Pubblicità

Comunicato stampa – Pro Trail Runners Association

di - 20/12/2022

Comunicato stampa – Pro Trail Runners Association“, ed è finalmente arrivata la comunicazione ufficiale che molti di noi attendevano, è nata la nuova associazione internazionale che unisce i migliori trail runner al mondo.

Rumours…rumours

I meglio informati avevano già intuito la cosa da un po’ di tempo. Se ne sentiva parlare, ma nessuno sapeva nulla! Solo voci, e che voci! Poi la prima call ufficiale tra gli atleti coinvolti e l’uscita del primo comunicato ufficiale in Italia che porta la firma del poliedrico Francesco Puppi. Il fortissimo atleta italiano, da sempre coinvolto non solo nella performance pura e nelle vittorie di prestigiosi eventi internazionali, ma anche in tutte le problematiche che abitualmente interessano gli atleti professionisti e non solo. Un deciso passo avanti da parte degli atleti che li vedrà maggiormente coesi e soprattutto rappresentati in qualcosa che loro stessi hanno deciso di creare.

Testo del 1° Comunicato Ufficiale

“Il 15 dicembre 2022 si è tenuta la prima Assemblea Generale della Pro Trail Runners Association.

Un momento storico per lo sport del trail running, che ci auguriamo rappresenti una pietra miliare per il suo sviluppo e il suo futuro.

La Pro Trail Runners Association è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che attualmente conta più di 120 membri attivi, in rappresentanza di 35 paesi e di tutti e cinque i continenti.

Mentre lo sport del trail running continua a crescere, con la proliferazione di gare e circuiti, e anche maggiori opportunità finanziarie e professionalizzazione, abbiamo ritenuto che fosse un buon momento per unirci come atleti e avere una voce agli stessi livelli delle diverse parti interessate ( federazioni, circuiti, organizzatori di gare e marchi) coinvolti nello sport, lavorando con loro per preservarne i valori e il futuro.

Sentiamo anche una grande responsabilità nel proteggere il nostro sport e i diversi ambienti in cui si svolge, la nostra comunità, la nostra salute fisica e mentale, l’equità e la sostenibilità delle competizioni.

La nostra mission è aiutare gli atleti a condividere le loro opinioni ed essere parte attiva nel plasmare il futuro del trail running, preservando i diritti degli atleti, espandendo e realizzando lo sport al suo massimo livello e ispirando le persone all’interno della comunità del trail running e al di fuori.

Questo è ciò che vogliamo rappresentare, per garantire che il trail running rimanga fedele ai suoi valori e allo stesso tempo lavorare per renderlo più equo, accessibile e professionale per le prossime generazioni”.

Se volete saperne di più, ANDATE QUI!

“Si noti che siamo già in contatto con: ITRA, UTMB, GTWS, WMRA e Skyrunning. Sono tutti interessati a collaborare e sostenere l’associazione.”

Francesco Puppi – francescopuppi.it

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”