Pubblicità

Canyon espande la linea gravity con Torque e Sender AL

di - 19/12/2017

La nuova versione della Torque in azione sui trail di Whistler

Sender AL: downhill entry level

L'alluminio sbarca sulla Sender da discesa
L’alluminio sbarca sulla Sender da discesa

Sviluppata da Fabien Barel e basata sulla stessa bici usata da Troy Brosnan nella World Cup DH, la nuova Sender AL porta un pedigree vincente su un robusto e più accessibile telaio in alluminio. Per regalare grande confidenza alle velocità più elevate sui terreni più tecnici e ripidi, i due allestimenti – Sender AL 6.0 e Sender AL 7.0 – montano ammortizzatori a molla che sfruttano a dovere il carro da 200 mm con cinematica a tre stadi.

Nodo sterzo della Sender AL 7.0
Nodo sterzo della Sender AL 7.0

La geometria è la stessa della Sender CF, un approccio moderno che vede un carro regolabile in lunghezza, un movimento centrale ribassato, un tubo sterzo più lungo per incrementare la quota di stack. Cinque sono le taglie – da S a XL – con quote studiate per replicare la stessa esperienza di guida. Ecco i numeri più importanti per la taglia L: angolo sterzo da 63°; carro lungo 430-446 mm; interasse da 1.256 mm; reach da 460 mm; movimento centrale alto 348 mm; stack di 616 mm.

Inedito passaggio dei cavi con protezione rimovibile sotto l'obliquo
Inedito passaggio dei cavi con protezione rimovibile sotto l’obliquo

Ritroviamo lo stesso sistema adottato sulla Torque per il passaggio dei cavi ibrido interno/esterno, la protezione 2C Armour a doppio spessore e doppia mescola sui foderi del carro lato trasmissione, l’inedito Heel Protector sui foderi bassi sinistri contro gli sfregamenti delle scarpe, e chainstay curvi per dare più spazio alla catena.

Il sistema di regolazione del carro applicato sull'asse ruota posteriore
Il sistema di regolazione del carro applicato sull’asse ruota posteriore

Vediamo ora i due allestimenti della Sender AL, venduti rispettivamente a 2.499 e 2.999 €.

Sender AL 6.0

Canyon Sender AL 6.0
Canyon Sender AL 6.0

Il peso dichiarato è di 17,4 kg, la colorazione invece Stealth/Pace Blue. Questo il montaggio: sospensioni Rock Shox (Boxxer RC da 200 mm e Super Deluxe Coil R); trasmissione SRAM GX DH 1x7v con guarnitura SRAM Descendant, corona da 36d, guida catena e*13 LG1; freni SRAM Guide RE; ruote Sun Ringle ADD Comp; pneumatici Maxxis Minion DHR2 2,4″; cockpit Race Face Chester DH; sella SDG I-Fly.

Canyon Sender AL 7.0
Canyon Sender AL 7.0

Il peso è di 17,5 kg mentre la colorazione è Stealch/Space Blue. Questo l’allestimento: sospensioni Rock Shox (Boxxer Team da 200 mm e Super Deluxe RC World Cup); trasmissione SRAM GX DH 1x7v con guarnitura SRAM Descendant, corona da 36d, guidacatena e*13 LG1; freni SRAM Code R; ruote DT Swiss FR 2020 Classic; pneumatici Maxxis Minion DH2 2,4″; cockpit Race Face Chester DH; sella SDG I Fly.

Passiamo ai nuovi componenti Canyon G5 per il gravity.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.