Pubblicità

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB totale

di - 17/11/2022

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - Kill Bill

Una eMTB per (quasi) tutti e (quasi) tutte le situazioni

Con la Moterra Neo Carbon 1, Cannondale vuole offrire una bici polivalente di ultima generazione e rivolgersi a tutti, dai neofiti ai navigati frequentatori dei sentieri. È in grado di offrire prestazioni consistenti in qualsiasi situazione, dai lunghi tour alle uscite di tutti i giorni, fino alle più impegnative sessioni di trail riding.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - coverSarà necessario accettare qualche compromesso sui sentieri? Scopritelo continuando a leggere il nostro test

La struttura del telaio della Moterra Neo è stata aggiornata rispetto allo scorso anno, la versione 2022 presenta un frameset rivisitato che accoglie il pacchetto Bosch Smart System, oltre a implementare miglioramenti per geometria e cinematica della sospensione posteriore. Il motore Performance Line CX di quarta generazione è assistito da una batteria PowerTube da 750 Wh, entrambi perfettamente integrato. Cannondale completa questo armonioso pacchetto con un nuovo coperchio per la porta del caricabatteria, un sensore di velocità perfettamente inserito nel forcellino, e un’enorme piastra che protegge il motore dagli urti.

Il display Kiox 300 è ora montato in una posizione più protetta all’interno del manubrio, mentre il controllo della eMTB avviene con il nuovo set di comandi LED Remote. Di fronte allo stem è ancora presente un fanale Lezyne, una funzionalità fantastica e molto pratica per le uscite notturne e gli spostamenti in tarda serata/primo mattino.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - 01Specifiche

Il modello top di gamma Moterra Neo Carbon 1 2022 ha un prezzo di 8.499 euro ed è dotato di sospensioni Rock Shox, con una funzionale forcella Lyrik e un ammortizzatore Deluxe, entrambi di classe Select+ e con camera d’aria maggiorata DebonAir, per 150 mm su entrambe le ruote. Grazie a componenti funzionali e intuitivi, la bici è facile da settare e offre un ottimo compromesso sia per i principianti sia per gli appassionati di eMTB. È dotata di potenti freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori in due pezzi RT76 da 203 mm.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - 03Per garantire una migliore ergonomia del cockpit, Cannondale ha evitato i morsetti integrati Shimano oltre a rivedere il pulsante di controllo della luce anteriore, dalle dimensioni più compatte e con una migliore ergonomia rispetto al passato. Anche la leva del reggisella telescopico è ora più comoda da azionare e da collocare a portata di dita, inoltre l’abbassamento è più consono alla taglia large: 170 mm, come sulla XL. Inoltre i cavi sono instradati direttamente nel tubo sterzo regalando al telaio un look elegante.

La trasmissione mista Shimano a 12 velocità con cambio XTR e comando/cassetta 10-51d di classe XT offre un’enorme gamma di rapporti, le pedivelle FSA hanno una lunghezza perfetta di 160 mm per pedalare senza preoccupazioni sui trail più scavati e con ostacoli naturali, mentre gli pneumatici Maxxis Minion DHF all’anteriore e Rekon al posteriore – entrambi da 2,6” tubeless ready con carcassa Exo – garantiscono una trazione adeguata pur offrendo solo una moderata protezione da forature e pizzicature per i rider più aggressivi.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - 02

Una caratteristica unica della Cannondale Moterra sono le diverse dimensioni delle ruote. Nella taglia S, la Moterra è in configurazione mista 29/27,5” per anteriore/posteriore per offrire ai ciclisti più piccoli (da 1,57 a 1,65 m di altezza) una maggiore libertà di movimento. Tutte le altre taglie sono dotate di ruote 29er. Inoltre, la cinematica delle sospensioni è adattata ai vari telai e alle rispettive taglie dei biker, secondo l’approccio Proportional Response (collocazione mirata degli infulcri della sospensione posteriore). Questo design. Questo design proprietario centra meglio il biker tra le ruote, per una maneggevolezza e una trazione senza pari, sia in salita sia in discesa.

Cannondale ha rivisto anche la geometria del telaio. L’angolo sterzo di 65° offre una guida stabile in velocità e sui terreni accidentati. Il piantone sella da 77° migliora l’efficienza in pedalata oltre a fornire un maggiore controllo in salita. Nel complesso, insieme alle altre quote e alla geometria degli appoggi, la posizione di pedalata è piacevolmente comoda e delicata per i polsi. In combinazione con le sospensioni sensibili e gli pneumatici relativamente robusti, la Moterra offre un elevato livello di comfort anche nelle lunghe uscite.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - 06

