Home Prodotti Mountainbike Canyon Spectral CF 8 KIS evolve la dinamica di guida

Canyon Spectral CF 8 KIS evolve la dinamica di guida

0
Canyon Spectral CF 8 KIS - cover
Canyon Spectral CF 8 KIS

La nuova Canyon Spectral CF 8 integra l’innovativa tecnologia di stabilizzazione dello sterzo Keep It Stable (K.I.S.) che promette di portare la guida della bicicletta a un livello superiore

Inventata da Jo Klieber di Syntace e inserita da Canyon nella Spectral CF 8, la tecnologia KIS è semplice ma geniale e utilizza molle personalizzate, fasce in fibra polimerica ultraresistente e un anello a camme nascosto all’interno del telaio per centrare automaticamente il manubrio durante la guida.

A differenza degli stabilizzatori di sterzo del passato, Keep It Stable non si basa sull’attrito, ma crea una forza di centratura perfettamente calibrata per rendere la guida sui sentieri più fluida, veloce e controllata.

Canyon Spectral CF 8 KIS - 01Keep It Stabe: come funziona

Per capire il perché, basta osservare i sistemi di controllo autocentranti utilizzati su molti altri veicoli. Le auto, le barche e persino gli aerei hanno comandi che si centrano autonomamente. Per quanto riguarda le biciclette, l’aggiunta di un punto di riferimento centrale e di una forza contraria durante la sterzata promette di offrire chiari vantaggi in molteplici aspetti di guida. Dall’aumento della stabilità e della maneggevolezza a qualsiasi velocità, al contenimento delle deviazioni della ruota anteriore e alla riduzione dell’affaticamento del rider, il KIS aiuta persino a controllare le derapate e a ridurre al minimo il sottosterzo.

Canyon Spectral CF 8 KIS - 02

Quando il sentiero torna a salire, il sistema rimane attivo, rendendo le salite più semplici e contrastando attivamente il pattinamento delle ruote, riducendo gli sbalzi di potenza necessari al rider per mantenere l’equilibrio.

Completamente integrato nel telaio, il K.I.S. aggiunge solo 110 g al peso totale della bici e l’unica differenza che si nota sulla bicicletta è il cursore di regolazione sul tubo orizzontale. Da qui la tensione del sistema può essere regolata in base alla taglia, al peso, allo stile e al terreno del ciclista.

Realizzato con materiali resistenti e protetto all’interno del telaio, il sistema non richiede manutenzione: non è necessario ingrassare, pulire o sostituire le parti mobili. Inoltre, il fermo di rotazione incorporato impedisce al sistema di estendersi eccessivamente o di rompersi in caso di caduta.

Spectral CF 8 KIS, la prima con il sistema Syntace

Canyon, insieme a Liteville (parte della famiglia Syntace) sono i marchi esclusivi che portano questa nuova tecnologia sul mercato. Per Canyon, la Spectral CF 8 KIS sarà il primo modello equipaggiato con questo sistema. In perfetto equilibrio tra prestazioni e valore, la bicicletta è dotata di performanti sospensioni Fox Performance Elite, dell’affidabile trasmissione Deore XT, dei freni Shimano e delle ruote XM1700 di DT Swiss, complete di pneumatici Maxxis. Oltre all’introduzione del sistema KIS, per il 2023 sono previsti aggiornamenti al resto della gamma Spectral, tra cui una nuova colorazione e nuove specifiche per la Spectral CFR.

Canyon Spectral CF 8 KIS - bici

Per saperne di più e scoprire la Spectral CF 8 KIS, in vendita a 4.999 €, e il resto della famiglia Spectral 2023, visita il sito canyon.com

[fonte: comunicato stampa | foto: Rupert Fowler/Canyon]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui