Pubblicità
Home Running Prodotti adidas 4DFWD, le 4 dimensioni del running

adidas 4DFWD, le 4 dimensioni del running

0
adidas 4DFWD è incredibilmente veloce e reattiva, grazie alla nuova tecnologia 4D
adidas 4DFWD è incredibilmente veloce e reattiva, grazie alla nuova tecnologia 4D

adidas 4DFWD è la nuova proposta del brand adidas rivolta a chi vuole correre guardando già nel futuro.

Di cosa stiamo parlando?

la rivoluzionaria adidas 4DFWD combina l’ultima tecnologia ad alte prestazioni con stampa 3D basata su anni di dati sugli atleti e la tecnologia Digital Light Synthesis™ di Carbon per offrire una nuovissima serie di vantaggi ai runner.

L’intersuola in lattice della adidas 4DFWD

L’esclusiva intersuola in lattice agevola la spinta in avanti a ogni passo, offrendo ai runner una rivoluzionaria esperienza di corsa.

Un’esperienza di corsa rivoluzionaria, frutto di anni di dati ottenuti grazie alle performance atletiche dei runner adidas, ottenuta grazie all’esclusiva tecnologia di stampa 3D.

La parola a adidas

– Alberto Uncini Manganelli, adidas SVP e General Manager adidas Running 

“adidas cerca sempre di combinare i suggerimenti degli atleti con tecnologie nuove e innovative per creare prodotti running dalle prestazioni senza pari.

Con questo approccio miriamo a soddisfare le esigenze e i desideri di runner diversi con esperienze diverse: che si tratti di correre più veloce, raggiungere obiettivi personali, correre più a lungo o di stare più comodi, sempre offrendo nuovi e preziosi vantaggi chiaramente percepibili da chi corre.

 

Novità assoluta nel settore, questa innovazione fa di adidasla nostra intersuola per il running a stampa digitale più avanzata e mostra il potenziale della tecnologia 4D in termini di trasformazione degli studi di fisica e biomeccanica in soluzioni ad alte prestazioni.

Non vediamo l’ora che i runner provino questo nuovo prodotto e sperimentino le sensazioni nuove ed entusiasmanti che offre.”

Un progetto lungo 4 anni!

adidas sta sviluppando da oltre quattro anni la tecnologia dell’intersuola in lattice 4D in partnership con Carbon.

Combinando i dati sugli atleti e la tecnologia Digital Light Synthesis di Carbon per la produzione di intersuole stampate in 3D ad alta precisione, la scarpa 4D di adidas è tra le prime al mondo a utilizzare questa tecnologia all’avanguardia.

Tecnologia che offre la possibilità di mettere a punto le intersuole in base a schemi specifici di movimento, in modo che gli atleti possano beneficiare di prestazioni della massima accuratezza a ogni passo.

adidas 4DFWD è la più performante di sempre

Da questo processo nasce la nuova intersuola in lattice adidas 4DFWD. Realizzata per il 39% in biomateriale, la FWD CELL a forma di farfalla è stata appositamente codificata per esercitare una compressione in avanti a seguito dell’impatto verticale.

Proiettata in avanti…tre volte di più

Rispetto alla generazione precedente di intersuole 4D, adidas 4DFWD genera una quantità di movimento in avanti tre volte superiore sotto un carico verticale in condizioni di test meccanico. Di conseguenza, la forza frenante sperimentata dall’atleta durante la corsa viene ridotta in media del 15% in quanto l’intersuola reindirizza queste forze di impatto verticali convertendole in movimento orizzontale in avanti, offrendo un’economia di corsa comparabile a quelle delle intersuole Ultraboost in condizioni di laboratorio.

I test all’Università di Calgary

I tecnici hanno testato adidas 4DFWD attraverso una serie di procedure di test biomeccaniche presso l’Università di Calgary, che ha analizzato aree specifiche come il movimento in avanti, la forza frenante e l’economia di corsa. Il concept è stato anche ampiamente testato tra runner in tutto il mondo attraverso un team di sviluppo locale in Germania e un gruppo accuratamente selezionato di running di alto livello in tutti gli Stati Uniti. Sono state inoltre condotte prove di percezione cognitiva all’avanguardia presso l’Università statale dell’Arizona.

Se vuoi saperne di più VAI QUI!

adidas 4DFWD è disponibile dal 15 maggio

adidas 4DFWD sarà lanciata nella variante cromatica Core Black e Solar Red, disponibile in quantità limitate dal 15 maggio. Per poter acquistare un paio di adidas 4DFWD della serie limitata è sufficiente registrarsi all’app adidas entro il 16 maggio.

Tre varianti di cromatiche

Disponibile in tre varianti cromatiche specifiche, tra cui una serie speciale Tokyo Collection, che sarà la scarpa da podio principale degli atleti presenti a Tokyo quest’estate. Lanciata inizialmente nella variante cromatica Core Black e Solar Red, adidas 4DFWD sarà disponibile nell’app adidas. La registrazione necessaria per avere la possibilità di acquistare una delle scarpe in edizione limitata deve essere effettuata dal 5 al 16 maggio.
La variante cromatica Tokyo Collection sarà disponibile dal 1° luglio, prima del lancio a livello mondiale a partire dal 12 agosto.

Tomaia Primeknit

L’intersuola adidas 4DFWD è completata da una nuova tomaia PRIMEKNIT parzialmente realizzata in poliestere riciclato, che offre ai runner una suola leggerissima di qualità superiore che racchiude il piede in un design a calza senza cuciture.

Tomaia “codificata”

I tecnici hanno utilizzato i dati di mappatura storici per codificare la tomaia PRIMEKNIT. Così da allinearla alla perfezione alle proprietà esclusive dell’intersuola 4DFWD, per offrire ai runner tutto il supporto e il comfort di cui hanno bisogno durante la corsa.

I numeri di adidas 4DFWD

STRUTTURA IN LATTICE: realizzata per il 39% in biomateriale 3D, offre il 23% in più di ammortizzazione. Genera una quantità di movimento in avanti tre volte superiore rispetto alle generazioni precedenti di intersuola 4D sotto carico verticale in condizioni di test meccanico
INNOVAZIONE DELL’INTERSUOLA: l’esclusiva FWD CELL a forma di farfalla reindirizza l’energia proveniente dall’impatto di ciascun passo convertendola in movimento in avanti orizzontale
TOMAIA PRIMEKNIT+: utilizzati dati di mappatura storici, la tomaia PRIMEKNIT+ è stata appositamente progettata per interfacciarsi con l’intersuola adidas 4DFWD. Supportando il runner in ogni movimento in avanti con un design a calza e lasciando al tempo stesso respirare il piede
SUOLA: la suola in gomma è progettata per lavorare in team con l’intersuola adidas 4DFWD, fornendo una trazione superiore
PESO: 333 grammi – UK 8,5
ALTEZZA:
Drop 11,3 mm
stack avampiede: 21,2 mm
stack tallone: 32,5 mm

Per saperne di più: www.adidas.com/4d_fwd

Articolo precedenteThe Long Paddle 2021, il video
Articolo successivoSurf Italia: Copa Bay classic spring day
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement