Pubblicità

DH World Cup Snowshoe: vittorie a sorpresa di Cabirou e O’Callagan

di - 01/10/2023

DH World Cup Snowshoe 2023 - DH Elite Men

Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) e Oisin O’Callaghan (YT Mob) hanno domato le rocce e le radici di Snowshoe, negli Stati Uniti, per assaporare il gusto della vittoria nella penultima prova della DH World Cup 2023

Nella gara femminile, il terzo posto della campionessa del mondo Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team) è stato sufficiente per assicurare all’austriaca il titolo della Coppa del Mondo Downhill 2023 in vista della prova finale di Mont-Sainte-Anne, in Canada, il prossimo fine settimana.

Sabato 30 settembre è stata però Cabirou a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva in DH World Cup con una prestazione impeccabile che l’ha vista tagliare il traguardo con soli tre decimi di secondo di vantaggio su Nina Hoffman (Santa Cruz Syndicate). La vittoria della francese la mantiene terza in classifica generale, ma riduce il distacco dalla seconda classificata Hoffman a soli 29 punti, con 250 punti in palio nel finale di stagione.

Ottima Gloria Scarsi, che replica il sorprendente quinto posto di Les Gets, mentre Veronika Widmann chiude ottava. Purtroppo assente Eleonora Farina a causa della brutta caduta patita in qualifica.

Invece la gara maschile ha visto la vittoria a sorpresa, al debutto nella categoria Elite, dell’irlandese Oisin O’Callaghan, che con il suo impressionante trionfo ha portato a sette i vincitori in sette gare finora disputate nella stagione 2023.

Una corsa mozzafiato per il connazionale di O’Callaghan, Ronan Dunne (Continental Nukeproof Factory), ha permesso di ottenere una storica doppietta per l’Irlanda. Lo statunitense Dakotah Norton (Intense Factory Racing) ha chiuso al terzo posto, dopo aver tagliato il traguardo con un’accoglienza entusiastica da parte dei numerosissimi tifosi locali.

Il più veloce nelle qualifiche e nelle semifinali, Loic Bruni (Specialized Gravity), ultimo a scendere, è caduto nel critico rock garden nella parte bassa della pista ed è finito 26°. Il francese è ancora in testa alla serie in vista dell’ultima gara del prossimo fine settimana, ma con 250 punti ancora in palio la lotta per il titolo sarà combattuta fino all’ultimo, con quattro piloti ancora in corsa.

DH World Cup Snowshoe: le gare Junior

Gli juniores hanno gareggiato venerdì 29 settembre e la vittoria è andata alla campionessa del mondo 2023 Erice Van Leuven (Commencal Les Orres), che ha prodotto una run selvaggia per battere la statunitense Taylor Ostgaard (Transition Factory Racing) per poco meno di sei secondi. La compagna di squadra di Ostgaard, la colombiana Valentina Roa Sanchez, si è classificata terza. Roa Sanchez precede la francese Lisa Bouladou di soli 15 punti in vista dell’ultima prova della serie a Mont-Sainte-Anne.

Tra gli uomini Junior, Ryan Pinkerton (GT-Continental Factory Racing) si è assicurato il titolo assoluto della serie 2023 con la sua quarta vittoria in quattro gare di DH World Cup. Il 18enne ha preceduto di soli tre decimi di secondo il connazionale Evan Medcalf (Evolve Racing), imperioso nel supertecnico rock garden inferiore. Terzo il francese Mylann Falquet (Pinkbike Racing).

I risultati completi qui

Il penultimo round di UCI Mountain Bike World Series 2023 prosegue domenica 1 ottobre con le competizioni XCO Under 23 ed Elite.

Potete seguire le gare live qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

XC Short Track Showshoe: Richards e Koretzky dominanti

XC Short Track Showshoe: Richards e Koretzky dominanti