Per tutto e per tutti: La Cannondale Moterra Neo Carbon 1 sui sentieri

In salita, la posizione di pedalata della Moterra è centrata, apprezzabile anche dai ciclisti alti. La bici è di indole gentile e offre solide prestazioni in salita. Sulle rampe tecniche, il movimento centrale alto 350 mm, insieme alle pedivelle da 160 mm, evita i colpi sui pedali e vi permette di concentrarvi su aspetti più importanti, come il portare il peso sulla ruota anteriore per evitare che si sollevi. La Moterra è in ogni caso aiutata dal posteriore, che rimane in posizione elevata nella sua corsa ma mantiene comunque una buona trazione, trasferendo efficacemente la potenza del motore da 85 Nm sul sentiero, anche in modalità eMTB. In salita, Moterra Neo Carbon 1 raggiunge i suoi limiti solo nelle salite molto ripide e nelle curve strette, a causa del lungo interasse.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - Cormore Trail - salita
Pedalando la Moterra Neo Carbon 1 sul sentiero Cormore

In discesa, la Cannondale è un ottimo compromesso per tutti i tipi di rider. Che siate un ciclista occasionale o un ambizioso esploratore di sentieri, difficilmente altre eMTB di questa classe ispirano tanta fiducia fin dall’inizio. La guida è fluida, naturale e prevedibile, non da ultimo grazie alla distribuzione equilibrata dei pesi. In combinazione con le sospensioni morbide, questo garantisce un’eccellente trazione anche nelle curve più strette e nelle frenate più brusche su terreni scoscesi.

Di fronte a impatti violenti e a rider veloci (o pesanti), le sospensioni continuano a fornire un sostegno e una sicurezza sufficienti, senza impedire di premere il pedale dell’acceleratore nei passaggi più impegnativi e di giocare con le caratteristiche del percorso. La domanda sorge spontanea: se questa Moterra Neo va così bene, la più robusta e capace sorella maggiore Moterra Neo LT dove spinge i suoi limiti?

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - Dondella Trail
Dondella Trail, in discesa verso Bardineto

Anche sui sentieri tortuosi, la Moterra, relativamente lunga e pesante, richiede una buona dose di sforzo fisico ma, in compenso, offre una guida confortevole e che ispira fiducia anche ai neofiti e ai ciclisti alle prime armi con scarsa tecnica. Per maggiore confidenza e trazione, anche e soprattutto sui terreni più tecnici, avremmo preferito pneumatici con carcassa almeno Exo+, e un battistrada leggermente più profondo al posteriore, senza snaturare l’anima del mezzo.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - Guardia Trail
Madonna della Guardia Trail, Calice Ligure

Conclusioni

Con la sua guida intuitiva e naturale, la Cannondale Moterra Neo Carbon 1 si rivolge a un’ampia gamma di biker, dai fanatici dei tour alpini agli ambiziosi trituratori di sentieri. La posizione di guida confortevole e alcune caratteristiche di uso quotidiano, come la luce Supernova e il supporto per i portapacchi, la rendono un’eccellente bici tuttofare e un’ottima opzione per le lunghe pedalate, anche di più giorni.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - Cormore Trail
Verso il sentiero Cormore che scende a Bardineto, nella suggestiva faggeta della Barbottina

Moterra Neo 1 è la scelta ideale per tutti gli appassionati che desiderano combinare la pedalata di ogni giorno con le avventure sui sentieri, il comfort sulle lunghe distanze e la maneggevolezza

Scheda tecnica

  • Telaio Moterra Neo Carbon front triangle, SmartForm C1 Alloy Swingarm, 150 mm
  • Ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+ DebonAir 2-Pos
  • Forcella Rock Shox Lyrik Select+ DebonAir, 150 mm
  • Motore Bosch Performance Line CX 4th Gen, 250 W/85 Nm
  • Batteria Bosch PowerTube 750 Wh
  • Display/Comandi Bosch Kiox 300/LED Remote
  • Trasmissione Shimano XTR/XT
  • Guarnitura FSA Bosch E-bike 160 mm, 34d
  • Cassetta Shimano XT, 10-51d
  • Freni Shimano XT M8120, RT76 203/203 mm
  • Ruote WTB KOM Trail i30 TCS tubeless ready/Formula
  • Pneumatici Maxxis Minion DHF/Rekon 29×2,6” Exo TR
  • Cockpit attacco Cannondale 2 6061 alloy 35 mm/ HollowGram Save Carbon 35 mm – 780×30 mm
  • Reggisella Cannondale DownLow Dropper, 170 mm
  • Sella Fabric Scoop Shallow Elite cr-mo
  • Prezzo 8.499 €
Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - bici
Cannondale Moterra Neo Carbon 1 – 8.499 €

Geometria (taglia L)

  • Reach 485 mm
  • Stack 635 mm
  • Angolo sterzo 65°
  • Angolo sella 77°
  • Altezza BB 350 mm
  • Carro 455 mm
  • Interasse 1.270 mm

Ci piace

  • Veramente versatile
  • Guida facile e intuitiva
  • Ottimo comfort
  • Ottima stabilità

Non ci piace

  • Pigra nei percorsi più stretti e tortuosi
  • Pneumatico posteriore con poco grip
Cannondale Moterra Neo Carbon 1 eMTB - test - abbigliamento
Sul sentiero Madonna della Guardia

Abbigliamento: Fox Defend/Ranger – Casco: Fox Proframe RS – Zaino: Thule Rail 18

[Rider: Marco Rizzo | foto: Cristiano Guarco | Spot: Finale Outdoor Region]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.