Pubblicità

Bormio, l’avventura del 3 Gondole Tour

di - 06/10/2023

Il “3 Gondole” è un percorso per mountain bike ed e-bike a Bormio, nell’Alta Valtellina, che coinvolge i tre principali impianti di risalita del comprensorio, cioè la cabinovia Bormio-Bormio 2000, quella Isolaccia-Pian dela Mota, a Valdidentro e quella S.Caterina-Vallalpe, a Santa Caterina Valfurva

L’itinerario si svolge principalmente su strade forestali sterrate, sentieri, single track e piste ciclabili e può essere approcciato da una delle tre località, a scelta. Ha una lunghezza complessiva di 73 km, a cui si aggiungono i 7 km di ascesa in cabinovia; il tempo di percorrenza varia da un minimo di 5 a un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa, a seconda del proprio allenamento. È comunque richiesta una preparazione tecnica e atletica media, in modo da poter affrontare in sicurezza le discese.

Nel cuore dell’Alta Valtellina

Il “3 Gondole” classico prende il via da Bormio e si dirige verso Valdidentro, si passa da Premadio tramite la pista ciclabile, si prosegue fino alla località Seghetto; da qui si riprende la ciclabile fino a Isolaccia, dove si sale sulla prima cabinovia, Isolaccia-Pian de La Mota.

Arrivati in cima presso il rifugio Conca Bianca, si scende lungo la strada gippabile che porta fino al Forte di Oga. Si procede verso il piccolo borgo caratteristico di Oga e si scende lungo lo sterrato che conduce su via Osteglio fino all’abitato di Santa Lucia. Da qui si percorre la ciclabile che costeggia il torrente Frodolfo per ritornare a Bormio, e poi a destra in direzione impianti di risalita.

Da Bormio si sale con la cabinovia fino a Bormio 2000. Si prosegue in sella lungo la Strada dell’acqua, che porta a Santa Caterina: 11 km su una sterrata prevalentemente pianeggiante immersi nel verde, con splendidi scorci sulla Valfurva. Si raggiunge quindi Santa Caterina in discesa. Si riprende quota in cabinovia raggiungendo il caratteristico rifugio Sunny Valley, dove è possibile pranzare. Si arriva quindi al Passo dell’Alpe e ci si immette nella lunga discesa della Val di Rezzalo. Raggiunto Frontale, si continua in discesa fino a Le Prese, dove si imbocca la salita sulla strada provinciale.

Dopo l’abitato di Verzedo si abbandona l’asfalto, svoltando a sinistra, per proseguire per circa 3 km su una sterrata che costeggia il fiume Adda. Passando per Aquilone si giunge a Tola, dove ci si immette sul sentiero Valtellina, una ciclabile asfaltata che costeggia il fiume per circa 7 km fino a Bormio.

Scheda tecnica

  • Quota minima: 950 m
  • Quota massima: 2.701 m
  • Lunghezza percorso: 73 km
  • Dislivello totale: 3.442 m
  • Pedabilità: 100%

Il ticket

È possibile acquistare online il ticket valido per il tour oppure presso le tre biglietterie situate alle partenze degli impianti. Il prezzo convenzionato è di 32,50 euro per adulto e 22,00 euro per i ragazzi nati tra il 2008 e il 2015. Il biglietto è gratis per i baby (nati nel 2016 e anni successivi).

Il biglietto include: la singola risalita sulla cabinovia Isolaccia-Pian della Mota, la singola risalita sulla cabinovia Bormio-Bormio 2000 (nota per i biker esperti: è compresa anche la risalita sulla funivia Bormio 2000-Cima Bianca) e la singola risalita sulla cabinovia S.Caterina-Vallalpe. Il ticket è inteso per un utilizzo in una singola giornata. Eventuali corse non utilizzate rimangono valide anche il giorno successivo all’emissione del biglietto.

Anche accompagnati

È possibile percorrere il Tour MTB “3 Gondole” anche accompagnati da una guida al prezzo di 96 euro a persona (la quota non include il noleggio della bici, per cui si gode di uno sconto del 10%). Il tour ad anello impegna l’intera giornata. C’è la possibilità di pranzare in stile gourmet, con i sapori tipici valtellinesi, presso il meraviglioso rifugio Sunny Valley Kelo Mountain Lodge a 2.700 metri di altitudine.

Il ritrovo è fissato presso Bormio Rental, in via Battaglion Morbegno 25 a Bormio, alle ore 9:00, e la durata complessiva dell’esperienza è di 8 ore.

Scheda tecnica

  • Grado max difficoltà: S2
  • Allenamento richiesto: medio
  • Capacità in sella: 2
  • Lunghezza: 73 km
  • Durata complessiva: 7/8 ore
  • Tipologia percorso: prevalentemente su forestali sterrate, sentieri, single track e piste ciclabili

Per i più esperti

La variante più estrema del Tour “3 Gondole”, Freeride 3000, include l’epica discesa da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva. Si tratta di un percorso meraviglioso per divertimento del tracciato e unicità del panorama, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: si può godere dell’azzurro splendente dei Bei Laghetti e Laghi di Profa, circondati da maestose montagne.

Il tour ad anello impegna l’intera giornata e può essere affrontato solo da biker esperti con ottime capacità di guida. Anche in questo caso è prevista la possibilità di pranzare presso il rifugio Sunny Valley Kelo Mountain Lodge a 2.700 metri di altitudine. Il meeting point è sempre presso Bormio Rental, in via Battaglion Morbegno 25 a Bormio, alle ore 9:00, e la durata complessiva dell’esperienza è anche in questo caso di 8 ore.

Prezzo a partire da 96,00 euro, con accompagnamento della guida (non sono inclusi il noleggio della bici con sconto del 10% e il pranzo, disponibile solo su richiesta).

Scheda tecnica

  • Grado max difficoltà: S4
  • Allenamento richiesto: buono
  • Capacità in sella: 4
  • Lunghezza: 77 km
  • Durata complessiva: 7/8 ore
  • Tipologia percorso: prevalentemente su forestali sterrate, sentieri, single track e piste ciclabili

Per ulteriori info

(foto: Bormio ski | Enrico Pozzi)