Pubblicità

Braidot e Tiberi, prove olimpiche in casa

di - 10/08/2016

Mentre Marco Aurelio Fontana era in Canada per la prova di Coppa del Mondo, Luca Braidot e Andrea Tiberi hanno preferito preparare la trasferta per le Olimpiadi di Rio sui nostri sentieri. Il primo si è schierato al via della ritrovata Pedalonga della Val Comelico, la marathon a coppie dove con Enrico Frescura ha gareggiato sul percorso corto cogliendo la vittoria in 1h56’02” con poco più di 5 minuti e mezzo su Nicolò Ferrazzo accoppiato all’ex campione iridato Under 23 Marco Bui. Terza posizione per Nicola Cassol e Ivan Sommacal a oltre 8 minuti. Fra le donne prime Michela Toffano e Elisa Cappellari con oltre un minuto su Chiara Dian e Lucia Taufer, terze Lara Galeazzo e Letizia Longone. Sul tracciato principale successo per Filippo Barazzuol e Damiano Lenzi che in 2h58’33” sui 55 km Hanno preceduto due marpioni come Marzio Deho e Mauro Bettin di 9’20”, terzi Enrico Salvador e Nadir Colledani a 12’41”. Gara donne a Ylenia Colpo e Luisa De Lorenzo Poz in 4h34’01”, alle loro spalle a più di un’ora Giulia Dall’Arche e Milena Goridan.

Luca Braidot, prove olimpiche in Val Comelico (foto organizzatori) Luca Braidot, prove olimpiche in Val Comelico (foto organizzatori)

Andrea Tiberi (Frm Factory) dal canto suo è andato in Trentino, aggiudicandosi i 45 km de La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, seguendo inizialmente l’azione di Vito Buono (che poi si ritirerà) per poi attaccare insieme a Mattia Longa (Cannondale Rh) che finirà a 2”. Terza posizione per Martino Fruet (Team Lapierre Trentino Alé) a 12”. In campo femminile primato per Maria Cristina Nisi (Bike Garage) in 1h41’26” davanti a Greta Seiwald (Focus Italy) a 3’18” e Mara Fumagalli (Ktm Protek Dama) a 3’19”.

Andrea Tiberi a tirare il gruppo de La Vecia Ferovia (foto Newspower) Andrea Tiberi a tirare il gruppo de La Vecia Ferovia (foto Newspower)

40 i km da percorrere per la Pietrabruna Bike, classica ligure valida anche quale Campionato Europeo Acsi. A spuntarla è Massimiliano Peirano (Brm Team Casa Salute) su Davide Di Maria (Bike Garage) e Emiliano Amalberti (Cicl.Ospedaletti). Fra le donne (percorso di 24 km) primato per Adriana Grotti (Hio Rcr) davanti a Alice Cherchi (Gs Ricci) e Elena Bergamini (Gs Vigili del Fuoco).

La partenza della gara ligure (foto organizzatori) La partenza della gara ligure (foto organizzatori)

Prosegue la Romagna Bike Cup che proponeva per lo scorso fine settimana la Montecoronaro Mtb di 36 km, dove la vittoria è andata a Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio Errepi Leecougan) che in 1h28’18” ha prevalso su Daniele Puglisi (Asd Black Road) per 2’48” e su Christian Fabbri (Team Passion Faentina) per 3’49”. In campo femminile prima Barbara Pavani (Asd Imola Bike) in 1h59’08”, alle sue spalle Valeria Bartolini (Team Torpedo Bike) a 8’56” e Annarita Cavulla, compagna di colori della vincitrice, a 14’11”.

Il podio finale a Montecoronaro (foto organizzatori) Il podio finale a Montecoronaro (foto organizzatori)

Ottimo esordio per la Lepini Bike Race di Patrica (fr), tappa dell’Xcp Cup su 41,1 km che ha riportato al successo Massimo Folcarelli (Race Mountin) che in 1h41’40” ha staccato di 3’42” Angelo Mirtelli (Cycling Team Terenzi) e di 7’21” Alessio Cellini (Centro Dedicato al Ciclismo). Fra le donne unica al traguardo Vanessa Buzzanca (Bike Store Racing Team) in 2h51’52”.

Folcarelli sul gradino più alto del podio a Patrica (foto organizzatori) Folcarelli sul gradino più alto del podio a Patrica (foto organizzatori)