Home

Canyon Deflectr, un nuovo approccio al casco MTB

di - 09/12/2025

canyon deflectr - casco mtb - cover
Listen to this article

Canyon ha presentato il suo primo casco aperto da mountain bike, il Deflectr, che promette di alzare il livello in termini di comfort, ventilazione e, soprattutto, protezione

Pochissimi prodotti ottengono il punteggio massimo nella loro categoria nel momento stesso in cui vengono lanciati sul mercato. Il nuovo casco MTB di Canyon, il Deflectr, invece, ci riesce, grazie anche a una tecnologia completamente nuova.

Sebbene nessun casco al mondo possa garantire la prevenzione di tutte le lesioni o l’eliminazione totale del rischio di commozione cerebrale, il Deflectr viene lanciato con il massimo punteggio di sicurezza a 5 stelle assegnato dalla Virginia Tech e occupa attualmente il primo posto nella classifica di sicurezza stilata da esperti tester di caschi. Una nuova tecnologia brevettata chiamata RLS gioca un ruolo significativo in questo risultato.

– Leggi anche: Quando sostituire il casco da bici, la guida pratica

canyon deflectr - casco mtb - 01

RLS alza il livello della protezione

RLS sta per Release Layer System. I caschi con RLS sono dotati di doppia calotta, separata da una membrana a strato di rilascio, costituita a un layer di cuscinetti di policarbonato. Questi cuscinetti consentono al secondo guscio di staccarsi quando l’energia dell’impatto supera un limite prestabilito.

Al momento dell’urto, i cuscinetti si separano dalla membrana nel punto di impatto e l’azione di rotazione consente un movimento più facile tra i gusci, riducendo la quantità di torsione trasferita alla testa del ciclista durante un incidente e, di conseguenza, riducendo il rischio di commozione cerebrale.

Comfort e vestibilità

Il Deflectr è anche comodo e ben ventilato. Le prese d’aria extra-large sulla parte superiore del casco migliorano la termoregolazione durante le salite lunghe e lente, mentre le prese d’aria di ingresso e di uscita meticolosamente sagomate massimizzano il flusso d’aria alle velocità più elevate.

Quando si tratta di caschi, la vestibilità è fondamentale. I pomelli di regolazione del Deflectr consentono di personalizzare con precisione la calzata al volo e il sottogola HighBar assicura che il Deflectr sia sempre posizionato in modo ottimale, sia anteriormente che posteriormente.

Il Deflectr sfoggia l’ultima versione “1.5” di HighBar, che presenta un sottogola ventilato, una migliore compatibilità con gli occhiali da sole e una rotella più leggera, per regolazioni ancora più facili.

canyon deflectr - casco mtb - 04

Caratteristiche addizionali

Nessun dettaglio è stato trascurato in questo casco. La visiera a tre posizioni di Deflectr si abbina bene agli occhiali da sole, consentendo di riporli in modo sicuro (quando non vengono utilizzati) nella parte anteriore del casco, sempre a portata di mano.

Il Deflectr è anche compatibile con il sistema di luci posteriori magnetiche di Canyon, che migliora la visibilità all’inizio e alla fine del percorso. Il fissaggio diretto al casco evita i problemi delle luci collocate sul reggisella, che possono essere coperte dalla coda della giacca o non essere compatibili con i modelli telescopici.

– Leggi anche: Guida pratica al casco aperto da mountain bike

canyon deflectr - casco mtb - 05

Colori, peso e disponibilità

Il casco Canyon Deflectr pesa circa 326 g (taglia M) e sarà in vendita al prezzo di 159,95 euro. È disponibile in tre misure – S 51-55, M 55-59, L 59-63 cm – e in tre colori (nero, desert e oliva metallizzato) esclusivamente su Canyon.com o sull’app Canyon.

[fonte: comunicato stampa]