Pubblicità

Brandau e Ivanov, squilli in Grecia

di - 09/02/2016

La preparazione verso i grandi impegni di Mtb prosegue a ritmo serrato e nel weekend molti atleti si sono ritrovati in Grecia, all’isola di Salamina per le prime due delle 6 prove internazionali che verranno organizzate in questo paradiso naturale europeo. Due cross country che portavano in dote un corposo numero di punti Uci validi per il ranking che a fine maggio stabilirà le quote di partecipazione a Rio 2016.

Nella prima gara su un circuito di 5 km grande prestazione della tedesca Elizabeth Brandau che a dispetto di un problema al pedale nella prima parte di gara ha fatto il vuoto alle sue spalle. Unica a rimanere a contatto visivo è stata la russa Ekaterina Anoshina, giunta a 18” mentre l’olandese Anne Terpstra ha chiuso a 2’33”. In campo maschile successo non senza sorpresa del russo Timofei Ivanov che ha preceduto tre danesi, il campione del mondo junior Simon Andreassen, al suo esordio nel team ufficiale Specialized, di 1’18”,Sebastian Carstensen Fini di 1’47” e Niels Rasmussen di 2’32”. Sesto posto per il greco del Team Protek Periklis Ilias a 3’39”.

Il podio femminile del primo giorno (foto organizzatori) Il podio femminile del primo giorno (foto organizzatori)

Il giorno dopo il russo ha fatto il bis con un’altra prestazione autoritaria, alle sue spalle si è rivisto l’austriaco Alexander Gehbauer, fino allo scorso anno alla Bianchi I.Idro Drai, che ha chiuso secondo a 52” davanti ad Andreassen a 58”. Anche la Brandau ha fatto il bis, sempre con la Anoshina alle sue spalle a 15”, terza questa volta è stata la serba Jovana Crnogorac a 55”. La serie di gare greche prosegue da venerdì a domenica con la prova a tappe da Aianteio a Kanakia che verrà replicata nel weekend successivo, il 27 e 28 febbraio ultimi due cross country.