Bello arrampicare, ma in inverno a volte può diventare difficile. Mani ghiacciate, scarpette dure come pietre, muscoli freddi…insomma, arrampicare deve essere un piacere! Certo, d’inverno l’aria fredda e secca porta con se l’aderenza necessaria a rimanere incollati alla roccia, ma per sfruttarla, bisogna farsi furbi. Ecco qualche consiglio per arrampicare nelle stagioni più fredde dell’anno.
Come vestirsi per arrampicare in inverno
Parte sopra
A volte basta qualche raggio di sole a scaldare il corpo a tal punto da mettersi a maniche corte, ma non sempre è così. Nelle giornate fredde è utili avere una maglietta tecnica a maniche lunghe, o un micro pile sopra alla maglietta. In genere si scalerà solo con il primo strato, per cui indossate a contatto con la pelle qualcosa che vi tiene caldi, che sia traspiranti e che vi permetta ampi movimenti.
Quanto fate sicura, stando fermi per un tempo indeterminabile, dovete coprirvi per bene. La cosa migliore è indossare un piumino (anche sintetico) caldo e con doppia zip, in modo che possate aprire la zip inferiore il tanto che serve per far passare l’anello di servizio dell’imbrago.
Parte sotto
Sulle gambe in genere si sente meno freddo. D’inverno si possono usare leggins pesanti con anche eventuali scaldamuscoli e pantaloni foderati. Alcuni marchi hanno creato anche dei “panta-piumini” che potete indossare sopra ai vostri pantaloni mentre fate sicura. Ma sono necessari solo in condizioni super-estreme!
Berretto, guanti e calzini pesanti sono d’obbligo! I guanti devono permettervi di fare sicura in maniera efficiente.
A proposto di sport invernali…qui puoi leggere i nostri consigli su come vestirsi per lo sci alpinismo.
Scarpette d’arrampicata
Per evitare che le scarpette d’arrampicata diventino di pietra mentre si aspetta il proprio turno per arrampicare, la cosa migliore è tenerle nella zip del piumino. In questo modo resteranno calde e le indosserete agevolmente quando partite per il tiro.
Tenere le mani calde
Oltre ai guanti, c’è qualche trucchetto che si può usare per scaladare le mani prima di scalare o durante. Se vi portate un fornelletto a gas, potete scaldare una manciata di sassi e metterli nel vostro sacchetto della magnesite. Così, quando infilirete le mani dentro per imbiancarvi le mani, vi si riscalderanno.
Un altro modo per scaldare le mani durante l’arrampicata è di posarle per qualche secondo dietro il collo, oppure fare movimenti circolari con le braccia per riattivare la circolazione.
Tra un tiro e l’altro
Quando vi fermate, rimanete caldi bevendo qualcosa di caldo. Un thermos con del thè o una tisana vi riscalderanno “le budella”. In più, se dolcificate, vi daranno un po’ di energia extra per liberare il tiro dei vostri sogni.