Pubblicità

Correre, l’ABC del principiante

di - 01/04/2024

foto-Elenistique.com-Elena-Mancini.JPG

Se ti sei chiesto come fare per iniziare a correre e metterti un po’ in forma con l’arrivo della bella stragione, leggi questo articolo, carica le batterie e ascolta i nostri consigli!

a cura della redazioneNella foto di apertura di Elenistique.com Oliviero Alotto alla recente Run Rome The Marathon corsa con Kiprun.

Perchè devo iniziare a correre?

Correre è un’attività fisica che puoi iniziare quando vuoi. Si tratta di iniziare con poco, facendo qualcosa di gratificante e efficace che può portare numerosi benefici per la tua salute. Se sei nuovo al mondo della corsa, iniziare può sembrare un compito impegnativo, ma una volta che inizia…non ti fermerai più!

Ecco i nostri suggerimenti

Affidati sempre ad un medico

Prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica, è importante consultare il proprio medico, in modo da avere un parere autorevole da parte di un professionista. Il medico può aiutarti a valutare il tuo stato di salute e fornirti i consigli di cui hai bisogno per iniziare a correre con la massima serenità.

Compra bene, senza spendere troppo, ma fallo con coscienza

Non è necessario che ti compri abbigliamento e scarpe top di gamma, ma è importante comunque comprare con coscienza. Sempre meglio spendere un po’ di più con prodotti di qualità, che cercare a tutti i costi di risparmiare denaro.

Scegli scarpe adatte

Affidati ad un negozio specializzato per avere consigli sul tipo di scarpa da corsa da acquistare in base al tuo modo di correre e al tuo tipo di appoggio. Inoltre, assicurati di indossare abiti traspiranti e confortevoli, adatti al clima e alle condizioni meteorologiche. Corrrere sudando troppo non fa mai troppo bene quindi non esagerare a “ricoprire” il corpo con indumenti superflui!

Inizia con il giusto ritmo

Quando inizi a correre, è importante non esagerare. Un trucco può essere quello di percorrere dei brevi tratti di corsa alternati a camminata veloce e poco alla volta allungare i tratti che fai di corsa. Questa tecnica ti servirà per consentire al tuo corpo di adattarsi gradualmente all’attività. Un buon punto di partenza potrebbe essere camminare per 5 minuti, quindi correre lentamente per 1 minuto e ripetere questo ciclo per circa 20-30 minuti.

Ascolta il tuo corpo, impara a capire come stai!

Durante i tuoi primi allenamenti, presta molta attenzione alle sensazioni del tuo corpo. Se avverti dolore o affaticamento eccessivo, rallenta il ritmo o interrompi l’allenamento. È normale sentire i muscoli un po’ indolenziti quando si inizia un nuovo programma di corsa, ma è importante non forzare eccessivamente il corpo per evitare infortuni.

Progredisci con cautela e avrai grandi risultati!

Man mano che ti senti più a tuo agio con la corsa, puoi aumentare gradualmente la durata e l’intensità dei tuoi allenamenti. L’obiettivo è quello di aumentare progressivamente la distanza e il tempo di corsa settimanale, senza esagerare. Un buon punto di riferimento è aumentare la durata complessiva dell’allenamento del 10% ogni settimana.

Mantieni la motivazione
“La coerenza è fondamentale per ottenere risultati duraturi con la corsa. Cerca di pianificare regolarmente le tue sessioni di corsa e trattale come un impegno importante.”
Corri con altri appassionati

Trova anche modi per mantenere alta la tua motivazione, che sia ascoltando musica motivante, unendoti a un gruppo di corsa locale o tenendo traccia dei tuoi progressi con un diario di allenamento.

Riflessione finale

“Iniziare a correre può essere per te un’esperienza estremamente gratificante e soddisfacente, che porta numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Seguendo questi passaggi fondamentali e adattando il tuo approccio alle tue esigenze individuali, puoi rendere il tuo viaggio nella corsa piacevole, sicuro e efficace. Ricorda di essere paziente con te stesso e di goderti il processo mentre lavori verso i tuoi obiettivi di corsa.”

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”