Nel 2021 Brooks running taglia il traguardo ambitissimo del miliardo di dollari di fatturato globale, la cifra a nove zeri mai ottenuta prima.
Il runner al centro di tutto
La crescita record si attesta al 25% in EMEA, mentre in Italia raggiunge addirittura un aumento complessivo delle vendite del +28%
Brooks Running segna nel 2021 un nuovo record. Chiude l’anno con un fatturato globale superiore a 1,11 miliardi di dollari e una crescita totale del 31% rispetto all’anno precedente.
1 miliardo…cifra a 9 zeri!
Una performance che rappresenta la prima volta in cui il brand, famoso in tutto il mondo per le sue calzature da corsa, segna sulla casella delle sue entrate una cifra a nove zeri. Nel territorio EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) la crescita del fatturato di Brooks è del 25%.
Forte crescita di Brooks in tutta Europa
Il dato EMEA fotografa la crescita di Brooks in tutta l’Europa, con oltre il 20% in DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia, Italia, Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) e Spagna.
Europa meridionale in crescita
In particolare, la performance complessiva del marchio è stata influenzata dalla crescita nei mercati dell’Europa meridionale.
Brooks running in Francia +43%
La Francia è cresciuta del 43% (anche grazie alla maggiore attenzione al segmento del trail running), l’Italia e la Spagna del 28%.
Una delle ragioni del successo di Brooks è senza dubbio il focus sulla corsa e sui runner. Brooks ha infatti registrato una crescita in tutti i canali di distribuzione, dai negozi specializzati a quelli di articoli sportivi in generale, ma anche sul proprio store digitale BrooksRunning.eu.
Ghost è la calzatura da record di Brooks running
Tra i diversi modelli presentati nel 2021, la Ghost ha confermato l’apprezzamento record da parte dei runner con un +21%.
Un risultato dovuto anche all’impegno del brand a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040. Ghost 14, con la sua combinazione di materiali riciclati e compensazioni di carbonio, è, infatti, il primo modello green di Brooks.
Adrenaline, Glycerin, Cascadia, un successo!
Altre calzature particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le Adrenaline, Glycerin e Cascadia, tradizionali best seller di Brooks.
Significativa anche la crescita dell’apparel (+35%), anche grazie al successo della nuova collezione Run Visible, che permette ai runner di rimanere visibili correndo anche nelle ore notturne.
La parola a Brooks running
Matthew Dodge, amministratore delegato di Brooks Running EMEA
“Nonostante le avversità dovute alla pandemia il 2021 è stato un anno eccezionale per Brooks sia a livello globale che in EMEA in particolare. La nostra ricetta per il successo continua a essere il focus sui runner, e la ferma volontà di accompagnarli, passo dopo passo, a tagliare nuovi traguardi”.
I Dipendenti protagonisti di un grandissimo risultato
Il successo di Brooks nel 2021 non sarebbe stato possibile senza i suoi oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, che condividono gli stessi obiettivi e i medesimi valori.
In questi anni l’azienda ha fatto passi da gigante nella costruzione di una cultura diversificata e inclusiva che supporta e responsabilizza le persone.