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adidas Ultraboost 22, la nuova frontiera del running al femminile

di - 23/03/2022

adidas, da sempre brand globale per definizione, specializzato nella progettazione e nello sviluppo di scarpe, abbigliamento e accessori sportivi e lifestyle, lancia le inedite adidas Ultraboost 22, scarpe da running sviluppate in modo specifico nella versione da donna per il piede femminile.

Per adidas progettare scarpe da corsa va ben oltre e in questo caso definisce il continuo impegno da parte del global brand nei confronti della sua community di donne runner.

adidas e le donne nel claim “Impossible Is Nothing”

La mentalità di adidas è perfettamente riassunta nel claim “Impossible Is Nothing”: il brand accelera la sua missione di creare un cambiamento reale e duraturo per le donne nello sport. Tra gli obiettivi primari quello di abbattere in modo definitivo le barriere sociali e mentali che pongono un freno dal poter essere libere e liberi di vivere al meglio la propria unicità.

Questa stagione vede appunto il lancio di importanti innovazioni incentrate sulle donne, insieme a un maggior sostegno nei confronti delle atlete, affermate ed emergenti, e nuovi programmi locali.

Lo sport come affermazione di sé

adidas, da sempre particolarmente attenta alla community di donne runner, promuove l’attività sportiva in tutte le sue forme come raggiungimento non solo di un benessere fisico e mentale ma come “motore naturale” per una propria affermazione personale. Il running e tutte le forme di attività sportive ad esso legate sono direttamente coinvolti.

Fare sport è come staccare la spina

Lo sport diventa così sinonimo non solo di crescita personale e rigenerazione psicofisica, ma momento di evasione. Lo sport è condivisione, ma anche momento di libertà e introspezione. Ogni donna ricrea la propria sfera personale. I risultati ottenuti attraverso una pratica costante, fortificano indubbiamente l’autostima di ogni runner e per questa ragione adidas promuove con forza la pratica sportiva di ogni donna.

Donne e sport, connubio indissolubile

La valorizzazione della donna nel mondo dello sport è costantemente promossa da adidas con iniziative che identificano l’universo femminile con l’affermazione di uno status che la storia ha sempre visto non paritetico. Per adidas la donna è un focus prioritario nella promozione costante della sua affermazione, nel raggiungimento di obiettivi, nell’accrescimento della sua diretta autostima.

Impossible Is Nothing”, la storia di adidas continua

Il 2022 rappresenta per adidas un anno particolarmente significativo, in cui lo sport gioca un ruolo fondamentale. Impossible Is Nothing rappresenta per adidas il più grande impegno di sempre a favore delle donne. Una strada che si concretizza nella convinzione che lo sport abbia il potere di cambiare la vita delle persone, abbattere le barriere, garantire l’equità di genere, sempre!

La parola a adidas

Vicky Free, Head of Global Marketing di adidas

“Questa primavera continuiamo a utilizzare l’approccio del brand – Impossible is Nothing – per unire una comunità forte, diversificata e potente di atlete che stanno cambiando le regole del gioco. Percepiamo il loro potere, celebriamo le possibilità che vedono, condividiamo l’ottimismo con cui colgono le opportunità. Questa è una chiamata all’azione che si rivolge a tutte le donne. Affinché si possa continuare a rendere possibile l’impossibile ogni giorno. adidas può solo continuare ad essere loro alleato, impegnarsi a servirle attraverso l’innovazione dei propri prodotti, le partnership e in tutte le dimensioni dello sport”.

adidas Ultraboost 22…le gambe del progetto “Impossible Is Nothing”

A livello globale, l’impegno lanciato insieme all’ultimo capitolo della campagna “Impossible Is Nothing” del brand vede tra i suoi principali punti chiave il lancio della nuova Ultraboost 22, lanciata nel dicembre 2021. L’ultima versione di Ultraboost è frutto di una serie di grandi investimenti che si protrarrà per tutto il 2022 nell’innovazione dei prodotti pensati per le donne, per definire e soddisfare quelle che sono le loro esigenze specifiche nello sport.

