Pubblicità

BMC presenta il suo primo team MTB XC

di - 30/01/2023

team BMC - cover

BMC Switzerland annuncia il Team BMC, il primo team professionistico di mountain bike cross country nella storia del marchio elvetico

Il manager del Team BMC Amaël Moinard e il direttore sportivo Alex Moos sono fiduciosi di ottenere più risultati importanti nella prossima stagione di gare. La neonata squadra factory è supportata da una serie di partner leader del settore, tra cui Öhlins, Pirelli, SRAM, Abus e Assos of Switzerland.

BMC è stata all’apice delle gare di MTB XC per oltre un decennio, vincendo Campionati e Coppe del Mondo, assicurandosi titoli europei e nazionali, oltre ad essere stata classificata come la migliore squadra di UCI MTB World Cup XC per diversi anni consecutivi.

Team BMC - Juri Zanotti action
Juri Zanotti durante il primo raduno del Team BMC

Una nuova era per BMC

Per la stagione 2023, BMC è lieta di annunciare la sua prima proprietà di una squadra professionista di mountain bike cross country. Dopo essere stato all’avanguardia nel ciclismo professionistico e aver supportato i giovani talenti nel loro percorso verso la fama in questo sport, il Team BMC inaugura una nuova era per l’azienda svizzera di biciclette.

Amaël Moinard, manager del Team BMC ed ex corridore professionista su strada, è fiducioso che la squadra salirà sul podio in questa stagione. Mentre Steffi Häberlin assicura la presenza di BMC all’apice del cross femminile, l’intera squadra – tra cui il campione del mondo in carica Jordan Sarrou, Titouan Carod, Juri Zanotti e la promessa U23 Janis Baumann – inizia la nuova stagione sulla scia di vittorie spettacolari.

Nel 2023 il team gareggerà a bordo delle piattaforme vincitrici dell’ultimo Mondiale MTB XC: Fourstroke 01 e Twostroke 01, sia nella categoria U23 sia in quella Elite. L’ultima iterazione del leggendario Fourstroke 01 è la macchina ideale per ottenere prestazioni di altissimo livello grazie a tecnologie rivoluzionarie, come il BMC Autodrop, reggisella telescopico integrato e automatico (leggerete presto il nostro test, state sintonizzati!).

Team BMC - BMC Fourstroke 01
BMC Fourstroke 01

Pronti a vincere

Il 2023 vede il Team BMC alla ricerca del titolo di Campione del Mondo, delle vittorie in World Cup, e del percorso verso i prossimi giochi olimpici di Parigi 2024. Una squadra forte, con un ottimo mix di giovani talenti, campioni del mondo, corridori BMC di grande esperienza e atleti nuovi per il marchio, che darà inizio a un viaggio entusiasmante.

Amaël Moinard e il direttore sportivo del Team BMC, Alex Moos, non vedono l’ora di dare il via alla stagione agonistica nella rinomata destinazione di Banyoles, in Spagna, sulla strada per la Coppa del Mondo di Nove Mesto, nel maggio 2023.

Steffi Häberlin

  • Svizzera, 25 anni, Elite Women

Atleta da top ten di Coppa del Mondo con ottime prestazioni nel mondo delle lunghe distanze in MTB, Steffi Häberlin è pronta a puntare alla Top 10 in World Cup parallelamente ai suoi studi di medicina.

Titouan Carod

  • Francese, 28 anni, Elite Men

La medaglia di bronzo ai Mondiali 2020 e vincitore di una tappa di Coppa del Mondo ha dimostrato di essere una fuoriclasse a tutto tondo.

Jordan Sarrou

  • Francese, 30 anni, Elite Men

Campione del mondo con la BMC, vincitore della Cape Epic e uno dei corridori più solidi della Coppa del Mondo XC. Jordan Sarrou festeggerà sicuramente il suo ritorno al Team BMC con prestazioni di alto livello.

Juri Zanotti

  • Italiano, 24 anni, Elite Men

Juri Zanotti è un talento puro proveniente dal nostro Paese. Il giovane atleta è entrato nella categoria Elite nel 2022, dopo aver vinto i Campionati nazionali italiani del 2021 e aver conquistato l’argento ai Campionati mondiali ed europei.

Janis Baumann

  • Svizzero, 20 anni, U23 Men

Il talento svizzero ha già dimostrato le sue capacità con diverse medaglie ai campionati mondiali ed europei. L’obiettivo di Baumann è quello di crescere costantemente come corridore e di competere ai massimi livelli di questo sport.

Team BMC - partner tecnici
I partner tecnici del Team BMC

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: info@360dsm.ch]