Pubblicità

BROOKS Ghost 15 è la nostra “Best choice” – il TEST

di - 24/02/2023

BROOKS Ghost 15, la nuova Ghost è la scarpa Brooks più venduta e la più amata dai runner che prediligono la massima ammortizzazione, a impatto zero, l’abbiamo testata per voi e ci siamo trovati alla grande!

A cura della redazione | foto: Giovanni Milano con realme 10

CATEGORIA: MASSIMO AMMORTIZZAMENTO
PESO: 285 G (US 10 UOMO)
DROP: 12 MM

LA PAROLA ALL’AZIENDA

Brooks Ghost 15 aggiunge comfort a ogni corsa senza sforzi. La nuova ammortizzazione DNA LOFT v2 offre la giusta morbidezza e un comfort leggero, per una corsa priva di distrazioni a ogni passo. Il risultato: corsa felice e priva di distrazioni.

Brooks Ghost 15, la scarpa carbon neutral di Brooks

“Correre in modo responsabile è l’impegno di Brooks a favore del clima. L’azienda di Seattle, da sempre sensibile al tema della responsabilità ambientale, si impegna a ridurre le emissioni di anidride carbonica, proseguendo nel percorso di sostenibilità iniziato con la generazione precedente della Ghost.”

Certificazione CarbonNeutral

Gli sforzi per perseguire tale importante obiettivo riguardano la progettazione e la produzione dei prodotti: ben oltre il 90% del materiale tessile della tomaia è infatti costituito da materiali riciclati. Le azioni sul clima si traducono concretamente non solo nell’utilizzo di materiali riciclati, ma anche nella tintura dei tessuti con processi a basso impatto, che consentono una riduzione del 10% delle emissioni rispetto ai tessuti tinti in modo convenzionale. La nuova Ghost 15 avrà una dichiarazione di neutralità di carbonio certificata – certificazione di prodotto CarbonNeutral®.

DESIGN & FINITURE della BROOKS Ghost 15

La tomaia di nuova concezione è molto filante, del tutto priva di cuciture, e mantiene una linea molto classica, da vera scarpa da running. L’intersuola non oversize, come molte concorrenti, ne accentua lo stile pulito. Pochi fronzoli quindi, per una calzatura simbolo del running ammortizzato di Brooks.

CHIUSURA & ALLOGGIAMENTO

La tomaia è in tessuto decisamente traspirante; grazie alla tecnologia 3D Fit Print avvolge correttamente il piede in tutta la sua lunghezza, ottimizzando il comfort complessivo. Sei asole piatte con lacci piatti permettono una chiusura precisa e allo stesso tempo morbida. Presente anche la settima asola per personalizzare il serraggio sul collo del piede.

APPROFONDISCI QUI!

COMFORT

La BROOKS Ghost 15 è molto confortevole, grazie alla perfetta combinazione tra ammortizzazione dell’intersuola, flessibilità della suola, che facilita la rullata anche a basse velocità, e tomaia fasciante.

TRASPIRABILITÀ

La particolare lavorazione della tomaia assicura un’ottima traspirabilità.

GRIP

Ottimo grip, dall’asfalto asciutto allo sterrato più facile, grazie alla lavorazione della suola che presenta profonde scanalature. Una buona deformazione e flessibilità della suola in fase di spinta agevolano molto la rullata e rendono il grip progressivo.

STABILITÀ

Per essere una calzatura neutra, la Ghost 15 mi ha dato veramente la sensazione di scarpa stabile, pur non avendo alcun dispositivo antipronazione. Il foam dell’intersuola si deforma in modo omogeneo e non dà mai quella spiacevole sensazione di instabilità.

PROTEZIONE

Sicuramente la BROOKS Ghost 15 ha buone doti di protezione, anche su terreno sterrato facile o sentieri dei parchi cittadini con presenza di ghiaia e/o sassi.

CAPACITÀ DI AMMORTIZZARE

La Ghost conferma il suo ruolo in casa Brooks mantenendo lo scettro di calzatura da running con il massimo grado di ammortizzazione, pur assicurando sempre, grazie alle caratteristiche elastiche del foam DNA Loft v2, una buona reattività che rende la rullata molto facile e rotonda.

BROOKS Ghost 15 è CONSIGLIATA PER…

Una calzatura con un’estrema facilità di utilizzo, adatta a ogni tipo di runner alla ricerca di grande comfort e ammortizzazione. La ritengo tra le BEST CHOICE come scarpa da “chiacchiera”, ovvero la daily runner shoes per uscire a correre tutti i giorni in compagnia. Scarpa molto facile, perfetta in ogni situazione. È la scelta ideale per chi vuole correre anche una maratona in tutta tranquillità, portando le gambe al traguardo in scioltezza. Ovviamente non si tratta di un modello race, ma può dare comunque grandi soddisfazioni.

Se vuoi comprare BROOKS Ghost 15, VAI QUI!

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”