Migliaia di appassionati delle due ruote in Maremma per il Cicloraduno nazionale FIAB: saranno 21 i percorsi dedicati alle famiglie, agli appassionati e ai professionisti della due ruote nei luoghi più belli della Maremma Toscana.
Il ventottesimo Cicloraduno nazionale di FIAB si svolgerà dal 20 al 26 giugno 2016 in Maremma, a Grosseto. Sarà un’edizione totalmente dedicata alle famiglie e alla sostenibilità ambientale, con una media di 3 percorsi al giorno differenziati per luogo e per difficoltà. L’evento toccherà aree di grande pregio ambientale, storico e paesaggistico, e sarà realizzato da FIAB in collaborazione con il Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, che ha sede a Rispescia (Grosseto), e che contribuirà con le proprie competenze al fine di realizzare un evento a ridotto impatto ambientale. Per partecipare si possono scegliere due formule: la Week, che dura tutta la settimana, dal 20 al 26 giugno, o la Weekend che va da giovedì 23 a domenica 26 giugno.
Ogni giornata del Cicloraduno sarà dedicata a un tema specifico riguardante la Maremma: storia, cultura, tradizioni, enogastronomia e ambiente, mentre saranno 21 i percorsi totali divisi in 4 tipi: corti, medi, lunghi e percorsi per mtb. I corti, pensati per le famiglie o per chi vuole pedalare in tranquillità, saranno itinerari facili di circa 20-30 km. I medi, sempre prevalentemente su asfalto, raggiungeranno i 50-60 km e affronteranno qualche lieve salita. I lunghi arriveranno a 70-80 km, con un dislivello complessivo di circa 500 metri, mentre quelli in mtb saranno prevalentemente su sterrato.
Ecco il programma giorno per giorno:
– Lunedì 20 giugno sarà dedicato alla Città di Grosseto e ai suoi dintorni: entroterra maremmano, tra gli olivi e i vigneti del Morellino di Scansano, oppure le spiagge di Principina a Mare.
– Martedì 21 giugno giornata dedicata all’antica storia della Maremma: si partirà alla scoperta di antichi insediamenti etruschi, come Roselle e Vetulonia.
– Mercoledì 22 giugno giornata dedicata alle Colline Metallifere e al passato minerario della Maremma, con tutti i percorsi che partiranno da Follonica (il trasferimento avverrà in treno) e toccheranno Cala Violina, Massa Marittima, i boschi delle Bandite di Scarlino e il Museo minerario di Gavorrano.
– Giovedì 23 giugno si aprirà ufficialmente il Cicloraduno, e la giornata sarà dedicata a Grosseto e alle tradizioni della Maremma come quella dei Butteri, i cow-boy della Maremma.
– Venerdì 24 giugno sarà dedicato a un luogo simbolo di questa bellissima terra: il Parco regionale della Maremma. Saranno toccate le spiagge di Marina di Alberese, gli antichi ruderi dell’abbazia medievale di San Rabano, la foce del Fiume Ombrone, il borgo medievale di Talamone e quello di Montiano.
– Sabato 25 giugno alla scoperta dei borghi medievali della Maremma come Montemassi, Montorsaio e Paganico.
– Domenica 26 giugno, giornata di chiusura, dedicata alla costa maremmana e alla palude. I percorsi toccheranno le spiagge di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.
Per maggiori informazioni, costi, strutture convenzionate dove alloggiare e orari del Cicloraduno è possibile visitare il portale ufficiale www.cicloraduno.it. Sul sito ci si può iscrivere online entro e non oltre il 31 maggio 2016. Segreteria organizzativa: Fabio Tognetti, mail f.tognetti@festambiente.it, tel. 0564 48771.