’abbigliamento. Punta ad affermarsi come il migliore brand sportivo al mondo. Azienda leader in termini di innovazione e design, adidas crea i migliori prodotti ad alte prestazioni per rendere gli atleti più forti, veloci ed efficienti. Propone una serie di collezioni classiche e contemporanee dedicate agli amanti dello stile casual e della moda più esclusiva.

Articolo precedenteDal Sup alla montagna con Caterina Stenta
Articolo successivoMerida Scultura CF5, la quinta generazione
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement