Pubblicità

Darklight: Il dietro le quinte

di - 30/10/2015

TP Vision presenta Darklight lo spettacolare cortometraggio di mountain bike, l’ultimo dei filmati notturni sugli sport estremi di “Beyond the Ordinary”, la campagna di enorme successo realizzata per dimostrare l’impatto della tecnologia unica di Ambilight.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Darklight è il terzo film della serie, dove tutto ciò che è stato utilizzato è il potere della luce per migliorare l’impatto visivo degli sport di avventura così come i precedenti cortometraggi sul surf (Lightwaves) e sullo scii (Afterglow). Il contenuto è stato prodotto per dimostrare che l’esperienza di visione TV è migliore e più immersiva grazie a Ambilight.

Riders

Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

In aggiunta ai canali social media di Philips, i cortometraggi potranno essere visualizzabili su YouTube e Vimeo, oltre che sui siti web e sui canali social di partner media selezionati in tutta Europa, Russia, nel Medio Oriente e in Sud America. Gli sport protagonisti della campagan sono stati selezionati anche perchè contano su forti comunità di appassionati e per il loro appeal nei confronti di un pubblico più giovane, entrambi i quali hanno reso i cortometraggi della campagna ‘Beyond the Ordinary’ un successo virale.

Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Con Darklight la saga continua e si svolge su tre dei principali percorsi al mondo di mountain bike per professionisti, in notturna, attraverso il deserto e la foresta, il tutto illuminato dalle luci a LED che rentdono il videoclip davvero innovativo.
I cortometraggi forniscono anche i contenuti perfetti per dimostrazioni in-store dell’unicità della tecnologia Ambilight – si trova solo sui TV Philips – che crea un alone di luce e cambia i colori per adattarsi perfettamente alle immagini dello schermo, sul muro dietro il TV, fornendo un’esperienza di visione estesa, arricchita e più immersiva.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Scene notturne straordinarie
Darklight mostra il trio canadese Graham Agassiz, Matt Hunter e Matty Miles percorrere lo scenario lunare del deserto del sud dello Utah e dell’Arizona, e le foreste lussureggianti dell’Oregon. Le scene sono state girate di notte con paesaggi in larga scala immersi in un continuo cambiamento di luci colorate.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

L’intero filmato è stato creato e realizzato con camere 4K Dragon e Tom Tom Bandit Action, invece che utilizzando computer e CGI, con un terreno difficile che spesso richiede speciali videocamere “droni” appositamente preparate, e una squadra di 30 persone per agganciare fisicamente oltre sei tonnellate di equipaggiamento nella giusta posizione.

Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Black Rock, Oregon. Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Equipaggiamento specializzato
Le impostazioni molto rigide e gli scatti notturni hanno richiesto un equipaggiamento adatto a essere utilizzato da tutti quelli che erano stati coinvolti nel cortometraggio. Le cam Specialized e Tom Tom Bandit Action sono stati i partner perfetti per fornire le biciclette biciclette adattate e action cam per i ciclisti.

Graham Agassiz, Matt Hunter, Matt Miles

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Il risultato finale giustifica ampiamente lo sforzo compiuto. I ciclisti e le biciclette lasciano tracce LED in continua evoluzione che sembrano sfidare la gravità mentre effettuano la discesa delle montagne immersi nella luce colorata. Le foreste prendono le sembianze di paesaggi alieni, grazie ai 171 LED che permettono alle piante di brillare letteralmente nel buio.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Darklight riesce a utilizzare il potere della luce per sottolineare una scena già teatrale così da fornire il contenuto dimostrativo perfetto per un Ambilight TV. La combinazione produce, per i Philips TV di livello consumer, un’esperienza visiva di gran lunga oltre l’ordinario.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Commenti a supporto
“La bellezza del film è il modo in cui gli spettatori inizialmente sono forzati a sospendere la loro convizione di cosa sia effettivamente possibile ma poi, guardando il filmato, si accorgono che è davvero vita vera e che è il potere della luce che sta prendendo quello che conoscono e lo mette in una dimensione totalmente diversa.” Mike Brown, producer for Sweetgrass Productions.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.
Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

“La reazione alla campagna ‘Beyond the Ordinary’ è stata veramente straordinaria, anche perchè abbiamo mirato di proposito agli sport avventurosi per la loro capacità di raggiungere un pubblico nuovo ed emotivamente coinvolto per Ambilight e Philips TV. Darklight continuerà a espandere questo gruppo di appassionati, dimostrando come Ambilight può portare l’esperienza visiva in una dimensione nuova e più immersiva.” Marc Harmsen, Global Marketing Lead at TP Vision.

Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015. Big Water, Utah, Philips/Sweetgrass mountain bike 2015.

Info: Philips