La quarta generazione dell’arma per la downhill race di Commencal, la Supreme DH V4, è stata letteralmente reinventata. Il marchio andorrano ha puntato a una bici ancora più efficiente e innovativa, per consentire a ogni rider – dal pro di Coppa del Mondo all’amatore – di spingere più in là i propri limiti.
La Supreme DH V4 è frutto di intensi anni di lavoro, dal design alle prove sul campo, con il prezioso supporto dei rider sponsorizzati da Commencal.
La caratteristica peculiare è la sospensione HPP (High Pivot Point), una soluzione prima testata su un prototipo da enduro con 160 mm di escursione e ruote 650b, e poi via via diventata più raffinata e performante nel tempo, cercando di raggiungere anche un risultato soddisfacente in fatto di estetica.
Così è finalmente nata la Commencal Supreme DH V4 da 220 mm di corsa posteriore, dalla cinematica molto simile alla precedente Supreme DH V3 nei primi 200 mm e gli ultimi 20 mm necessari per prevenire rovinosi fondo corsa della sospensione.
Anche la geometria è stata studiata a fondo, con differenti setup possibili grazie alla possibilità di agire sulla lunghezza del carro posteriore – cambiando i forcellini ruota – e sulle coppe della serie sterzo. Così è possibile variare facilmente l’altezza del movimento centrale e la quota di reach, mantenendo fisso l’angolo sterzo a 62,5°.
La Supreme DH V4 sarà disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL, così da soddisfare realmente ogni rider sia per altezza sia per attitudine alla dh sia per tipologia di tracciati affrontati.
Il telaio è realizzato in lega 6066, con assi in lega 7075-T6, e grande attenzione ai dettagli: parafango integrato, protezioni in zona sterzo per gli steli della forcella a doppia piastra, puleggia integrata.
La Commencal Supreme DH V4 sarà utilizzata dai rider del team Vallnord DH by Riding Addiction dalla prima tappa di Coppa del Mondo DH, in programma questo weekend a Lourdes, in Francia.
Info: Commencal