Quest’anno la serie di Mammut sui classici dell’arrampicata continua… dopo aver presentato 6 tiri classici e 3 multipitch, quest’anno è il momento di riscoprire i boulder che hanno fatto la storia!
Il bouldering adesso è un trend-sport ma non è sempre stato così, infatti fino agli anni ’70 non era considerata una disciplina a se stante all’interno della scalata, ed era visto solo come un allenamento per affrontare le grandi pareti.
A differenza dei tiri di arrampicata (con la corda), il boulder consiste in un piccolo numero di movimenti che esigono grande tecnica e forza. Ma non è riducibile tutto a questo: per risolvere i cosiddetti “problemi” ci vogliono creatività e forza mentale.
Nel primo episodio “Climbing the Classics” si era parlato del boulder che ha fatto la storia, prima americana, poi mondiale. Abbiamo parlato di ‘Midnight Lightning‘ V8 (7B/+) a Yosemite, USA.
Ma se si ripercorre la storia del boulder, non si può che passare dalla foresta incanta: Fontainbleau, Francia.
E la linea di cui si parla è ‘C’etait Demain’, primo 8A della storia, aperto da Jacky Godoffe nel 1984.
Nel video Mammut vediamo scalare questo fantastico passaggio su arenaria Jakob Schubert e Anna Stoehr, entrambi membri del team Mammut.