Oltre 1,2 milioni di scansioni di piedi

In casa adidas, Ultraboost è oggi sinonimo di successo tra le scarpe running. Una modello di calzatura che ha saputo rinnovarsi costantemente nel tempo, per andare ad accontentare una cerchia sempre più estesa di runner. La versione femminile della Ultraboost 22 è stata direttamente concepita dal reparto R&D di adidas per adattarsi al piede delle donne, partendo proprio dai dati specifici sulla sua conformazione. Per arrivare al modello finale, che troviamo oggi in commercio, si è attinto ad un database di anatomia online contenente oltre 1,2 milioni di scansioni di piedi. Il progetto ha così valutato ogni singolo caso per giungere al risultato finale, ovvero la Ultraboost 22, le cui aree cruciali sono state perfezionate e rielaborate, in modo che la calzata rispecchiasse completamente la conformazione del piede femminile, soddisfacendo così le singole esigenze.

Jura, Žabkar e Džerosk, tre ricercatori specializzati in tecnologia delle calzature

Attingendo ai dati specifici e il relativo database di oltre 1,2 milioni di scansioni attive, creato e analizzato dai ricercatori specializzati nella tecnologia delle calzature Jura, Žabkar e Džerosk (2019), l’R&D di adidas ha identificato le differenze chiave tra l’altezza del collo del piede, l’anatomia del tallone e le caratteristiche dell’andatura femminile per poi ridisegnare e perfezionare l’ultima delle Ultraboost.

Volumi e ingombri specifici per il piede femminile

Il nuovo modello, che si basa sulla caratteristica forma a S della UB21, è stato messo a punto per creare una tasca del tallone più stretta e quindi più adatta alla conformazione del piede più affusolato delle donne. Il comparto anteriore presenta un profilo dell’avampiede meno profondo e un’area del collo più bassa, che pur contenendo bene il piede, ottimizza il comfort. Inoltre la nuova suola CONTINENTAL™ è ottimizzata e progettata per contrastare l’iperpronazione.

Design e tecnologia sempre all’avanguardia

Tra le scarpe da corsa, Ultraboost di adidas si è sempre contraddistinta per tecnologie costruttive e di performance avanzate ad un design unico e inimitabile. Una tomaia di nuova concezione si integra perfettamente al sistema di torsione LEP, Linear Energy Push, e all’iconica intersuola BOOST. Il BOOST di adidas assicura un eccellente ritorno di energia, che è stato migliorato del 4% rispetto alla versione precedente Ultraboost 21.

Sviluppata pensando ai nostri oceani

La tomaia esclusiva della nuova Ultraboost 22 è stata realizzata con un filato contenente il 50 di Parley Ocean Plastic, ovvero ricavato dalle bottiglie e dai residui plastici presente nei nostri oceani, a cui è statat abbinata una suola in gomma naturale CONTINENTAL™.

Concepita dalle donne per le donne

Il costante e duraturo impegno di adidas nel fornire a tutte le donne il prodotto più adatto, ha spinto tutto il team di stiliste e product developer, tutto al femminile, di lavorare a stretto contatto con la community e con i collaudatori. Per creare il miglior prodotto presente sul mercato, grazie a perfezionamenti e vantaggi che rispondono alle esigenze della sua variegata comunità di donne.

Ultraboost, una storia nata nel 2015

La Ultraboost 22 rappresenta il più grande update della linea Ultraboost di sempre. La storia di Ultraboost, attraverso ben 22 edizioni, sempre aggiornate, nasce nel 2015 e sin da subito ha definito le proprie caratteristiche di calzatura vincente. Ultraboost 22 rappresenta oggi tra le scarpe da corsa la combinazione perfetta di design raffinato e massimo comfort.

Caratteristiche principali di adidas Ultraboost 22

  • Ritorno di energia – La nuova tomaia e il sistema di torsione LEP si combinano con l’iconica intersuola BOOST per offrire un ritorno di energia eccellente, il 4% in più rispetto alle Ultraboost 21 da donna.
  • LEP – adidas Linear Energy Push è un’evoluzione del sistema di torsione che coopera alla perfezione con l’intersuola boost e con la suola di nuova concezione per una migliore risposta durante la corsa.
  • PRIMEKNIT+ – le zone PRIMEKNIT+, perfezionate, sono realizzate con filato contenente il 50% di Parley Ocean Plastic, che permette di adattare la calzata all’indossatore.
  • Miglioramento della calzata a 360° basato sull’anatomia femminile – la calzata si basa su una nuova forma concepita a partire da dati sull’anatomia femminile, proponendo quindi un tallone più stretto, un collo più basso, ma mantenendo al contempo l’esclusiva curva a S del tallone che coopera perfettamente con il controtallone permettendo al tendine di Achille di muoversi liberamente.

Per saperne di più, visita la pagina scarpe running donna su adidas.it

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”