Bluegrass EWS FinalEnduro: il programma di gara

0
EWS FinalEnduro preview - cover
Mark Scott a picco sul Mar Ligure - foto: Enduro World Series

Dopo il successo di Pietra Ligure, i rider, i team e tutto lo staff di Enduro World Series si è spostato nella vicina Finale Ligure per Bluegrass EWS FinalEnduro, l’ultimo appuntamento di stagione.

EWS FinalEnduro: appuntamento fisso dal 2013

Dal 2013, anno di debutto della serie mondiale EWS, Finale Ligure è sempre stata tappa fissa e anche quest’anno non è voluta mancare nonostante la situazione e le evidenti complessità anche organizzative dovute all’emergenza sanitaria connessa all’infezione da Covid-19, ma “l’esperienza accumulata in anni di gare e la passione dello staff locale sono sempre una garanzia e siamo contenti di essere qui anche quest’anno per chiudere al meglio una stagione davvero particolare” dichiara Chris Ball, direttore di Enduro World Series.

EWS FinalEnduro preview - 01
Katy Winton – foto: Enduro World Series

Due gare in programma

La gara di Finale Ligure segue di una settimana quella della vicina Pietra Ligure, vinta da Melanie Pugin e Adrien Dailly (qui il report delle competizioni EWS e EWS-E). Sabato 26 lo stesso tracciato ospiterà le due competizioni: il Bluegrass EWS Finale Ligure dedicato agli atleti agonisti e il Rider Trophy dedicato agli amatori: 61,2 km e 1.809 m di dislivello.

Venerdì 25 sono previste le prove ufficiali, con quattro prove speciali cronometrate per un totale di 8,5 km che si snodano tra boschi e alture dei comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino e Tovo San Giacomo.

Trophy of Nations Finale Ligure 2019 - action
Un’immagine dal Trophy of Nations del 2019 – foto: Flow Festival

Un sentiero speciale..

“La terza prova speciale in gara è un sentiero molto particolare” ricorda Riccardo Negro di Finale Ligure Outdoor Region ASD- “È un trail che Luca Martini ha ripristinato anni fa e che avrebbe sempre voluto vedere in gara ad una EWS FinalEnduro. Dopo la sua scomparsa, per ringraziarlo di tutto quello che ci ha regalato e della splendida persona che era, ci sembrava il modo migliore per sentirlo ancora tra noi.”

Giovedì 24 gli atleti hanno saggiato il terreno con lo shakedown test. Si tratta di due ore di riding intenso su un singolo sentiero, in questo caso San Pantaleo, appena riaperto dopo lavori di manutenzione. L’obbiettivo dello shakedown è arrivare alle prove ufficiali con qualche dato in più, la bici già con una buona messa a punto e pronti per dare il massimo in vista della gara. Qui il canale ufficiale dell’evento finalese.

Foto: alcuni scatti del Shakedown Test sul trail San Pantaleo

Il percorso Bluegrass EWS Finale Ligure

Il percorso attraversa ambienti completamente differenti con gli atleti che si trovano a dover affrontare quasi ogni ambiente di questa splendida regione.

Si parte dalla prova speciale 1 che inizia in una pineta con fondo terroso che pian piano si trasforma in bosco di castagno. Il sentiero 2 che invece parte da un castagneto si sviluppa per gran parte in bosco misto. Entrambe le speciali, leggermente allungate nei gironi scorsi rispetto al programma originale, hanno in comune il fatto di essere super veloci, scorrevoli e divertenti.

La prova speciale numero 3, localizzata in zona San Bernardino, si sviluppa interamente in una lecceta, con prevalentemente tipico fondo di roccia calcarea. Questo trail, di fresca tracciatura recuperato dall’amico scomparso Luca Martini, è il più fisico e ostico di tutta la gara, con moltissimi passaggi davvero tecnici dove emergeranno certamente i concorrenti dotati di abilità trialistiche.

La quarta prova speciale, la Bluegrass Queen Stage, è un grande classico e si sviluppa in ambiente più costiero con tipica macchia mediterranea. Presenta tratti più flow e scorrevoli nella parte alta che man mano che si scende lasciano sempre più spazio a sezioni in pietra e stupendi panorami sul mare.

FinalEnduro - action BN

  • Totale: 61,2 km, 1.809 m D+/-
  • Totale prove speciali: 8,5 km
  • Trasferimento 1: 6,8 km, 671 m D+, 24 m D-
  • PS1 Cacciatore – 3,4 km, 579 m D-
  • Trasferimento 2: 8 km, 433 m D+, 31 m D-
  • PS2 Ca’ Bianca – 2,1 km, 324 m D-
  • Trasferimento 3a: 8,4 km, 10 m D+, 182 m D-
  • Trasferimento 3b: 8,9 km, 411 m D+
  • PS3 Black&White – 1,1 km, 159 m D-
  • Trasferimento 4: 8,2 km, 284 m D+, 151 m D-
  • PS4 Briga Destra – 2,7 km, 236 m D-
  • Trasferimento 6: 1,6 km, 44 m D

Il meteo previsto a Finale Ligure

Per seguire la gara live: Enduro World Series

[fonte: comunicato stampa]

Bluegrass Rogue Core MIPS casco MTB per trail biking

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui