Home

BGravel Bardineto: la prima avventura gravel nella Finale Outdoor Region

di - 05/08/2025

bgravel-bardineto-finale-outdoor-region
Listen to this article

Scopri la BGravel Bardineto, il primo evento Gravel non competitivo nella Finale Outdoor Region. Quattro percorsi per esplorare l’entroterra ligure dell’Alta Val Bormida su strade sterrate e secondarie, tra borghi, foreste e panorami mozzafiato

La Finale Outdoor Region, rinomata a livello internazionale per l’enduro MTB, spalanca le porte alla bici gravel con un evento inedito: il BGravel Bardineto, in programma domenica 31 agosto nell’Alta Val Bormida.

Una randonnée non competitiva, aperta a cicliste e ciclisti di ogni livello, per pedalare con lentezza su strade sterrate e secondarie lontane dal traffico, immersi nella natura più autentica. Quattro i percorsi proposti – Corto, Medio, Lungo, Epic – con partenza e arrivo a Bardineto. Tra i paesaggi attraversati: la Foresta della Barbottina, il Lago di Osiglia, i borghi di Calizzano, Murialdo e l’affascinante Castelvecchio di Rocca Barbena.

Pensata per valorizzare l’anima più lenta e contemplativa del cicloturismo, l’iniziativa è frutto della sinergia tra il Comune di Bardineto, il Consorzio Finale Outdoor Region, la Pro Loco e l’Associazione Bardineto Outdoor. Un territorio già noto per l’Enduro e ora pronto a conquistare anche gli amanti del gravel e del bikepacking.

A rendere speciali i tracciati ci hanno pensato Luca Bondi e Guido Pighi, esperti local del mondo gravel, che li hanno progettati con l’obiettivo di includere i luoghi più suggestivi e accessibili.

– Leggi anche: Sidi Physis, quando gravel fa rima con eleganza

bgravel-bardineto-finale-outdoor-region

La parola a Finale Outdoor Region

“Volevamo che ogni percorso includesse luoghi simbolici della regione e un mix di sterrato, strade secondarie e panorami capaci di emozionare sia chi percorre i 30 km del giro più corto che chi decide di mettersi alla prova sul percorso Epic.”

Luca Bondi e Guido Pighi, esperti local del mondo gravel

“Sul modello dei grandi eventi del Finalese che ci hanno consacrato come una delle mete mountain bike più conosciute al mondo, anche i percorsi della BGravel saranno fruibili per tutti dopo l’evento. Con Bardineto, la Val Bormida e la Val Neva, aggiungiamo alla grande offerta bike il lato Gravel e Cicloturistico, imprescindibile per una destinazione che ambisce a rimanere leader nel panorama internazionale.”

Enrico Guala, Direttore Marketing di Finale Outdoor Region
bgravel-bardineto-finale-outdoor-region

Il weekend sarà anche occasione di festa: sabato sera spazio a musica, buon cibo e convivialità grazie alla Pro Loco, con possibilità di campeggio in attesa della pedalata della domenica.

Un modo nuovo per esplorare l’entroterra finalese… e tutto comincia da Bardineto.

Iscrizioni aperte su finaleoutdoor.com

[fonte: comunicato stampa | foto: Francesco Senarega]