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Brooks running, 1 miliardo di euro nel 2021

di - 26/02/2022

Nella foto di apertura la nuova Brooks Adrenaline GTS 22, nelle due colorazioni uomo e donna. Tra le calzature da running protagoniste della crescita del brand

Nel 2021 Brooks running taglia il traguardo ambitissimo del miliardo di dollari di fatturato globale, la cifra a nove zeri mai ottenuta prima.

Il runner al centro di tutto

La crescita record si attesta al 25% in EMEA, mentre in Italia raggiunge addirittura un aumento complessivo delle vendite del +28%

Brooks Running segna nel 2021 un nuovo record. Chiude l’anno con un fatturato globale superiore a 1,11 miliardi di dollari e una crescita totale del 31% rispetto all’anno precedente.

1 miliardo…cifra a 9 zeri!

Una performance che rappresenta la prima volta in cui il brand, famoso in tutto il mondo per le sue calzature da corsa, segna sulla casella delle sue entrate una cifra a nove zeri. Nel territorio EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) la crescita del fatturato di Brooks è del 25%.

Forte crescita di Brooks in tutta Europa

Il dato EMEA fotografa la crescita di Brooks in tutta l’Europa, con oltre il 20% in DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia, Italia, Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) e Spagna.

Europa meridionale in crescita

In particolare, la performance complessiva del marchio è stata influenzata dalla crescita nei mercati dell’Europa meridionale.

Brooks running in Francia +43%

La Francia è cresciuta del 43% (anche grazie alla maggiore attenzione al segmento del trail running), l’Italia e la Spagna del 28%.

Una delle ragioni del successo di Brooks è senza dubbio il focus sulla corsa e sui runner. Brooks ha infatti registrato una crescita in tutti i canali di distribuzione, dai negozi specializzati a quelli di articoli sportivi in ​​generale, ma anche sul proprio store digitale BrooksRunning.eu.

Ghost è la calzatura da record di Brooks running

Tra i diversi modelli presentati nel 2021, la Ghost ha confermato l’apprezzamento record da parte dei runner con un +21%.

Un risultato dovuto anche all’impegno del brand a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040. Ghost 14, con la sua combinazione di materiali riciclati e compensazioni di carbonio, è, infatti, il primo modello green di Brooks.

Adrenaline, Glycerin, Cascadia, un successo!

Altre calzature particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le Adrenaline, Glycerin e Cascadia, tradizionali best seller di Brooks.

Significativa anche la crescita dell’apparel (+35%), anche grazie al successo della nuova collezione Run Visible, che permette ai runner di rimanere visibili correndo anche nelle ore notturne.

La parola a Brooks running

Matthew Dodge, amministratore delegato di Brooks Running EMEA

“Nonostante le avversità dovute alla pandemia il 2021 è stato un anno eccezionale per Brooks sia a livello globale che in EMEA in particolare. La nostra ricetta per il successo continua a essere il focus sui runner, e la ferma volontà di accompagnarli, passo dopo passo, a tagliare nuovi traguardi”.

I Dipendenti protagonisti di un grandissimo risultato

Il successo di Brooks nel 2021 non sarebbe stato possibile senza i suoi oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, che condividono gli stessi obiettivi e i medesimi valori.

In questi anni l’azienda ha fatto passi da gigante nella costruzione di una cultura diversificata e inclusiva che supporta e responsabilizza le persone.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”