Bosch eBike Systems presenta il nuovo importante aggiornamento 1.30 per l’app eBike Flow, che introduce funzionalità inedite per un’esperienza di guida ancora più fluida e personalizzata: dal display completamente configurabile alla cambiata automatica eShift più efficiente, passando per più coppia e supporto per il motore Performance Line SX
Maggiore potenza per i tour sportivi, più comfort nei cambi di marcia e funzioni ancora più sofisticate: l’ultima versione dell’app eBike Flow introduce numerose nuove funzioni e consente un’esperienza di guida ancora più personalizzata e intuitiva.
Tra le novità dell’aggiornamento 1.30 per Bosch eBike Flow app, nuove opzioni di personalizzazione del display, navigazione migliorata e un supporto più rapido. Saranno disponibili anche altre novità già annunciate nell’estate 2025: gli eBiker che dispongono del motore Performance Line SX potranno contare su prestazioni più elevate e sulla modalità di assistenza eMTB+. Allo stesso tempo, Bosch eBike Systems amplia il portafoglio eShift, integrando nuove funzioni e sistemi di cambio per offrire un comfort di guida sempre maggiore.
– Leggi anche: Bosch MY26.0, dietro i 100 Nm e i 750 W c’è di più

Display cucito su misura
Specialmente durante i tour più impegnativi, avere sempre sott’occhio i dati di marcia più importanti è fondamentale. Il display Kiox 400C mostra in modo dinamico informazioni come la potenza o la frequenza di pedalata, consentendo una personalizzazione ancora più ampia: gli eBiker possono selezionare i valori che desiderano visualizzare, scegliendo tra oltre 30 opzioni di personalizzazione.
Anche la disposizione dei riquadri diventa ancora più versatile. Con l’aggiornamento alla versione 1.30 dell’app eBike Flow, sono state introdotte nove nuove opzioni di configurazione. Per Kiox 300, Kiox 400C e Kiox 500 è ora possibile scegliere tra un numero ancora maggiore di layout, che spaziano da una schermata con un singolo valore ben visibile fino a una panoramica completa con più dati di marcia. Ciò significa che il display può essere personalizzato in base alle proprie preferenze, per una visione d’insieme ancora migliore in ogni viaggio.
– Leggi anche: Bosch eBike Systems, l’esperienza in primo piano


Navigazione più efficace
Chi pianifica un itinerario – e, ad esempio, lo importa tramite Komoot – spesso desidera seguirlo esattamente come è stato progettato o consigliato in origine. Questo è esattamente ciò che rende possibile la nuova funzione “Segui il percorso originale” introdotto con il più recente update dell’app Bosch eBike Flow: gli eBiker possono ora mantenere il tracciato previsto senza deviazioni automatiche, anche su percorsi sconosciuti. In questa modalità, il display mostra solo la linea del percorso, senza indicazioni vocali o istruzioni di svolta. La funzione può essere attivata facilmente tramite il pulsante “Segui il percorso originale” nelle impostazioni del percorso importato. Prima della partenza, un messaggio avverte che alcuni tratti potrebbero presentare difficoltà di percorrenza, invitando il ciclista a prestare la dovuta attenzione.

Codice QR per accesso rapido all’assistenza
Oltre al consueto codice errore, il display mostra ora anche un codice QR che può essere scansionato direttamente con lo smartphone. In questo modo, gli eBiker vengono reindirizzati direttamente alla pagina di assistenza dedicata del Centro assistenza Bosch eBike Systems, dove trovano una spiegazione chiara del problema e le istruzioni passo dopo passo per risolverlo rapidamente.

Bosch SX a 60 Nm e con modalità eMTB+
Leggera, compatta e agile, la Performance Line SX è perfetta per l’eBiking sportivo grazie alla sua risposta sensibile e dinamica. Sia su trail tecnici con una Light eMTB sia su strade sterrate ripide con una eGravel Bike, gli eBiker possono ora contare su prestazioni maggiori: 60 Nm di coppia (invece dei precedenti 55), 600 watt di potenza e fino al 400% di supporto massimo (invece del precedente 340%).
Gli utenti possono scegliere se mantenere i valori predefiniti o personalizzarli direttamente nell’app eBike Flow. Infine, con questo aggiornamento, la modalità eMTB+ introdotta in primavera sarà disponibile anche per la Performance Line SX. Con un mix finemente bilanciato di potenza e controllo, questa modalità garantisce il massimo divertimento di guida, anche sui terreni più impegnativi.

La cambiata automatica Bosch eShift si evolve
Che si tratti di una guida rilassata in città o di un’avventura sportiva fuoristrada, il cambio elettrico eShift di Bosch eBike Systems integra perfettamente i sistemi di diversi produttori, garantendo un comfort superiore nei cambi di marcia, sia manuali sia automatici. L’aggiornamento renderà disponibile le numerose funzioni presentate in occasione di Eurobike 2025, tra cui il software ottimizzato per il cambio automatico eShift, la funzione M+ e altre soluzioni compatibili di Shimano. Ci sono nuove opzioni anche per gli utenti del Rohloff E-14, che ora possono scegliere in modo flessibile tra cambio manuale e automatico.
[fonte: comunicato stampa]