Home

ASICS Malcesine Baldo Trail

di - 11/02/2025

ASICS Malcesine Baldo Trail
Ascolta l'articolo

ASICS Malcesine Baldo Trail, l’edizione 2025 sta riscuotendo successo già in fase di iscrizioni, la gara sul Lago di Garda il 3 e 4 maggio.

Format vincente

Format vincente non si cambia, il primo week end di maggio (sabato 3 e domenica 4) sulle sponde del Lago di Garda torna ASICS Malcesine Baldo Trail. Giunto alla sua quarta edizione l’happening internazionale dedicato alla corsa in natura con partenza e arrivo nella splendida cornice di Malcesine ripropone le medesime distanze e un parterre sempre più internazionale.

La parola agli organizzatori

Claudio Arduini di VRM TEAM Asd

«Le iscrizioni stanno andando davvero bene e sempre più stranieri si accreditano perché hanno visto le immagini della nostra gara o perché ne hanno sentito parlare. Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno abbiamo il doppio delle adesioni e la cosa non può che farci piacere perché significa che ASICS Malcesine Baldo Trail è un evento che piace. Il format sarà quello 2024 con le tre distanze da 52, 26 e 16 km; quello che stiamo facendo è lavorare sui servizi per rendere anche il post gara un’esperienza indimenticabile. Importante ricordate che tutti i nostri tracciati assegneranno punti per il vostro index UTMB».

Percorsi duri…

Oltre alla grande passione organizzativa, vero fiore all’occhiello di questo evento sono i tracciati muscolari panoramici e mai banali. Ricavati da spettacolari single track sulle montagne di confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige i percorsi toccano i comuni di Malcesine, Brentonico, Avio. «Il punto di forza resta la location di partenza e arrivo dove nel post gara è previsto un super “terzo tempo” a suon di musica – ha continuato Arduini -. Malcesine è un paese incantevole incastonato sulle rive dell’Alto Garda. Qui l’attenzione al territorio e la lungimiranza degli amministratori locali hanno saputo mantenere inalterata la sua bellezza. Poi che dire, i passaggi in quota vista lago sono impagabili».

Info QUI!

La gara Ultra

Partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.

Dislivello positivo: 3.541 MD+
Sviluppo: 52km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina

La gara Medium

Partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.

Dislivello positivo: 2.117 MD+
Distanza: 26km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina

La gara Short

Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate ​a mezza costa, mentre la parte finale è sul lungo lago.

Dislivello positivo: 1185 Md+
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”