Pubblicità

Alpina Rootage Evo casco MTB in test

di - 03/10/2023

alpina rootage evo casco mtb test - cover

Look distintivo e protezione estesa intorno alle orecchie e sulla nuca sono i tratti caratteristici del casco Alpina Rootage Evo protagonista del nostro test

Il marchio tedesco Alpina Sports ha un’esperienza trentennale nel settore dei caschi da sci e bici, senza dimenticare la lunga storia nel settore degli occhiali sportivi. L’obiettivo è fornire il più alto livello di protezione possibile, senza mettere in secondo piano comfort ed estetica.

Rootage Evo è di un dispositivo di protezione che si colloca a metà strada tra il tradizionale casco aperto e quello integrale, estendendo in modo deciso la copertura sulla nuca e intorno alle orecchie, ricalcando il design dei modelli Jet noti nel mondo delle due ruote a motore.

alpina rootage evo casco mtb test - 01Alpina Rootage Evo: come è fatto

La costruzione è mista Hi-EPS (polistirene espanso ad alta densità) e tradizionale EPP (polipropilene espanso) a densità multipla per il copri-orecchie e la parte posteriore. Queste ultime sezioni di Rootage Evo nascono per offrire una protezione multi-impatto, facendo in modo che gli urti minori non impediscano al casco di continuare a svolgere il suo compito.

Il rivestimento esterno è nel materiale proprietario Ceramic Shell di Alpina, un guscio in policarbonato che resiste a urti e graffi, incollato alla calotta interna nel processo di stampaggio In-Mold. Una protezione supplementare è fornita dai bordi in policarbonato Edge Protect, che evitano il danneggiamento del più delicato EPS interno.

alpina rootage evo casco mtb test - 02La regolazione della calzata è a carico del sistema Run System Ergo Flex, un classico pomello micrometrico che agisce a braccetto con 3D Fit per la personalizzazione in altezza su cinque posizione. L’ampia visiera è fissa, convoglia l’aria in modo ottimale verso le feritoie frontali oltre ad assicurare lo spazio sufficiente per collocare una mascherina al di sotto quando non utilizzata.

Il cinturino sottogola è invece il classico Ergomatic a scorrimento di casa Alpina Sports, micro regolabile e azionabile con una sola mano. Per finire, all’interno troviamo un’ampia e spessa imbottitura che assicura una calzata comoda e stabile in combinazione con il preciso sistema di regolazione.

Alpina Rootage Evo è disponibile in tre taglie – 51-55, 52-57, 57-61 cm – con peso di 535 g in quella intermedia oggetto del nostro test. Il prezzo al pubblico è di 169,95 euro.

Guida pratica al casco aperto da mountain bike

alpina rootage evo casco mtb test - actionOn The Trail

Rootage Evo colpisce da subito per le forme moderne e aggressive. Una volta indossato, offre una gradevole sensazione di sicurezza, con la parte intorno alle orecchie che aiuta a tenerlo ben saldo in posizione.

Il sistema di regolazione sulla nuca è efficace, complice anche la personalizzazione della calzata in altezza. Il risultato è un casco eccezionalmente comodo e stabile sui sentieri, a patto di stringere con un click supplementare per raggiungere il meglio in fatto di sicurezza.

Le ampie aperture intorno alle orecchie permettono al tempo stesso di non isolarsi dall’ambiante circostante e di incrementare la protezione sui lati della testa, estendendosi in modo deciso – senza soluzione di continuità – anche in basso verso la nuca. La fibbia sottogola lavora bene, anche se si percepisce un leggero gap per comodità e facilità rispetto al più evoluto sistema magnetico Fidlock.

alpina rootage evo casco mtb test - 03La ventilazione è efficace a ogni andatura, grazie all’ampiezza e al posizionamento strategico delle aperture sulla calotta, che favoriscono la canalizzazione dell’aria in ingresso e in uscita. Solo l’imbottitura sulla fronte non è così efficiente, tendendo ad accumulare il sudore nelle giornate più calde, pregiudicando il comfort altrimenti elevato.

La visiera fissa, oltre a incidere in modo positivo sul look del casco, non ostacola il campo visivo e permette di fissare in modo sicuro una action cam su di essa, senza dimenticare il fatto che c’è ampio spazio per posizionare la mascherina da MTB quando non utilizzata.

Questo Rootage Evo ha un solo difetto in fatto di sicurezza: l’assenza del sistema di protezione dagli urti rotazionali MIPS, che alzerebbe davvero l’asticella in combinazione con la costruzione mista Hi-EPS e EPP.

alpina rootage evo casco mtb test - 04Conclusioni

Alpina Rootage Evo è un casco bello e confortevole, che offre una protezione molto estesa sulla nuca e intorno alle orecchie. Può rappresentare la soluzione ideale per chi pedalata molto in eMTB e desidera un approccio più orientato alla sicurezza rispetto a un tradizionale casco aperto. Peccato solo per l’assenza del sistema MIPS.

Cosa ci piace

  • Comfort elevato
  • Look moderno e audace
  • Copertura generosa

Cosa migliorare

  • Manca il sistema MIPS
  • Migliore dissipazione del sudore sulla fronte

Maggiori info qui

[biker: Marco Rizzo | spot: Nazzano Trail Area]

Alpina Sports caschi e occhiali per la mountain bike

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.