Pubblicità

Bluegrass Jetro casco 3/4 per e-bike in test

di - 04/07/2024

bluegrass jetro casco 3/4 test - cover

Bluegrass Jetro è un casco a tre quarti non solo bello da vedere, ma con buone prestazioni. Offre una copertura estesa, ideale per gli appassionati di eMTB o semplicemente per chi desidera una protezione superiore alla classica “scodella” nella guida aggressiva

Il casco Bluegrass Jetro è stato introdotto sul mercato per offrire un livello di protezione non troppo lontano da quello dei migliori modelli integrali, pur mantenendo la ventilazione e l’apertura di un casco a aperto

La struttura a tre quarti è conforme alle certificazioni ASTM 20232-15 e NTA 8776, inoltre Jetro ha anche ottenuto una valutazione di cinque stelle da Virginia Tech.

Bluegrass sostiene che Jetro dissipa maggiormente l’energia d’impatto e che il casco riceve una maggiore protezione, testata sugli impatti, intorno alla nuca e alle tempie.

Per aumentare la sicurezza, questo casco vanta una calotta in policarbonato stampato unito alla fodera interna in EPS tramite il consolidato processo In-Mold. La copertura estesa su sulla nuca e sulle guance è potenziata dal sistema di riduzione degli impatti rotazionali MIPS C2. Non manca una visiera fissa con sistema di sgancio rapido di sicurezza.

bluegrass jetro casco 3/4 test - regolazione

Il sistema di calzata Safe-T Heta cinge la testa a 360°, con regolazione micrometrica oltre a offrire tre posizioni in altezza, per mantenere il casco saldamente in posizione. Bluegrass ha optato per una fibbia FidBlock sul sottogola. Non sono presenti guanciali e imbottitura di spessori diversi nella confezione, per una personalizzazione più precisa della vestibilità.

La ventilazione è assicurata da 21 feritoie con canalizzazione interna dell’aria. Per finire, nella confezione è inclusa una pratica sacca morbida per il trasporto.

Il peso di Bluegrass Jetro è di 595 g in taglia M 56-58 cm – tre, da S 52-56 cm a L 58-61 cm – mentre tre sono le colorazioni (Moss Gray | Matt in test, Smoky Coral | Matt, Black | Matt), con un prezzo al pubblico di 250 euro.

bluegrass jetro casco 3/4 test - lato

Bluegrass Jetro in pillole

  • Calotta in policarbonato e fodera interna in EPS uniti con processo In-Mold
  • Protezione addizionale dagli urti rotazionali MIPS C2
  • Imbottiture interne lavabili, anti-odore e anti-batteriche
  • Cinturino sottogola FidLock
  • Regolazione micrometrica sulla nuca Safe-T Heta con tre posizioni in altezza
  • Visiera fissa
  • Peso di 595 g in taglia M
  • Prezzo di 250 €
bluegrass jetro casco 3/4 test - action

On The Trail

Bluegrass Jetro ha molto da offrire al biker, a partire da un look grandioso per finire con un prezzo interessante considerata la lista di caratteristiche di prima classe. Vale sicuramente la pena prenderlo in considerazione se siete alla ricerca di copertura extra per le vostre avventure off-road, in particolare se pedalate eMTB.

La vestibilità è precisa per la taglia media in test, potendo contare sul rotore micrometrico e sulle tre posizioni in altezza. Peccato solo che la dotazione non includa guanciali di spessore differente, così da raggiungere l’eccellenza non solo per comfort ma anche per stabilità. Per questo motivo, chi si trova a cavallo tra le taglie, è meglio che provi il casco in negozio prima di acquistarlo. In pratica, in questa situazione la mancanza di imbottiture aggiuntive diventa un fattore determinante.

bluegrass jetro casco 3/4 test - fronte

Sui sentieri, Jetro svolge il suo compito con disinvoltura. Il comfort è buono e la copertura estesa aggiunge protezione senza ostacolare la visione. Anche all’interno del casco c’è molto spazio, con aperture estese per le orecchie. In sostanza, le orecchie non premono contro la calotta, potendo tenere indossato il casco per lunghi periodi di tempo senza provare fastidio. Inoltre, grazie allo spazio ricavato nella zona anteriore, è possibile usare occhiali con montatura ingombrante, assicurando anche e soprattutto la piena compatibilità con tutte le mascherine da MTB.

La stabilità è molto buona, anche perché Jetro fa un ottimo lavoro per nascondere il suo peso. Il flusso d’aria in velocità è molto efficace ed è evidente che le feritoie e la canalizzazione interna lavorino a braccetto per guidare l’aria all’interno e intorno al guscio. Tuttavia, Jetro fatica a gestire la termoregolazione quando c’è poca aria attraverso le aperture, con la testa che si surriscalda – purtroppo – rapidamente. In eMTB la situazione migliora, considerato che lo sforzo è inferiore e/o si viaggia a velocità più elevate in salita.

Detto questo, Bluegrass Jetro rappresenta una buona soluzione nel mondo dei caschi a 3/4, offrendo un buon mix tra stabilità e comfort, e una buona ventilazione a patto che si stia pedalando una eMTB.

I biker più aggressivi nella guida, che pedalano Trail Bike o Enduro, soffriranno di più in salita, godendo però di maggiore protezione in discesa.

bluegrass jetro casco 3/4 test - interno

In sintesi

Bluegrass Jetro è un casco a tre quarti non solo bello da vedere, ma con buone prestazioni. Offre una copertura estesa, ideale per gli appassionati di eMTB o semplicemente per chi desidera una protezione superiore alla classica “scodella” nella guida aggressiva. Pur essendo venduto a un prezzo competitivo, Jetro non è perfetto: la mancanza di imbottiture aggiuntive crea problemi di vestibilità e fatica a smaltire il calore in eccesso alle basse andature, limitandone il fascino.

Cosa ci piace

  • Aspetto fantastico
  • Buon flusso d’aria in movimento
  • Buone funzionalità un prezzo contenuto

Cosa migliorare

  • Termoregolazione inefficace a basse velocità
  • Vestibilità migliorabile con imbottiture di dimensioni diverse, non in dotazione

Maggiori info qui

[rider: Marco Rizzo | spot: Nazzano Trail Area]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.