Bosch: tutte le novità 2021 per le eBike

0
Bosch Nyon Connected MY21
Nyon fa parte di un sistema collegato in modo intelligente e permette agli eBiker di entrare nel mondo eBike connesso di Bosch grazie all'applicazione smartphone e al portale online.

Bosch, nel consueto appuntamento annuale Sneak Preview sulle novità in arrivo, mostra grande attenzione per la connettività, importanti aggiornamenti sul supporto alla pedalata anche e soprattutto in ambito mountain bike, e tre eBike in edizione speciale prodotte da partner privilegiati. Scopriamo insieme le novità Bosch eBike Systems per la stagione 2021, alcune già disponibili a partire da questa estate.

Connettività

Bosch eBike Kiox Navigation
La navigazione viene eseguita tramite lo smartphone connesso al ciclocomputer Kiox mediante Bluetooth.

Partiamo con il nuovo aggiornamento per l’unità di controllo Kiox, grande novità della gamma 2020 (qui la nostra anteprima). Arriva la funzione di pianificazione dell’itinerario grazie al collegamento con lo smartphone via Bluetooth (necessità di installare l’app Bosch eBike Connect sulla quale viene eseguita la navigazione). Viene visualizzata una mappa essenziale per orientarsi, con indicata la direzione da seguire e la distanza alla destinazione. Non manca la possibilità di creare itinerari dalla app e ancora meglio dal computer sfruttando la completa piattaforma Web appositamente sviluppata. Bosch garantisce il supporto dei servizi Komoot e OutdoorActive per sfruttare itinerari già caricati sulle due note piattaforme social.

Viene migliorato anche il collegamento Bluetooth, più rapido e stabile, oltre alla possibilità di configurazione delle schermate dell’unità di controllo Kiox. Sono previsti aggiornamenti regolari e gratuiti, dall’estate 2020 (al più tardi fine luglio), rendendolo compatibile anche con serie precedenti di motori (a partire dai modelli 2014).

Bosch eBike Nyon Navigation
Il display a colori supporta i ciclisti Pedelec durante l’esplorazione di luoghi mai visitati prima, come guida intelligente, e fornisce anche dati di fitness, come un personal trainer.

Bosch introduce anche l’ultima generazione di unità di controllo Nyon, ora con grande schermo da 3,2” ad alta risoluzione, touch e resistente a pioggia e polvere. Si tratta di un vero ciclocomputer con funzione di navigazione integrata, e visibilità ottimizzata grazie alle modalità chiara o scura ad alto contrasto (16 milioni di colori) e alla retroilluminazione che si adatta in automatico alla luce ambientale. La modalità di pianificazione dell’itinerario è disponibile senza collegamento allo smartphone, tramite l’integrazione della mappa OpenStretMap (aggiornabile), con registrazione e sincronizzazione dei tour e degli spostamenti. Le destinazioni possono essere inserite manualmente o selezionate sulla mappa, ingrandendo e spostando la sezione corrispondente con le dita. Se si preferisce, è possibile salvare la posizione attuale, identificandola ad esempio come casa e lavoro, per raggiungerla facilmente in seguito.

Bosch eBike Nyon Trekking
Sia in caso di lunghi tour sia di brevi tragitti quotidiani, con il display robusto e ben leggibile, gli eBiker sono equipaggiati al meglio per tutte le esigenze e per qualsiasi condizione atmosferica.

Non mancano le notifiche audio in prossimità delle svolte, la visualizzazione del profilo altimetrico, gli avvisi sulla necessità di adattare il supporto alla pedalata per ottimizzare l’autonomia residua della batteria in funzione della destinazione da raggiungere, la modalità fitness in combinazione con l’utilizzo di una fascia cardio Bluetooth, e quella performance con analisi dei dati sul portale Web di Bosch. Il nuovo Nyon supporta la connettività Bluetooth e Wi-Fi, per sincronizzarsi direttamente a smartphone e computer. È inoltre compatibile con i servizi Komoot, Strava e OutdoorActive. Per finire, la bici entra in blocco elettronico quando viene rimosso, che si aggiunge a quello meccanico.

Dall’autunno 2020, il nuovo ciclocomputer Nyon sarà disponibile per l’aggiornamento presso i rivenditori specializzati e sarà compatibile con tutti i sistemi Bosch a partire dal modello 2014.

Aggiornamenti

Bosch eBike Cargo Line
Con l’aggiornamento software di Cargo Line, i guidatori di mezzi di carico beneficeranno di una coppia più potente fino a 85 Nm, nonché di un’armonizzazione più dinamica.

