Pubblicità

Alpina Anzana protezione accessibile per la testa

di - 15/11/2022

Alpina Anzana casco MTB - test - cover

Il casco aperto Alpina prende il nome dalla vecchia strada di Col d’Anzana. La strada accidentata fino a Tirano, in Valtellina, è diventata una pista popolare per gli appassionati di enduro

I grossi ciottoli, segnati dalle intemperie, trascurati e sparpagliati, la rendono tecnicamente impegnativa e richiedono la massima attenzione. Questo è uno dei motivi principali per chi è necessaria la massima protezione in mountain bike, diventando anche l’ispirazione per il casco aperto Alpina Anzana.

Alpina Anzana casco MTB - test - 01Questo dispositivo di protezione per la testa di Alpina Sports offre numerosi vantaggi a chi si appresta a sperimentare le difficoltà ma anche il divertimento del trail riding. Anzana, pur collocandosi alla base dell’offerta Alpina, è dotato delle migliori caratteristiche della gamma, offrendo quindi un eccezionale rapporto prezzo / prestazioni. Primo fra tutti, il sistema di regolazione della calzata Run System Ergo Plus di ottima qualità garantisce una tenuta ottimale. Grazie alla retinatura sottile, si adatta perfettamente alla testa. Inoltre, l’altezza del sistema di regolazione può essere gestita tramite il Custom Fit System integrato. Ciò si traduce in una vestibilità sicura e una protezione ottimale.

Il guscio esterno Ceramic Shell del casco è costituito da una robusta lastra in policarbonato, collegata termicamente alla calotta interna Hi-EPS con tecnologia in-mold. Ciò comporta la presenza di un giunto ben saldo, con un ulteriore vantaggio in termini di stabilità. La produzione Made in Germany garantisce allo stesso tempo una qualità senza eguali.

Alpina Anzana casco MTB - test - 02Grazie al sistema Airflow Venting con 25 aperture, l’aria viene introdotta in maniera mirata per essere poi convogliata intorno al cranio e quindi nuovamente espulsa in corrispondenza della nuca, producendo costantemente una gradevole climatizzazione della testa.

L’elenco delle caratteristiche di Alpina Anzana comprende anche un’ampia visiera fissa che protegge il campo visivo, un’imbottitura antibatterica e lavabile che offre un elevato comfort, una griglia anti-insetti nelle tre prese d’aria anteriori, e la fibbia sottogola Ergomatic che permette di allentare il cinturino in salita e stringerlo in discesa con una sola mano. Ma non solo, il meccanismo di chiusura non può aprirsi da solo in caso di caduta.

Alpina Anzana è disponibile in due taglie – 52-57 e 57-61 cm – e quattro colorazioni: black matt, coffee-grey matt (in test), darksilver-black-red, e white matt. Il prezzo al pubblico è di 99,95 euro.

Alpina Anzana casco MTB - test - 03In sintesi

Il casco aperto Alpina Anzana è comodo e sicuro sulla testa, con costruzione e dettagli di qualità nonostante sia un modello d’ingresso sul mercato. La ventilazione è efficace, rendendolo fresco in estate anche alle basse andature in mountain bike. Anche la stabilità sulla testa ci ha soddisfatto, con le regolazioni che assicurano una calzata comoda a precisa, mantenendo il casco in posizione in ogni situazione.

Avremmo solo preferito una maggiore copertura della nuca. Invece il sistema di personalizzazione della calzata in altezza Custom Fit, collocato all’esterno del guscio, ne penalizza l’estetica, insieme al Run System Ergo Plus relativamente ingombrante sulla nuca.

Alpina Anzana si propone così come un’ottima soluzione per il biker che ama pedalare a lungo e cerca sicurezza e stile con un investimento contenuto.

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.