Scopri la BGravel Bardineto, il primo evento Gravel non competitivo nella Finale Outdoor Region. Quattro percorsi per esplorare l’entroterra ligure dell’Alta Val Bormida su strade sterrate e secondarie, tra borghi, foreste e panorami mozzafiato
La Finale Outdoor Region, rinomata a livello internazionale per l’enduro MTB, spalanca le porte alla bici gravel con un evento inedito: il BGravel Bardineto, in programma domenica 31 agosto nell’Alta Val Bormida.
Una randonnée non competitiva, aperta a cicliste e ciclisti di ogni livello, per pedalare con lentezza su strade sterrate e secondarie lontane dal traffico, immersi nella natura più autentica. Quattro i percorsi proposti – Corto, Medio, Lungo, Epic – con partenza e arrivo a Bardineto. Tra i paesaggi attraversati: la Foresta della Barbottina, il Lago di Osiglia, i borghi di Calizzano, Murialdo e l’affascinante Castelvecchio di Rocca Barbena.
Pensata per valorizzare l’anima più lenta e contemplativa del cicloturismo, l’iniziativa è frutto della sinergia tra il Comune di Bardineto, il Consorzio Finale Outdoor Region, la Pro Loco e l’Associazione Bardineto Outdoor. Un territorio già noto per l’Enduro e ora pronto a conquistare anche gli amanti del gravel e del bikepacking.
A rendere speciali i tracciati ci hanno pensato Luca Bondi e Guido Pighi, esperti local del mondo gravel, che li hanno progettati con l’obiettivo di includere i luoghi più suggestivi e accessibili.
“Volevamo che ogni percorso includesse luoghi simbolici della regione e un mix di sterrato, strade secondarie e panorami capaci di emozionare sia chi percorre i 30 km del giro più corto che chi decide di mettersi alla prova sul percorso Epic.”
Luca Bondi e Guido Pighi, esperti local del mondo gravel
“Sul modello dei grandi eventi del Finalese che ci hanno consacrato come una delle mete mountain bike più conosciute al mondo, anche i percorsi della BGravel saranno fruibili per tutti dopo l’evento. Con Bardineto, la Val Bormida e la Val Neva, aggiungiamo alla grande offerta bike il lato Gravel e Cicloturistico, imprescindibile per una destinazione che ambisce a rimanere leader nel panorama internazionale.”
Enrico Guala, Direttore Marketing di Finale Outdoor Region
Il weekend sarà anche occasione di festa: sabato sera spazio a musica, buon cibo e convivialità grazie alla Pro Loco, con possibilità di campeggio in attesa della pedalata della domenica.
Un modo nuovo per esplorare l’entroterra finalese… e tutto comincia da Bardineto.