Pubblicità
Home Mtb Eventi Alta Via Stage Race 2021 svelato il percorso
Pubblicità

Alta Via Stage Race 2021 svelato il percorso

0
Alta Via Stage Race 2021 - cover

Mancano meno di due mesi alla settima edizione dell’Alta Via Stage Race, l’organizzazione svela il percorso che attraverserà la Liguria dall’11 al 18 giugno: otto tappe dall’11 al 19 giugno per 590 km e 20 mila metri di dislivello.

L’affascinante tracciato attraverserà la Liguria lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, itinerario di crinale che unisce tutto l’arco montuoso della Regione, dalla Provincia della Spezia a quella di Imperia. Un percorso inedito – vario, affascinante e impegnativo – che farà la gioia dei migliori rider delle lunghe distanze, tra cui la campionessa del mondo di endurance Gaia Ravaioli, testimonial dell’Alta Via Stage Race 2021.

Alta Via Stage Race 2021 - actionTutta la bellezza della Liguria da Levante a Ponente

Anche per l’edizione 2021 gli organizzatori hanno disegnato un percorso impegnativo, che esalta le bellezze dell’Appennino Ligure e la natura incontaminata del suo entroterra, vero e proprio fiore all’occhiello nella promozione turistica della Regione in chiave escursionistica e outdoor. Si parte dal Parco delle Cinque Terre, si raggiunge il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, si attraversa il cuore del Parco dell’Aveto e si scende verso la città di Genova, per la prima volta protagonista della gara come sede di arrivo della 4^ tappa. Un sodalizio, quello tra l’AVSR e il capoluogo ligure, saldato dall’amore per lo sport e la natura, che intende mettere l’accento sulle potenzialità sportive del territorio genovese. Il percorso prosegue attraverso la Provincia di Savona – con un arrivo di tappa sul mare, a Finale Ligure – e la Provincia di Imperia, con l’ultima tappa che sconfina in Francia.

Alta Via Stage Race 2021 - Forte Geremia
Forte Geremia, lungo la quinta tappa

Una sfida estrema, con tappe lunghe e impegnative, che metterà alla prova i rider partecipanti alla formula Hero, che in totale copriranno una distanza di 590 km e un dislivello di 20.000 metri, attraversando ambienti e paesaggi sempre differenti, tra fitti boschi, arditi crinali, viste indimenticabili sul mare, borghi di origine medioevale e cime d’alta montagna. Per farsi un’idea di quello che i rider dovranno affrontare, si può prendere ad esempio la quinta tappa, la più lunga, che da Genova porta a Sassello: 90,7 km e 3.050 m di dislivello positivo. Una tappa unica, sia per lo sforzo che richiede, sia per gli ambienti che attraversa e le emozioni che offre: il Passo dei Giovi, luogo caro al ciclismo, il Passo del Turchino e l’imponente Forte Geremia, il Geoparco del Beigua, con le sue vedute spettacolari sul Golfo del Mar Ligure.

Alta Via Stage Race 2021 - Percorso
Il percorso di Alta Via Stage Race 2021

Il tracciato si svela con Komoot

La promozione della rete sentieristica del territorio dell’Appennino Ligure, anche in virtù della partnership strategica con la Regione Liguria e il Comune di Genova, è una delle missioni chiave dell’Alta Via Stage Race. Quest’anno la mission si rafforza grazie alla partnership con Komoot, l’app e piattaforma di navigazione e pianificazione di percorsi outdoor più usata al mondo: anche chi sceglie la Liguria, tra bellezze naturalistiche e scenari che tolgono il fiato, per pianificare i propri tour di uno o più giorni, può avvalersi di questo strumento preciso e affidabile.

Grazie a Komoot, chi vuole provare in autonomia o in gruppo l’avventura dell’Alta Via Stage Race avrà la possibilità di farlo con uno strumento semplice e intuitivo. All’interno dell’app è infatti già presente il profilo ufficiale dell’AVSR (www.komoot.it/user/altaviastagerace) e sul sito ufficiale (altaviastagerace.it/percorso/) dove è possibile visionare e scaricare le 8 tappe del percorso e il prologo.

Info e iscrizioni: www.altaviastagerace.it

[fonte: comunicato stampa | foto: Alta Via Stage Race]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità