Pubblicità

Che volatona a Medole!

di - 01/04/2015

Ricco programma per l’ultima domenica di marzo per le Granfondo: ad Alassio partenza “in trasferta” per la Coppa Piemonte con il recupero della GF Muretto di Alassio, rinviata due settimane prima per il maltempo. La prova si è risolta in un bellissimo testa a testa fra Samuele Porro e il russo Alexei Medvedev, che alla fine ha visto la vittoria dell’azzurro della Silmax X-.Bionic, primo anche lo scorso anno, che ha staccato il rivale della Polimedical Calvi Network di 1’34”, poi la coppia della Repartosport Leecougan con Luca Ronchi a 5’51” e Pietro Sarai a 5’52”. E sempre della Repartosport Leecougan è Costanza Fasolis, prima fra le donne in 2h19’56” con 4’55” su Valentina Frasisti (Ghost Italia) e 8’23” su Cristiana Tamburini (Team Selle San Marco-Trek). 541 gli arrivati.

Samuele Porro vincitore ad Alassio per il secondo anno consecutivo; in alto la volata finale della Southgardabike (foto organizzatori) Samuele Porro vincitore ad Alassio per il secondo anno consecutivo; in alto la volata finale della Southgardabike (foto organizzatori)

Partita anche la Coppa Lombardia con la Southgardabike di Medole (Mn), gara velocissima e con una conclusione inconsueta per una prova di Mtb, una volata che ha visto concorrere per la vittoria ben 19 corridori al termine di una prova nella quale è mancata la selezione. La soluzione finale ha premiato, com’era facile prevedere, gli ex professionisti su strada con vittoria per Nicola Testi (Cicli Taddei) che ha preceduto Franz Hofer (Scott) e il compagno di colori, ex pro anche lui, Francesco Failli, poi Vito Buono reduce dalla vittoria della scorsa settimana alla Tre Valli e altri tre “stradisti pentiti”:Paolo Colonna, Cristian Cominelli e Marcello Pavarin. Velocissima anche la prova femminile che ha fatto registrare il ritorno al successo di Annabella Stropparo (Amici di Annabella), che ha messo a frutto il lavoro svolto nelle prove a tappe in giro per il mondo dominando la gara e infliggendo un distacco di ben 5’32” alla polacca Katarzina Sosna (Torpado), terza a 6’09” la campionessa d’Italia Daniela Veronesi, anche lei Torpado. Al traguardo sono giunti in 1.034.

Edizione numero 11 per la Rampichiana, che ha trovato una nuova casa a Cortona (Ar) e che oltre ad aprire il Tour Tre Regioni e l’Italian 6 Races era anche valida come seconda prova della Coppa Toscana. Assenti tutti i big, la gara ha premiato la costanza di Roberto Rinaldini (Scott Pasquini Stella Azzurra), uno dei più presenti nelle prime posizioni delle prove toscane, che nel finale sfruttava un guasto meccanico alla bici di Jarno Calcagni (vincitore quest’anno della MF di San Valentino) che arrivava secondo ma era estromesso dalla classifica per cambio del mezzo. Piazza d’onore quindi a Gilberto Perini (Avis Pratovecchio Errepi Leecougan) a 1’44”, terzo Federico Bartalucci, compagno di colori del vincitore, a 1’56”. Vittoria per Francesca Bianconi fra le donne: a 4’24” dalla portacolori della Biker inLibertà è finita Daniela Stefanelli (Team Cingolani Specialized), terza Beatrice Mistretta (Cicli Taddei) a 5’29”. 850 i classificati.

Roberto Rinaldini all'arrivo di Cortona (foto organizzatori) Roberto Rinaldini all’arrivo di Cortona (foto organizzatori)

Nella 15esima edizione della Marathon dei Monti Aurunci, tappa del Sentieri del Sole e dei Sapori e del Marathon Lazio-Ciclo Promo Components, dove sui 62 km la soluzione è arrivata nel finale con l’ex iridato Master Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport) che anche a causa di una foratura ha dovuto cedere la prima posizione detenuta per oltre due terzi di gara all’Under 23 Emanuele Crisi (Celeste Kento Avvenia) primo in 3h10’3” con 5’01” sul rivale, terzo a 5’52”Pasquale Sirica (Cicloo Bike Team). Fra le donne conferma per Nadia Pasqualini (Bici Adventure Team) prima già lo scorso anno che in 4h17’57” ha avuto ragione di Loredana Varlese (Tuttociclo Racing Team) per 21’29” e di Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini) per 26’54”. 169 gli arrivati mentre sui 45 km sono stati 289. Qui primo posto per Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte, la società organizzatrice) che in 2h01’37” ha preceduto di 2’49” il compagno di squadra Giovanni Pensiero, terzo Franco Casella (Celeste Kento Avvenia) a 3’54”. In campo femminile prima Emanuela Cerchié (Ciclissimo Bike) in 2h37’51”, davanti ad Alessandra Rosati (Cicli Re Bike) a 6’38” e Sabrina Di Lorenzo (Project Bike) a 23’20”.

I premiati della Marathon dei Monti Aurunci (foto organizzatori) I premiati della Marathon dei Monti Aurunci (foto organizzatori)

Novità assoluta del calendario è La Via dell’Ossidiana,la Granfondo di Pau (Or) su 40 km nella quale ha prevalso Alessandro Salis (Repartosport Leecougan) che in 1h38’31” ha piegato Rino Cabras (TeamPicci) e Davide Uras suo compagno di squadra, entrambi giunti a 5’23”. Vittoria anche per Andrea Marion Roeckl (Qi Sport) in 2h13’09”, alle sue spalle Erika Pinna (Arkitano Mtb) a 12’22” e Maria Girone (Team Picci) a 14’56”. Classificati in 290.