Luca Martin ha regalato una vittoria al pubblico di casa, mentre Jenny Rissveds ha completato la sua prima doppietta Short Track (XCC) e XCO con una prestazione dominante in una emozionante Coppa del Mondo Cross Country a Les Gets
Gli specialisti del Cross Country hanno affrontato condizioni climatiche calde e soleggiate su una pista resa scivolosa e impegnativa dalla pioggia del giorno precedente. Martin e Rissveds si sono adattati al meglio, con il primo (Cannondale Factory Racing) che è diventato l’ottavo francese a conquistare una vittoria nella Coppa del Mondo XCO Elite e solo il quarto a farlo in casa, in una gara tesa e combattuta.
Il ritorno del campione multidisciplinare Mathieu van der Poel è stato promettente, con un sesto posto finale dopo essere partito 33° in griglia, lasciandolo subito a 45″ dai leader.

Al contrario, Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) si è dimostrata imbattibile, assicurandosi la sua prima doppietta XCC-XCO dopo una vittoria schiacciante sabato. Dietro di lei, Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team) e Alessandra Keller (Thömus Maxon) hanno lottato ferocemente per il secondo posto, con Keller che alla fine ha prevalso con uno spettacolare strappo nell’ultimo giro.
Finn Treudler (Cube Factory Racing) ha conquistato la sua quarta vittoria XCO della stagione nella categoria U23 maschile, mentre Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) ha continuato a dominare nella categoria U23 femminile.

La gara degli italiani
In campo maschile si registra l’ottima prestazione di Luca Braidot (Wilier-Vittoria Factory Team), secondo a 12 secondi dalla vetta, seguito dal compagno di squadra Simone Avondetto, quinto assoluto, mentre il terzo rappresentante dal team italiano, Juri Zanotti, ha chiuso al 19° posto.
In campo femminile invece la prima delle italiane è Martina Berta (Origine Racing Division), quinta, più staccate Chiara Teocchi e Nicole Pesse, rispettivamente 34^ e 35^.
Tra le Under 23, da registrare il sesto posto di Sara Cortinovis, e il 22° di Lucia Bramati. Tra i ragazzi, Matteo Siffredi è 15°.
– Leggi anche: Coppa del Mondo DH Les Gets, Hemstreet e Dunne domano il fango
I migliori momenti dalle gare XCO Elite di Les Gets
Coppa del Mondo XCO Les Gets: i podi
Women Elite
- Jenny Rissveds: 1:12:01
- Alessandra Keller: 1:13:13 | +1:12
- Samara Maxwell: 1:13:33 | +1:32
- Rebecca Henderson: 1:13:39 | +1:38
- Martina Berta: 1:13:52 | +1:51
Men Elite
- Luca Martin: 1:22:03
- Luca Braidot: 1:22:15 | +12
- Mathias Flückiger: 1:22:22 | +19
- Alan Hatherly: 1:22:35 | +32
- Simone Avondetto: 1:22:48 | +45


La parola ai vincitori
“Non avevo pianificato alcun attacco per oggi. Avevo solo intenzione di correre la mia gara, e penso che questa sia la chiave per le competizioni di cross country: non pensare troppo agli altri.
Jenny Rissveds
Pensavo di avere una gomma posteriore sgonfia, mi sembrava morbida, ma non ne ero sicura. Oggi le condizioni erano difficili, a causa della pioggia degli ultimi giorni.
C’è stato un gran discutere sulla scelta degli pneumatici e del materiale. Alla fine ho trovato una buona soluzione. Sono soddisfatta del materiale utilizzato oggi.”

“Oggi mi sentivo forte. Sono orgogliosa e felice, soprattutto della mia forma fisica a una settimana dai Mondiali. Ho cercato di gestire le energie nelle salite. Ho preso un po’ di vantaggio fin dall’inizio e ho semplicemente continuato a spingere.”
Valentina Corvi

[foto: UCI Mountain Bike World Series]