Bike Kingdom Lenzerheide: 2 bike park e 900 km di trail

0
Bike Kingdom Lenzerheide - 1
Foto: Balz Weber

“Una bicicletta! Il mio regno per una bicicletta!” Questo avrebbe potuto benissimo essere un discorso appassionato di re Riccardo III in un’opera di Shakespeare, se avesse vissuto in Svizzera nel 2020. Naturalmente si riferirebbe a Bike Kingdom Lenzerheide, che aprirà i battenti il 6 giugno per la prima volta in assoluto. Con nuovi percorsi, una serie di eventi, come la Bike Kingdom Feast e una nuovissima app, la nuova Mecca svizzera della mountain bike è più che all’altezza del suo nome.

Bike Kingdom Lenzerheide - logoBike Kingdom Lenzerheide aprirà i suoi cancelli per la prima volta questo fine settimana, pronta ad accogliere i biker di ogni livello, così come le cabinovie e gli impianti di risalita in tutta la Svizzera riprendono a funzionare dopo essere stati costretti a chiudere all’inizio di quest’anno. Al centro di questa nuova monarchia della mountain bike si trova il Lenzerheide Bikepark, considerato il migliore della Svizzera. Con cinque percorsi, che vanno dalla FLOWline (difficoltà media, blu) fino alla STRAIGHTline (difficoltà elevata, nera), che sarà anche la pista scelta per la Coppa del Mondo di Downhill di quest’anno, Lenzerheide offre una grande scelta per tutti gusti. Per aumentare il divertimento, i biker possono fare un salto all’Alpenbikepark di Coira.

Bike Kingdom Lenzerheide - 2
Panoramica del nuovo sentiero Urdenfürggli Twister – foto: Balz Weber

Bike Kingdom: più di un bike park

Ma il Bike Kingdom è molto più di un semplice bike park: il regno comprende sei regioni: dalle “Montagne dell’Orso” a est, attraversando il Red Peak (la casa del Lenzerheide Bikepark), le “Delizie del Sud”, gli “Alberi ripidi” fino alla “Capitale” e le “Cime occidentali” a ovest, più di 900 chilometri di singletrail sono in attesa di essere scoperti. Nuovi sentieri, come il singletrail Top Fops, che collega la June Hütte con l’Alp Fops (dove è stato girato il maestoso video di Danny MacAskill “Home of Trails”), il flow di The Pipe, o l’Urdenfürggli Twister con i suoi stretti tornanti che portano i ciclisti a fare un giro panoramico fino alla Mottahütte, sono solo alcune delle nuove offerte del Bike Kingdom.

Bike Kingdom Lenzerheide - 11
Foto: Egelmair Photography

Marc Schlüssel, responsabile marketing della regione turistica di Lenzerheide, che potrebbe essere visto come il guardiano del Regno, spiega l’unicità della regione: “I paesaggi epici, le rocce frastagliate, le valli selvagge, i torrenti impetuosi e la bella e varia natura di Lenzerheide, Arosa e Coira, gettano le basi per il nome del nuovo regno. Bike Kingdom promette dimensioni ampie e queste promesse sono mantenute. Ognuno può scrivere la propria leggenda nel Regno della bicicletta. Scrivere la propria leggenda è anche il nostro motto.”

Il suo consiglio per la mountain bike nel Bike Kingdom: “Il centro del Bike Kingdom, la regione di Red Peak, con il Lenzerheide Bikepark e i percorsi della Coppa del Mondo, può diventare piuttosto affollato. Raccomando le cime occidentali sul lato opposto della valle a chi cerca un po’ più di pace e tranquillità. Il panorama è altrettanto spettacolare e ci sono molti nuovi sentieri.”

La francese Myriam Nicola è attesa a un ritorno ai vertici della downhill femminile
Il grande pubblico di Lenzerheide alla World Cup DH di Lenzerheide – foto: Red Bull Content Pool

In attesa della World Cup MTB

Un regno come Bike Kingdom ha bisogno di eventi e feste, e la regione svizzera fa le cose in grande. Azione e adrenalina sono garantite durante la Coppa del Mondo di Mountain Bike, che si svolge dal 4 al 6 settembre e porta in città Downhill, Cross Country e Short Track. Il campione del mondo di Coppa del Mondo Nino Schurter, un local di Lenzerheide, non vede l’ora di correre sul suo omonimo tracciato Nino’s Gold-Trail by ÖKK, e di dare il via all’inseguimento per il suo prossimo titolo. La Bike Kingdom Feast si terrà dal 18 al 20 settembre e offrirà numerosi eventi, come il Dirt Royale e il Family Dual Slalom, nonché street food, feste serali e tutto ciò che fa parte di un evento regale – da biker, per i biker!

Il Bike Kingdom è anche digitale con un’app, che offre molto di più di un semplice pianificatore di percorsi. I ciclisti possono partecipare a sfide che li porteranno in tutto il Regno, sfide per le quali i ciclisti saranno ricompensati in modo regale. Inoltre, i biker sono in grado di formare il proprio Clan e di influenzare le leggende raccontate nel Regno per gli anni a venire.

Bike Kingdom Lenzerheide - 9
Nuove strutture pronte a essere affrontate dai discesisti e freerider più preparati – foto: Sundroina Pictures

Essendo i “governanti del Regno” pienamente responsabili, si applicheranno le norme igieniche e di distanziamento sociale, e si allineeranno alle norme generali attualmente in vigore. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web.

Video: anteprima di Bike Kingdom con Tommy G

Info: Bike Kingdom Lenzerheide

[fonte: comunicato stampa]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui