Pubblicità

BOA Fit System, scarpe da trail running 2024

di - 13/04/2024


 BOA Fit System è la risposta ideale per avere massimo controllo, stabilità e comfort nel trail running, in ogni condizione di utlizzo, dal terreno roccioso al fango, passando per neve ed erba, tutte situazioni in cui la presa affidabile è essenziale per evitare di scivolare, oltre alla qualità del fitting che è altrettanto importante.

Perfomance migliorata

Le scarpe da trail running BOA® migliorano la velocità, l’agilità e la resistenza degli atleti. La calzata precisa offre un blocco superiore del tallone e migliora la connessione con l’intersuola, garantendo una maggiore potenza e un maggiore controllo del posizionamento del piede durante la corsa.

Speedland GS:PDX BOA Fit System

Le Speedland GS:PDX sono le scarpe da trail per eccellenza per le lunghe distanze. La calzata di precisione è abbinata al massimo comfort e alla massima reattività per spingervi più velocemente tra le montagne. Quando si corre, le fasce PerformFit™ attivate dal BOA® Fit System, con doppia rotella multidirezionale, offrono una calzata di precisione per le lunghe distanze. Una delle scarpe preferite da Dylan Bowman.

Scarpa Ribelle Run Kalibra HT/ST BOA Fit System

La Scarpa Ribelle Run HT o ST con BOA® si è affermata come una delle migliori scarpe per muoversi in modo veloce ed efficiente su terreni tecnici. La tomaia Wrap 360 avvolge piacevolmente il piede, garantendo una calzata perfetta. La rotella Li2, leggera e a basso profilo, consente regolazioni multidirezionali per stringere e allentare le scarpe in movimento. È la scelta di Philipp Ausserhofer per affrontare i percorsi brevi e tecnici intorno al suo terreno di origine nelle Alpi Stubaitai.

Altra Mont Blanc BOA Fit System

Le Altra Mont Blanc BOA® sono la scelta perfetta per le gare di lunga distanza come l’UTMB. La combinazione di PerformFit™ Wrap e Dual Dial consente microregolazioni precise per una calzata su misura. Queste scarpe sono pronte a conquistare i terreni più accidentati. L’atleta BOA® Virginia Perez si è assicurata il suo primo podio alla MCC durante l’UTMB dello scorso anno con queste scarpe.

La Sportiva Jackal II BOA Fit System

La Sportiva Jackal II BOA® è progettata per le lunghissime distanze nel mountain running. È dotata del sistema PerformFit™ Wrap powered by BOA® Fit System, che garantisce una calzata rapida e precisa. Le doppie rotelle BOA®, insieme a una linguetta di chiusura in microfibra a triplo strato, assicurano regolazioni a zona personalizzabili su tutto il piede, migliorando la stabilità e riducendo l’impatto nei tratti tecnici di un’ultramaratona. L’atleta BOA® Florian Grasel si è classificato 27° nell’edizione dell’Ultra Trail du Mont Blanc.

Rotelle e lacci x il trail running

Rotella Li2 – Leggera e a basso profilo, la rotella Li2 consente regolazioni multidirezionali per stringere e allentare la scarpa ad ogni curva, salita e sprint. Costruita per durare nel tempo, la piattaforma di questa rotella è progettata con una durata senza precedenti contro urti, abrasioni, sporco e detriti. (Utilizzata con Scarpa Ribelle Run e Speedland GS:OAK)

L6 – L6 è la rotella più utilizzata della SERIE L grazie al suo versatile sistema di cartucce. È progettata per non fermarsi mai. (Altra Mont Blanc BOA®, La Sportiva Jackal II BOA)

TX6 – Flessibile, leggero e resistente, il laccio tessile TX6 è realizzato in poliestere riciclato e polietilene e offre una sensazione di morbidezza e resistenza di lunga durata. (Scarpa Ribelle Run Kalibra)

TX4 – Flessibile, leggero e resistente, il laccio tessile TX4 offre una sensazione di morbidezza con la resistenza duratura del Dyneema®. (Altra Mont Blanc BOA®, La Sportiva Jackal II BOA®, Speedland GS:OAK)

Che cos’è il PerformFit™ Wrap?

“Le configurazioni microregolabili BOA PerformFit Wrap sono scientificamente provate per migliorare la velocità, l’agilità e la resistenza dell’atleta avvolgendo e conformandosi al mesopiede, offrendo un blocco superiore del tallone, una migliore connessione con l’intersuola e una maggiore libertà dell’avampiede.”

Il loro ultimo documento tecnico, sottoposto a revisione paritaria, intitolato “Evaluating footwear “in the wild”: Examining wrap and lace trail shoe closures during trail running” evidenzia i vantaggi in termini di prestazioni del BOA PerformFit Wrap. Gli atleti che hanno partecipato allo studio hanno riferito di aver migliorato in modo significativo le loro prestazioni e la loro sicurezza nel trail running, tra cui:

Aumento della velocità e della resistenza: Hanno raggiunto una velocità superiore dell’1,5% con lo stesso livello di sforzo.

BOA PerformFit Wrap migliora la stabilità

Miglioramento della stabilità: Si è registrata una riduzione fino al 7% della velocità di rotazione della caviglia, con conseguente aumento della stabilità e della costanza.

PHOTO DOWNLOAD

A PROPOSITO DI BOA

Boa Technology Inc, creatori del rivoluzionario, premiato e brevettato BOA® Fit System, collabora con marchi leader nel mercato per rendere i migliori prodotti del mondo eccellenti. Fornendo soluzioni create appositamente per le tue prestazioni, il BOA® Fit System è usato nei prodotti utilizzati per sport invernali, ciclismo, escursionismo/trekking, golf, corsa, sport su campi sportivi, abbigliamento da lavoro, rinforzi medici e protesi. Il sistema consiste in tre parti integrali: una rotella micro-aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed delle guide del laccio a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per ottenere un fit perciso, veloce e senza sforzo e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia BOA®. Boa Technology Inc. ha sede a Denver, Colorado, con uffici in Austria, ad Hong Kong, in Cina, Sud Corea e Giappone. Per maggiori informazioni visitare il sito BOAFIT.COM

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”