Pubblicità

Bpost Bank Trofee, la spunta Meeusen

di - 30/12/2015

Su un circuito molto tecnico e scorrevole, somigliante ad un “criterium”, il belga Tom Meeusen, possente passista del team Telenet Fidea, ha vinto a Loenhout la tradizionale gara internazionale di fine anno, denominata “Azencross”, sesta prova del Bpost Bank Trofee di ciclocross che prevede per le due categorie Elite e per gli Under 23 la classifica con la somma dei tempi, proprio come una corsa a tappe su strada.

Ad animare la gara, dopo una sfuriata del giovane Laurens Sweeck, era stato l’iridato Mathieu Van der Poel, autore di un altalenante tentativo di fuga, con margine costante di 10/15”. Ripreso Van der Poel per la reazione del folto gruppo di inseguitori, specie dei corridori belgi, coglieva l’occasione al balzo, con la massima determinazione, il bravo Meeusen che procedeva deciso, incoraggiato dalle migliaia di spettatori, verso il suo terzo successo stagionale, certamente il più importante.

Nell’affollata volata per le piazze d’onore del podio Tim Merlier e Wout Van Aert (entrambi della squadra Golden Palace diretta dall’ex corridore Niels Albert) beffavano al fotofinish il giovane Laurens Sweeck, peraltro autore di una gara molto generosa. Nella top ten, tra gli altri, il redivivo Radomir Simunek (quinto), l’iridato Mathieu Van der Poel (settimo) e Sven Nys (decimo).

Van Aert, soddisfatto per aver favorito il piazzamento del suo compagno Merlier, è apparso in ripresa dopo le due incerte e sfortunate prestazioni dello scorso fine settimana. In ogni caso conserva e consolida la sua leadership nella classifica del Bpost Bank Trofee con 4’19” su Kevin Pauwels e 7’57” su Nys. La prossima prova, il 1° gennaio a Baal, sarà proprio il “Gp Sven Nys” ed il quasi quarantenne fuoriclasse belga vorrà sfoderare una prova d’orgoglio, nella gara a lui intitolata ed al cospetto dei suoi concittadini.

L’ex campione del mondo di ciclocross (Treviso 2008), l’olandese Lars Boom, si è buttato in mischia, generosamente nelle fasi iniziali della corsa, poi ha dovuto mollare le prime posizioni e concludere in 31^ posizione a 4’07” da Meeusen. Ad una trentina di secondi da Boom ha concluso la sua prova il giovane Nicolas Samparisi (CX Selle SMP), gratificato dallo speciale contesto agonistico.

L'arrivo del vincitore Tom Meeusen (foto organizzatori) L’arrivo del vincitore Tom Meeusen (foto organizzatori)

Nella gara Elite donne la campionessa europea Sanne Cant (Enetherm BKCP) ha colto il suo ottavo successo stagionale battendo in volata la ceca Pavla Havlikova, sulla scia della quale ha concluso la sua compagna di squadra (Telenet Fidea) Elle Van Loy, ancora in evidenza dopo il successo di Diegem di domenica scorsa.

Anche la Cant, ovviamente, ha consolidato la sua posizione di classifica rispetto alla sua connazionale Jolien Verschueren, giunta quarta, la quale conserva la seconda posizione con un ritardo di 1’46”, mentre la britannica Helen Wyman scavalca la sua connazionale Nikki Harris, al terzo posto, con un ritardo di 3’38” dalla Cant.

Nella top ten della spettacolare gara di Loenhout la tricolore Under 23 Alice Maria Arzuffi, la quale ha confermato il suo innegabile talento nel ciclocross in un contesto open molto qualificato. Facendo riferimento alle sue avversarie di categoria rileviamo che la Arzuffi (come del resto la sua collega Teocchi in altre recenti occasioni) si è confermata nelle prime posizioni, quindi aumenta la sua determinazione e la sua autostima per i prossimi impegni di gennaio che culmineranno con la rassegna iridata di fine gennaio. Lodevole l’impegno agonistico dell’alto atesina Elena Valentini, giunta a 4’19” dalla Cant.

Anche l’Under 23 Daan Hoeyberghs, già vittorioso nella prova del Superprestige di Gieten, ha fatto l’en plein, come la Cant, vincendo la prova di Loenhout davanti al campione europeo Quinten Hermans, giunto secondo a soli 4”, consolidando così la sua leadership proprio sul medesimo atleta, seppure con un margine contenuto s soli 39”.

Nella gara degli Juniores, infine l’olandese Thijks Volsink, vittorioso per la terza volta in questa stagione, si è aggiudicato la gara di Loenhout con uno sprint a quattro molto emozionante. Alle piazze d’onore l’americano Spencer Petrov e il belga Jari De Clercq.

Intanto, per chi ne ha voglia, si corre anche domani mercoledì 30 dicembre a Bredene, ancora nella regione fiamminga del Belgio, la settima edizione del Gran Premio Paul Herygers, gara internazionale di seconda categoria iscritta nel calendario internazionale ciclocross Uci.

Ufficio stampa Fci