Per i modelli 2021, Bosch eBike Systems mette a disposizione aggiornamenti software per Cargo Line, Cargo Line Speed, Performance Line Speed e Performance Line CX (dal modello 2020). Con una coppia massima di 85 Nm e un software migliorato, gli eBiker potranno beneficiare di una sensazione di pedalata ancora più naturale e dinamica. L’aumento della coppia garantisce un vantaggio in termini di prestazioni percettibile specialmente a basse frequenze di pedalata. Per un maggiore divertimento in città, in campagna e sul trail.

Bosch eBike Performance Line CX
Con l’aggiornamento software del modello 2021, gli eMountain Biker avranno a disposizione nuove feature per i comandi del motore, un incremento di coppia fino a 85 Nm e una modalità eMTB migliorata.

La versione Performance Line CX godrà di un ulteriore aggiornamento, con una modalità eMTB migliorata. Il supporto adattivo è stato ulteriormente ottimizzato, su un ampio range di pedalata, anche e soprattutto su sezioni tecniche dove serve controllo e trazione. Entra in gioco la nuova funzione Extended Boost, per incrementare le performance sul trail nei tratti insidiosi: il sistema reagisce immediatamente alla richiesta del biker di maggiore spinta per superare radici e rocce, fornendo la spinta decisiva. Il software aggiornato permette anche di compensare più rapidamente le cambiate in ritardo, facilitare le ripartenze su fondi difficili e salite ripide, e accelerare più rapidamente in uscita dalle curve. Il tutto mantenendo il feeling naturale nella pedalata, tipico della soluzione Bosch per eMTB.

Bosch eMTB Mode
L’aggiornamento software comprende anche la modalità eMTB e la perfeziona. Extended Boost fa sì che gli eMountain Biker possono passare su radici, gradini e pietre in modo completamente fluido anche in salita.

Tutti gli aggiornamenti software per Cargo Line e Performance Line CX (dal modello 2020) potranno essere eseguiti da rivenditori specializzati a partire dall’estate 2020. L’installazione successiva non è possibile per i mezzi di carico con la drive unit Cargo Speed e per le S-Pedelec con la drive unit Performance Speed (per una questione di omologazione).

Bici 10° anniversario

In occasione del decimo anniversario di Bosch eBike Systems, alcuni produttori selezionati hanno progettato delle biciclette celebrative esclusive. Queste eBike sono modelli in edizione limitata creati da produttori di Pedelec affermati e scelti nell’ambito di una gara. Oltre ai design unici pensati appositamente per questa occasione, le biciclette contengono anche elementi speciali legati all’anniversario di Bosch. Le biciclette rappresentano la cooperazione proficua fra Bosch e i produttori di biciclette e riflettono la creatività e la versatilità nel segmento dell’eBike. Le speciali biciclette celebrative vengono prodotte in numero limitato esclusivamente dai produttori premiati, con un unico requisito: impiegare prodotti definiti in precedenza.

Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE
Con un modello speciale di Topstone Neo Carbon Lefty LE, Cannondale vince nella categoria Future Design.

Sono la eGravel Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE, che vince nella categoria Future Design: impiega il motore Performance Line CX con speciale colorazione nero/rame. Sarà disponibile da metà settembre con tiratura limitata a 50 esemplari, al prezzo indicativo di 9.499 €.

eMTB Stereo Hybrid 140 29
Il produttore Cube è risultato vincitore nella categoria Unique Character con l’edizione speciale limitata della Stereo Hybrid 140 29.

Cube è invece risultato vincente nella categoria Unique Character, con l’edizione speciale della eMTB Stereo Hybrid 140 29, una raffinata full suspended a tutto tondo con telaio in carbonio e perfetta integrazione del pacchetto Performance Line CX con display Kiox. Saranno 99 gli esemplari prodotti dell’edizione speciale, con un prezzo indicativo di 9.999 €.

eBike Moustache Friday 28 Travel
Il vincitore per la categoria Bosch Heritage è stato il produttore francese Moustache, che ha presentato un modello celebrativo di Friday 28 Travel come opera d’arte.

Chiudiamo con un partner storico, il francese Moustache, che propone la Friday 28 Travel nella categoria Bosch Heritage, una bici celebrativa che ricorda gli inizi della collaborazione tra i due marchi. La prima referente di Bosch per Moustache percorse con un’eBike il tragitto dallo stabilimento di produzione di allora a Mondeville fino alla sede di Bosch eBike Systems a Reutlingen, e sulla strada visitò anche Moustache a Rambervillers, il luogo dove è stato fondato il marchio. Sono stati prodotti dieci esemplari di questo modello, ognuno dei quali presenta una verniciatura unica pensata da due artisti: Vincent Loisy e Loick Gravier alias Sakew. Le biciclette saranno messe all’asta per una buona causa.

Info: www.bosch-ebike.it

Bosch eBike Systems per la riapertura dei negozi di bici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui