Pubblicità

Allarme, le donne latitano…

di - 29/06/2016

Colle di Val Casies, in provincia di Bolzano, è stato l’epicentro dell’attività di cross country nel fine settimana, con la seconda tappa della Coppa Italia Giovanile. Le gare hanno confermato come a livello giovanile il baricentro della qualità si sia spostato verso Nord-Ovest, con tre vittorie per la Valle d’Aosta, due per il Piemonte e una per la Liguria, clamorosamente a secco l’Alto Adige che giocava in casa. Questi i vincitori di categoria:

Uomini – Filippo Agostinacchio (Valle d’Aosta/ES1), Gabriele Ghersevi (Liguria/ES2), Gianmarco Vignaroli (Toscana/AL1), Simone Avondetto (Piemonte/AL2)

Donne – Giulia Challancin (Valle d’Aosta/ED1), Alessandra Piccolo (Valle d’Aosta/ED2), Letizia Motalli (Lombardia/DA1), Elisa Sordello (Piemonte/DA2)

Sempre a Colle di val Casies le gare di Coppa Italia sono state anticipate dai tricolori di Eliminator per le categorie giovanili, dove i padroni di casa si sono meglio difesi. Il titolo assoluto è andato infatti ad Hannes Alber (Asc Kardaun) davanti a Zaccaria Toccoli (Team Lapierre Trentino Alé) e Roberto Vassoney (Gs Lupi Valole d’Aosta. Fra le ragazze successo per Gaia Tormena (Cicli Lucchini) davanti a Kristin Aichner (Asd Sv.Lorenzen Rad) e Julia Maria Graf (Asc Kardaun).

Il podio dei Tricolori giovanili di XCE in Val Casies (foto organizzatori) Il podio dei Tricolori giovanili di XCE in Val Casies (foto organizzatori)

Nelle Marche,nel quadro della Sardano Bike Marathon, si sono disputati i Campionati Regionali per le categorie Esordienti e Allievi. Da registrare come non si siano schierate al via le ragazze. Fra gli Esordienti primo Gabriel Moro (Superbike Team), fra gli Allievi titolo a Alessio Lenti (Superbike Team).

Appuntamento classico in Molise con l’XC Sessano del Molise, tappa del campionato regionale. Vittoria a Stefano Altieri (Sessan Bike Natura e Sport) davanti al laziale Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e al compagno di colori Davide Caroselli, anche qui nessuna donna al traguardo. I primi di categoria:

Uomini – Samuele Giuseri (Ss Lazio Ciclismo/UN), Stefano Altieri (Sessan Bike Natura e Sport/ELMT), Danilo Tamburro (Aesernia Bikers/M1), Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike/M2)

Sessano (da sx Giovanni Pensiero, Stefano Altieri, Davide Caroselli)