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Decathlon rinnova la strategia. Ready to Play?

di - 12/03/2024

decathlon nuovo logo e strategia

Decathlon con una conferenza stampa internazionale rivela la nuova strategia che cambierà le regole del gioco. Ready to play?

Il nuovo corso svelato

Decathlon, brand multisport attivo a livello internazionale, svela il suo nuovo proposito, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia attraverso cui concretizzare l’ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon svela il suo nuovo Brand, che comprende un’identità dinamica e lungimirante e il nuovo logo chiamato: “Orbita”.

Fin dall’inizio del suo viaggio nel 1976, Decathlon ha sempre creduto nel ruolo vitale dello sport nell’aiutare le società a essere più sane e più felici. Il brand francese è sempre stato in prima linea per democratizzare lo sport. E oggi le persone hanno bisogno più che mai di fare sport.

Per perseguire questo obiettivo, Decathlon sta adottando un’ambiziosa strategia globale, che comprende

  • una migliore customer experience
  • un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda

Il fulcro della customer experience è un brand evoluto, presentato oggi.

Nuova Brand Identity e Brand Portfolio

La nuova brand identity di Decathlon celebra nel contempo il suo passato. Propone un blu dinamico, e il nuovo logo – “l’Orbita” – che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.

Tutto il potenziale del brand Decathlon veicolerà lo sport a tutti e tutte attraverso un brand portfolio nuovo e razionalizzato in 9 category specialists:

  • Quechua (mountain)
  • Tribord (water and wind)
  • Rockrider (outdoor cycling)
  • Domyos (fitness)
  • Kuikma (racket)
  • Kipsta (team sports)
  • Caperlan (wildlife)
  • Btwin (urban gliding and mobility)
  • Inesis (target)

e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.

La nuova campagna


La sostenibilità è il nuovo business model

Il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta, Decathlon vuole essere una forza trainante in questo senso e si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050.

Gli obiettivi di decarbonizzazione sono (scope 1, 2 & 3):

  • Riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2  nel 2026.
  • Riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Fortemente impegnata nel raggiungimento della sua ambizione, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di CO2.

Decathlon lavora a stretto contatto con fornitori e partner per garantire la sostenibilità lungo tutta la supply chain. Con questo approccio, il brabd collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti.

Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi, consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i prodotti acquistati.


La nuova esperienza cliente sarà guidata dal Digital First Mindset

La potenza del digitale guida il rinnovamento globale del sito e-commerce per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida, da qualsiasi device.

La supply chain digitale di Decathlon è stata ripensata con i migliori strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock.

Ciò ha già portato a riduzioni significative dei livelli di stock e a numerosi miglioramenti, tra cui la riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna.

Decathlon sta inoltre aprendo la strada a nuovi modi per coinvolgere i propri clienti in un’esperienza coinvolgente, inclusa la sua app per lo shopping 3D su Apple Vision Pro negli Stati Uniti.

A partire dai prossimi mesi, più di 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, offrendo ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole.

Innovazione al cuore del multi specialist sports brand

Ogni giorno, oltre 850 ingegneri e 400 designer di Decathlon inventano, creano, progettano e provano incessantemente nuovi materiali e prodotti. Il risultato è una serie di soluzioni sportive rivoluzionarie, sostenute da 900 brevetti.

L’organizzazione di Decathlon si ispira a questa cultura e comprende team di esperti come:

  • Booster Innovation – a supporto delle squadre locali
  • Sports Lab – dedicato allo studio degli sport e delle dinamiche del corpo umano
  • AddLab – un centro di prototipazione 3D e
  • Advanced Design – che progetta gli sport e LE esperienze del futuro.

Uno sguardo rivolto al futuro e all’inclusività

Decathlon punta a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo.

Nel 2023, l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto impegni senza precedenti per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza, l’azione e la definizione di standard globali e le migliori prestazioni della categoria nel DE&I. Decathlon sta costruendo e rafforzando comunità come le donne nella leadership e programmi associati, creando partenariati esterni con esperti del DE&I. Nel 2023, il brand ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore, tra cui un 10° posto nella categoria Vendita al dettaglio e all’ingrosso di Forbes come “Best employer for woman” al mondo.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.