Home Mtb Eventi Challenge Torpado, la novità di Brescia
Pubblicità

Challenge Torpado, la novità di Brescia

0

Sette tappe – una in più dello scorso anno – e ben tre nuovi ingressi: è questo in sintesi il Challenge Torpado, che nel 2016 toccherà due provincie inedite per il circuito, vale a dire Brescia e Ravenna. La prima delle due, il prossimo 24 aprile, ospiterà una granfondo alla prima edizione assoluta, la Granfondo MTB Città di Brescia, organizzata dall’MBO Bike Club.

Il sodalizio nella prossima stagione spegnerà la ventesima candelina, e dopo anni costellati di esperienze organizzative – tanto nel cross country quanto su strada – ha pensato di fare il suo debutto nel dietro le quinte di una granfondo, scegliendo come location il capoluogo lombardo, che mai aveva ospitato una prova sulla lunga distanza, quanto meno nell’off road.

Il percorso ci viene presentato dal presidente Cesare Maffoni, che in prima persona si è impegnato nel definirlo. “In tutto sono 40 chilometri per 1140 metri di dislivello”, esordisce Maffoni. “Non un impegno altimetrico impossibile, ma siamo ancora a inizio stagione, e l’idea è che tutti possano affrontare la gara bilanciando fatica e divertimento“.

L’aggettivo che meglio lo descrive? Nervoso”, prosegue il patron. “Saranno quattro le salite principali, ma senza pendenze proibitive. Il terreno è quello tipico delle colline bresciane, tanto sterrato – solo cinque chilometri di asfalto, ossia quelli della zona partenza/arrivo, ndr – caratterizzato da pietre e strade battute“.

Tra i luoghi attraversati dalla granfondo, ci saranno anche le località dell’hinterland come Cellatica e Collebeato – comune che pochi anni fa ospitò una XC, con tratti ripresi anche dalla granfondo -, e la nuova ciclabile che affianca il fiume Mella, una “autostrada” al servizio di runner e biker, che da Brescia porta all’imbocco della Val Trompia. Il cuore logistico resta però all’interno della città, facilmente e velocemente raggiungibile attraverso le arterie autostradali che tagliano la pianura padana.

Rapidità negli spostamenti e distanze non eccessive quindi restano il marchio di fabbrica del Challenge Torpado, che prosegue nella sua campagna d’abbonamenti. Con l’arrivo del Natale perché non regalarsi l’abbonamento a prezzo ridotto? Fino al 31 dicembre sette tappe a 20 l’euro l’una, con speciali riduzioni per le donne, e per i gruppi numerosi con la promozione “10 + 1”.

Maggiori info sulla pagina Facebook de Il Challenge e il sito http://www.challengetorpado.it/

In sintesi il calendario 2016
10 aprile: Granfondo della Meccatronica – Viano (RE)
24 aprile: Granfondo MTB Città di Brescia – Brescia (BS)
22 maggio: Soave Bike – Soave (VR)
2 giugno: Granfondo Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)
26 giugno: Montagnana MTB Gold Race – Calestano (PR)
18 settembre: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)
26 settembre: Granfondo d’Autunno – Verona (VR)

Comunicato stampa

Novità assoluta la Granfondo a Brescia il 24 aprile (foto organizzatori) Novità assoluta la Granfondo a Brescia il 24 aprile (foto organizzatori)
Pubblicità