Home Mtb Eventi All Around eMTB Race: 4 giorni in Valle d’Aosta
Pubblicità

All Around eMTB Race: 4 giorni in Valle d’Aosta

0
All Around eMTB Race - cover
Foto: Alex Luise

In programma dal 5 al 9 luglio la gara in eMTB che porterà gli appassionati sui singletrack inediti della Valle d’Aosta, tra Cogne, Gressoney, Antey e Valpelline.

Il mix è assolutamente invitante: una delle regioni alpine più affascinanti d’Italia e l’interpretazione più attuale del mountain biking, per un’esperienza che si preannuncia unica. Questa è All Around eMTB Race, la gara a tappe di quattro giorni dedicata ai possessori di MTB a pedalata assistita, in programma dal 5 al 9 luglio 2022, che gode del supporto diretto di Bosch eBike Systems.

All Around eMTB Race - mappa4 tappe, 200 km, 8.000 m di dislivello

La nuova competizione prevede quattro tappe per un totale di 200 chilometri e 8.000 metri di dislivello positivo (11.000 m negativo), con partenza e arrivo a Cogne, al cospetto del Gran Paradiso. Chi non se la sente di affrontare un tracciato impegnativo fisicamente e tecnicamente, nonostante l’assistenza del motore e della batteria, potrà partecipare alla versione ridotta, che percorrerà le ultime due tappe, per un totale di circa 100 km e 4.000 m di dislivello positivo (5.300 m negativo).

Il format di gara

Il format di gara di All Around eMTB 2022 è misto: percorsi cronometrati si alternano a tratti di trasferimento con tempo limite. La competizione partirà da Cogne e vedrà il traguardo della prima tappa con una prova speciale alla conquista del Forte di Bard a cui seguirà un trasferimento meccanizzato che porterà i partecipanti a Gressoney la Trinitè.

Trascorsa la notte ai piedi del Monte Rosa, i concorrenti affronteranno la seconda tappa che vedrà il passaggio dalla Val d’Ayas e arrivo ad Antey Sant’Andrè con vista sul Cervino. Da qui si partirà il giorno successivo per la terza frazione, la più impegnativa e la più selvaggia di All Around eMTB, con transito attraverso la valle di Saint Barthèlemy per finire in Valpelline.

Infine, la quarta tappa che transiterà per il centro storico di Aosta, per poi risalire (con l’impianto a fune) fino a Pila: qui una prova speciale disegnata nel Pila Bike Park aspetterà i concorrenti che, terminata la sfida contro il cronometro, si lanceranno in un’adrenalinica discesa verso l’ultimo traguardo della competizione a Cogne.

All Around eMTB Race - action
Foto: Alex Luise

Logistica a misura di ebiker

Una logistica molto dettagliata assisterà i partecipanti nel corso della loro gara, fornendo una sosta a metà di ogni tappa, per rifocillarsi e soprattutto ricaricare la batteria della propria mountain bike elettrica.

Tuttavia, è l’aspetto legato alla socializzazione che vuole emergere dalla manifestazione: a metà pomeriggio di ogni giorno, una grande struttura che si ispira a una tenda tuareg, All Around Bosch Camp, che accoglierà i partecipanti offrendo loro la possibilità di riposare, ristorarsi con una birra fresca (saremo a luglio!), svagarsi con un DJ Set in attesa delle premiazioni della tappa.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità