Pubblicità

Calestano è la new entry del Superenduro

di - 05/09/2017

Superenduro 2017

La Calestano Superenduro è il penultimo appuntamento di una stagione 2017 piena di colpi di scena, combattuta e ancora tutta da giocare.  Vittorio Gambirasio (Team Red Bike) attuale leader di classifica è inseguito da vicino da Nicola Casadei (Team CMC – IBIS) e dai compagni di squadra del Team GB Rifar Marco Milivinti e Matteo Raimondi.

Marco Milivinti, uno dei sicuri protagonisti a Calestano
Marco Milivinti, uno dei sicuri protagonisti a Calestano

“Come conseguenza dell’annullamento del Bike Summer Festival a Varano de Melegari, siamo stati costretti a cercare velocemente soluzioni alternative che fossero all’altezza e che mantenessero alta la qualità dei duelli sportivi in atto.” dichiara Enrico Guala di Superenduro. “Non conoscevamo bene la realtà di Calestano ma il sopralluogo di Manuel Ducci, avvenuto pochi giorni prima la tappa di La Thuile, è stato risolutivo.”

Trail in ottimo stato, divertenti da guidare, disegnati in armonia con i pendii, lunghi e assolutamente inediti per la maggior parte dei rider, è stato il feedback positivo del Direttore Tecnico. Questo è quanto è bastato per accendere i riflettori su Calestano e attivare la macchina organizzativa di tutto lo staff locale Alpicella Bike Park prontamente supportata dall’amministrazione comunale che ha iniziato sin da subito ad allestire la manifestazione anche dal punto di vista logistico oltre che dei sentieri.

Uno scorcio dell'Appennino parmense intorno a Calestano
Uno scorcio dell’Appennino parmense intorno a Calestano

La gara si svolgerà su 4 prove speciali differenti, per un totale di 44 km e oltre 1.630 m di dislivello in speciale con il controllo orario collocato tra la tra le PS 2 e 3.  La conformazione del territorio è molto caratteristica e condiziona la tipologia dei sentieri che percorrono per lunghi tratti ambiente di cresta per poi scendere con un susseguirsi di curve all’interno dei boschi fin giù nei fondo valle. Tanto sono repentini i cambi di ritmo e di ambiente quanto quelli del fondo, tendenzialmente più roccioso in cresta mentre più terroso e morbido nelle sezioni di bosco ma sempre per la maggior parte del tempo in singletrack. Condizioni estremamente varie per una gara che si rivelerà decisiva in ottica di campionato.

Calestano Superenduro - La mappa del percorso
Calestano Superenduro – La mappa del percorso

Le info tecniche sulle quattro prove speciali

PS1 – GELO
2 km
888 m quota partenza
396 m dislivello
PS2 – LA CAVA
2,8 km
625 quota partenza
300 m dislivello
PS3 – JACK
1,9 km
888 m quota partenza
451 m dislivello
PS4 – LA DH
4,5 km
816 m quota partenza
490 m dislivello

Qui la traccia GPS del percorso di gara

Ad attendere i biker al termine della PS4, le ultime centinaia di metri tra le vie del borgo storico con arrivo proprio davanti al comune a due passi dalla zona Event Village e Paddock.

Info/crediti: superenduromtb.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.