Pubblicità

Alberto Menegatti parla della nuova AC-1 2014

di - 12/02/2014

Alberto Menegatti ci invia questo report sulle sue “impressioni di guida” del nuovo bolide AC-1 di Point-7 con cui andrà a cercare di togliere il titolo ad Antoine Albeau, Campione del Mondo Slalom PWA.

FOTO COPERTINA

Siamo ormai nel 2014 ed ecco a voi il nuovo cavallo di battaglia di Point-7.
Dopo i successi della stagione 2013 il team di sviluppo si è concentrato per migliorare un prodotto che ha già dimostrato di vincere.
La prima modifica è stata l’introduzione dei due camber grandi centrali, che permettono una rotazione senza precedenti. Chi di voi non ha mai dato un calcetto per far girare perfettamente i camber…Dimenticatevi di questa sensazione, durante la strambata, nel momento della rotazione della vela, questa inizierà la rotazione che terminerà nel momento in cui con entrambe le mani prenderete il boma.
Per migliorare la velocità di punta e la sua accelerazione il profilo sopra il boma è stato leggermente smagrito (FOTO 1) mantenendo però costante il drive e quindi il profilo nella parte bassa della vela (FOTO 2-3). Questo porterà ad una più semplice conduzione della vela e ad una maggior accelerazione appena la raffica toccherà la nostra vela.

foto 1FOTO 2FOTO 3
Nella parte più alta della tasca d’albero è stato modificato il dacron , portando il monofil tramato più in alto (FOTO 4), questa modifica ha reso molto più stabile la vela permettendo ad ogni chop e raffica di guadagnare in velocità e stabilità.

FOTO 4
Il top è stato ripreso rendendolo leggermente più corto dando a sua volta maggior stabilità e semplicità d’utilizzo della nostra vela.
La posizione degli occhielli in bugna è stata rivista trovando un bilanciamento ancora migliore rendendo il tutto più semplice.

In poche parole abbiamo apportato modifiche per migliorare notevolmente la semplicità d’utilizzo e la facilità con la quale si può navigare. Tutto questo senza perdere velocità o accelerazione, ma anzi migliorandone queste caratteristiche che già avevano portato l’ AC-1 2013 ad eccellere nei campi di gara.

Per poter capire come armare la nostra vela, bisogna tenere come riferimento la stecca che incrocia il boma e quella sopra, queste due saranno parallele ( FOTO 5 ) andando successivamente.

FOTO 5
TESTO E FOTO DI Alberto Menegatti

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.