Pubblicità

Assegnati a Silvelle gli Europei Ciclocross 2019

di - 25/10/2017

Silvelle, piccolo borgo del Veneto, si è aggiudicato l’edizione dei campionati europei del 2019. Con l’organizzazione dei Campionati Europei, Silvelle si appresta ad affrontare un nuovo importante capitolo della sua storia, indissolubilmente legata al mondo del ciclocross. Vito di Tano, Daniele Pontoni, Luca Bramati, Adrie Van der Poel, Sven Nys, sono soltanto alcuni dei grandi nomi della specialità che hanno contribuito ad arricchire il prestigio di Silvelle, dove nel gennaio scorso si è svolta con successo l’edizione 2017 dei Campionati Italiani di Ciclocross, ricordata per una spettacolare sfida tra Gioele Bertolini e Marco Aurelio Fontana.

Per la seconda volta nella storia una località italiana ospiterà la massima rassegna continentale: nel 2011 la manifestazione venne organizzata a Lucca, in Toscana, mentre nel Novembre 2019 sarà la volta del Veneto, sotto il coordinamento della A.S.D. Silvellese.

“La scelta di assegnare i Campionati Europei di Ciclocross del 2019 a Silvelle non è certo casuale. Parlare di ciclocross in Europa significa parlare di località che hanno contribuito a scrivere alcune tra le pagine più belle ed importanti di questa disciplina e tra queste località Silvelle ha un posto privilegiato – spiega Rocco Cattaneo, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme. – Da sempre teatro di eventi di grande prestigio a carattere internazionale, grazie ai Campionati Europei anche nel 2019 questo centro in provincia di Padova rafforzerà ulteriormente il proprio legame con il grande ciclocross. Saranno giornate particolarmente intese e ricche di spunti tecnici di notevole spessore in considerazione del fatto che storicamente l’Europa è la patria naturale del ciclocross. La collaudata organizzazione e l’entusiasmo del pubblico italiano rappresentano già le chiavi del successo di un avvenimento che coinvolgerà migliaia di persone in loco e che catalizzerà l’attenzione dei tantissimi appassionati europei e non solo grazie alle lunghe dirette tv che saranno proposte dall’Eurovisione”.

“Abbiamo lavorato a lungo per la realizzazione di questo progetto – ha commentato il responsabile della ASD Silvellese, Mauro Zamprogna. – Dopo aver organizzato negli anni 90 cinque tappe del circuito Superprestige, siamo felici di riportare in Italia le stelle del ciclocross internazionale, con l’obiettivo di allestire una manifestazione di alto spessore”.

La candidatura di Silvelle è stata sostenuta con forza dalla Regione Veneto e dal Comune di Trebaseleghe, consapevoli del valore della manifestazione e del prestigio che nel corso degli anni questa località ha saputo costruirsi nel mondo del ciclismo fuoristrada.

Foto: Bettini Foto

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.