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Deity Components Skywire e Copperhead in test

di - 18/05/2022

Deity Components cockpit - cover

Abbiamo messo alla prova una combinazione di piega rise Skywire e attacco manubrio Copperhead di Deity Components per scoprire se il prezzo è in linea con le prestazioni sui sentieri.

Deity Components cockpit - 01
Cockpit Deity Components provato su Trek Slash 9.7

Skywire 35 Carbon bar

Iniziamo con il manubrio Skywire 35 Carbon, un ottimo equilibrio tra rigidità, reattività e comfort per i biker più aggressivi nella guida.

Deity ha introdotto da poco i cockpit in standard 35 mm, una gamma che comprende due opzioni in carbonio per la piega. Skywire è il modello più leggero da all-mountain/enduro, con un peso di 230 g alla bilancia per una larghezza di 800 mm e un rise di 25 mm (anche 15 mm, peso di 222 g dichiarato)). Tre sono le colorazioni: Nero Stealth, Cromo e Bronzo (in test).

Il prezzo di 169,99 € è in linea con quello dei rivali più popolari. Tra i dettagli più interessanti troviamo l’area del morsetto testurizzata e antiscivolo, e i segmenti terminali con una texture simile per evitare che le manopole si girino.

Deity Components cockpit - 02Per risparmiare peso e aumentare il comfort, il numero di strati multipli di carbonio unidirezionali è leggermente inferiore rispetto alla piega da DH del marchio. Skywire ha un backsweep di 9° e un upsweep di 5°, valori che permettono di trovare facilmente l’angolazione perfetta sulla bici.

Montando la piega Skywire sullo stem Copperhead, a serraggio ampio e in standard di 35 mm, il cockpit è apparso da subito come notevolmente più solido rispetto al precedente setup, sempre di classe enduro con piega in carbonio. La bici (una Trek Slash in carbonio) è diventata ancora più diretta e precisa, con una flessibilità e una capacità di smorzare le vibrazioni leggermente inferiori rispetto ai manubri in carbonio più confortevoli. In ogni caso lo smorzamento è buono, senza che la rigidità si ripercuota troppo sulle mani.

Nel complesso Deity ha trovato un ottimo equilibrio tra rigidità, reattività e comfort per chi ha uno stile di guida aggressivo o è un biker pesante, anche se il setup con stem Copperhead e piega Skywire in standard 35 mm potrebbe risultare un po’ troppo muscolare ed esigente per i biker più leggeri e/o più tranquilli che non spingono più di tanto.

Deity Components cockpit - 03
Deity Copperhead 35 in lunghezza da 35 mm

Copperhead 35 stem

L’attacco manubrio Deity Copperhead è ora disponibile sia nella classica versione da 31,8 mm sia nello standard da 35 mm. È leggero (140 g alla bilancia in lunghezza di 35 mm) e un’altezza ridotta, di soli 30 mm, facendolo diventare il migliore amico dei telai con un tubo di sterzo leggermente lungo.

È realizzato in due pezzi, ricavato da un blocco di alluminio 6061 T6 con una lavorazione accurata a macchina e una piastra frontale molto ampia da 55 mm. Tre sono i colori – nero, platino e bronzo (in test) – mentre due sono le lunghezze, 35 e 50 mm.

Deity Components cockpit - 04Gli attacchi manubrio possono sembrare tutti uguali, facendo pensare che non ci sia molta differenza tra blocchi di lega leggera simili con il semplice compito di collegare la piega alla forcella. Ma ripetute prove di modelli diversi sulla stessa bici, con l’unica variazione dell’attacco, aprono letteralmente gli occhi sul fatto che esemplari diversi possono davvero alterare l’esperienza di guida. La rigidità, e in particolare la flessione torsionale, variano in modo sostanziale e alcuni stem sembrano come spaghetti messi accanto a quelli più solidi e rigidi.

L’attacco manubrio Deity Copperhead non è forgiato a freddo, indice di una rigidità superiore. La combinazione di un buon design – in termini di lavorazione e finiture – e l’ampio coperchio frontale garantiscono una grande sicurezza sul cockpit, con una risposta immediata e diretta dello sterzo.

Deity Components cockpit - 05Alle coppie di serraggio consigliate (4-4,5 Nm) nessuno dei bulloni maggiorati (che resistono meglio alla torsione) si è danneggiato, con l’attacco manubrio che è rimasto fissato perfettamente per un lungo periodo di test senza subire rotazioni o torsioni. Anche l’attacco Copperhead di Deity appare come un ottimo prodotto, sia in termini di finitura sia di dettagli. Con un prezzo di 104,99 € si colloca nella fascia medio-alta, ma vale assolutamente l’investimento per qualità della costruzione e del riding.

Deity Components è distribuito in Italia da Ciclo Promo.
Qui trovate il catalogo completo.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.