Pubblicità

Deho e Cattaneo tornano alla Popobike

di - 15/10/2015

Anche se la stagione delle ruote grasse,almeno per le discipline classiche del cross country e della downhill, è pressoché conclusa, l’Uci Marathon Series continua a proporre eventi, in particolare al di là dell’Atlantico. Domenica scorsa si è disputato il Rally Puchuncavi, in Cile con ilocali che l’hanno fatta da padroni: prima posizione per lo specialista Patricio Maximiliano Farias Diaz in 3h35’21” davanti a Eyair Astudillo Gallardo a 14” e a Walter Martinez Flores a 7’26”. Fra le donne successo per Florencia Marinovic in 4h39’59” su Evelyn Munoz Jaramillo a 23’22” e Catalina Salata a 36’50”.

Domenica prossima sarà la volta della Popobike Marathon, il principale evento messicano giunto alla 12esima edizione. Ad Atlixco i corridori saranno chiamati ad affrontare due percorsi, illungo di 64 km e il medio di 29. Si corre ai piedi del vulcano Popocatepetl, a 5.610 metri di altitudine la sua sommità e questo fa capire che l’altitudine avrà un peso specifico molto alto.

A differenza della prova cilena che ha avuto partecipanti tutti sudamericani, ad Atlixco saranno presenti anche molti europei fra i 1.500 iscritti. Tra loro anche gli italiani Marzio Deho, primatista di vittorie alla Popobike con 5 successi, e Johnny Cattaneo, reduce dal 5° posto alla Roc d’Azur e che punta al bis del successo del 2010. Contro di loro lo spagnolo Sergio Mantecon, sfortunato domenica alla preolimpica di Rio del Janeiro conclusa con un ritiro, e i colombiani Diego Alfonso Arias Cuervo e Mario Rojas Rojas, ben conosciuti dalle nostre parti. In campo femminile favorita la nazionale Lorenza Morfin.

L’organizzatore Gilberto Soliman ha ribadito che la Popobike non è rappresentata solo dalla gara marathon, da venerdì a domenica sarà aperta un’ampia area espositiva con i vari stand del settore bike e non, inoltre sarà una vera e propria festa del ciclismo con diversi eventi, come il “Champions Tour”  dove gli atleti pedaleranno con la gente locale durante un tour per le vie della città chiuse la traffico. Il sabato è prevista la PopoBikita rivolta ai più piccoli dai 5 ai 12 anni che si divertiranno affrontando un percorso fettucciato e tutto sterrato appositamente creato per loro.

Un momento della presentazione della classica messicana (foto organizzatori) Un momento della presentazione della classica messicana (foto organizzatori)

Ricordiamo gli orari di partenza, domenica 18 ottobre alle ore 8:30locali prenderà il via la Popobike marathon riservata agli uomini e donne Elite e master 20, 30, 40 e 50. Alle 10:45 il via per il percorso classic per tutte le categorie amatoriali e cicloturistica.

Le iscrizioni sono aperte on-line tramite la pagina http://www.popobike.com/ e http://www.chronostar.com.mx/  fino a sabato 17 ottobre