Pubblicità
Home Outdoor How To Come vestirsi per lo sci alpinismo
Pubblicità

Come vestirsi per lo sci alpinismo

0
vestirsi scialpinismo

Praticare uno sport ad alto impatto aereobico in inverno non è cosa facile; ancor meno decidere come vestirsi per farlo. Vediamo insieme come vestirsi per le uscite di sci alpinismo, per sentirsi confortevoli anche nelle situazioni più estreme.

Vestirsi a strati

A differenza dello sci alpino, per il quale bisogna cercare di stare caldi il più caldi possibile per non patire il freddo ad alte velocità in discesa, nello sci alpinismo bisogna considerare che durante la salita si può sudare, anche parecchio. Visto che il tempo in montagna cambia in modo repentino e che basta che si alzi un po’ di vento per sentire improvvisamente freddo, bisogna assolutamente vestirsi a strati. Se si indossano diversi strati, è più facile regolare la propria temperatura. Certo: non potrete avere lo zaino pieno solo di vestiti, ma oggi esiste una varietà di abbigliamento tecnico che è facilmente comprimibile. Dovete solo scegliere quello giusto per voi.

vestirsi scialpinismo

L’intimo tecnico

In inverno è molto importante indossare un intimo che regoli la temperatura. Parliamo di maglia e calzamaglia, che si trovano in diversi tessuti; dalla lana merino, al sintetico, al misto. Ci sono baselayer più caldi o meno, per questo dovete sceglierli in base alle vostre esigenze. Se siete freddolosi o tendete a sudare molto in fase di salita. Mentre le gambe hanno meno bisogno di calore (e alcune persone preferiscono non indossare la calzamaglia), di fondamentale importanza è il primo strato superiore; quello a contatto con la pelle. La maglia deve essere in un tessuto che si asciughi e mantenga la temperatura e deve essere a maniche lunghe, perché nelle giornate calde è possibile che si effettui la fase di salita con indosso solo questa.

dryheatscialpinismo

Ecco alcuni esempi di baselayer:

Salewa – Zebru Responsive Long Sleeve Shirt & Tights

Dryheat – D4/T632

Patagonia – Capilene Air

Il secondo strato o midlayer

Sopra la maglia tecnica, bisogna indossare uno strato intermedio, o midlayer. Questo in genere è un pile o una felpa tecnica, meglio se con cappuccio. Deve essere traspirante (per questo il classico pile non va molto bene) e proteggere dal vento. Mentre il baselayer serve a regolare la temperatura del corpo, il secondo strato serve a “proteggere” dall’esterno. Alcune persone si trovano bene anche ad utilizzare dei gilet come secondo strato.

scialpinismo

Ecco alcuni esempi di midlayer:

Rock Experience – Mountain Hoodie Fleece Copperhead Woman

J.Lindeberg – Tracy midlayer sweater

FWApparel – Manifest Powerstreatch Pro Hoody

I pantaloni da sci alpinismo

Si possono usare i pantaloni imbottiti da sci? la risposta è si, ma mettete conto di sudare come dei matti. Per questo noi sconsigliamo di usare pantaloni imbottiti. Sono principalmente due i tipi di pantaloni che vanno bene per lo sci alpinismo: quelli softshell e quelli harshell. I primi svolgono bene il loro compito in primavera o durante gite con bel tempo in inverno, mentre i secondi sono essenziali durante le nevicate o in condizioni estreme. A seconda delle condizioni in cui praticate normalmente sci alpinismo, potete scegliere o l’uno o l’altro. Fate solo attenzione che abbiano le aperture laterali per la traspirazione!

scialpinismo

Ecco degli esempi di pantaloni per lo sci alpinismo:

Softshell

Millet – Extreme Rutor Shield

Rock Experience  – Chronius M

Hardshell

Patagonia – Stormstride Pants

Salewa – Ortles 4

La giacca da sci alpinismo

O le giacche da sci alpinismo? Si, perché è possibile averne bisogno di più d’una. Diciamo che nella maggior parte delle situazioni una giacca imbottita ma non impermeabile basta, ma può capitare che sopra a questa si senta il bisogno di indossare un guscio impermeabile. Se è molto freddo la cosa migliore è indossare un piumino e portarsi nello zaino un guscio, altrimenti una giacca idrorepellente e imbottita è ok.

vestirsi scialpinismo

Quindi per scegliere il proprio strato esterno da sci alpinismo bisognerà considerare, come per i pantaloni, le condizioni in cui di solito si esce per una gita. Chi scia in pieno inverno durante forti nevicate, avrà bisogno di una giacca imbottita e di un guscio, chi pratica solo sci alpinismo con il bel tempo o in primavera potrà usare solo una giacca softshell.scialpinismoscialpinismo

Vediamo alcuni esempi:

Giacche imbottite o softhell

Salewa – Antelao Beltovo TirolWool Responsive

Patagonia – Upstride Jacket

The North Face – 50/50 per condizioni estreme

Gusci

Patagonia – Stormstride Jacket

Mammut – Crater HS Hooded Jacket Men

Millet – Meije 3L JKT & Removable BIB M

Accessori

Oltre ai vestiti, per praticare sci alpinismo si avrà bisogno di alcuni accessori: calze (meglio se in lana merino, come quelle di Elbec), guanti, buff, berretto o cappello. Ma nel scegliere questi siamo sicuri che saprete cavarvela anche senza di noi…

Ovviamente oltre al vestiario ci sono altri materiali importanti cui non si può prescindere nel praticare sci alpinismo. In questo nostro articolo puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere per iniziare a praticare sci alpinismo.

Ah, e ricordatevi nelle vostre uscite di usare l’accessorio più importante di tutti: il cervello.

 

 

Articolo precedenteL’arte di allenare di Max Monteforte
Articolo successivoShimano S-Phyre: ergonomia, leggerezza e sostanza
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità