Diadora Cellula, il brand italiano Diadora aggredisce il mercato del running con numerose nuove proposte, che abbiamo avuto modo di testare in questi primi 8 mesi.
“Perfetta per essere utilizzata tutti i giorni, ci ha colpiti per il design e adesso vi raccontiamo come si è comportata nelle uscite di running.”
A cura della redazione | foto: con realme 12 Pro+
Categoria: running daily trainer
Peso: 287 g (UK 8,5 uomo)
Drop: 5 mm
La parola all’azienda
Quando infili le tue scarpe da corsa senza sapere la destinazione, vuoi solo correre a lungo e fidarti dei tuoi piedi. Cellula è la tua alleata per gli allenamenti quotidiani e per le corse sulla lunga distanza. Se ami il drop basso, Cellula è perfetta per te. Amerai ancora di più l’intersuola spessa più di 40 mm, per una sensazione di massimo comfort. La sua tecnologia è Anima, una speciale mescola in grado di aumentare la reattività dell’intersuola del 30% riducendo il peso del 20%.
Il segreto di Cellula in tre tecnologie
ANIMA
La tecnologia Anima aumenta la reattività dell’intersuola del 30% rispetto alla mescola leggera EVA, consentendo una risposta più rapida della scarpa quando colpisce il terreno. Contemporaneamente, il peso dell’intersuola diminuisce del 20%, per passi più leggeri e corse più lunghe. Nel complesso, Anima ha un livello di reattività del 60% circa.
DDATTIVO
Il plantare DDATTIVO si presenta come una schiuma ad alta densità, completamente ventilata con un’elevata capacità di assorbimento e desorbimento, traspirante al 100%. Riduce al minimo la sensazione termica e ha componenti antibatterici che aiutano ad eliminare l’odore. DDATTIVO è estremamente leggero e offre prestazioni ottimali senza aggiungere peso. La schiuma ad alta densità previene l’affaticamento garantendo un’ottima ammortizzazione e restituendo il massimo dell’energia.
DURATECH 5000
Speciale mescola in gomma antiusura che garantisce una resistenza all’abrasione notevolmente superiore a quella della gomma normale, offrendo un’efficace soluzione al problema dell’usura del tacco della suola.
Design
Nella colorazione total black, con fregio Diadora in bella evidenza con profili color crema, in tinta con la gradazione di colore dell’intersuola, ai nostri piedi Cellula fa decisamente una bella figura. Pur trattandosi di una calzatura studiata in modo specifico per correre, ha il design da sneaker dalla sua parte. Molto piacevole esteticamente, evidenzia il gusto del brand italiano, cavalcando l’onda di altri modelli vintage, senza per questo perdere la propria connotazione da “daily trainer.”
Chiusura e alloggiamento
Chiusura tradizionale con 6 + 1 asole poste verticalmente in linea. Ho molto apprezzato il corretto alloggiamento del tallone, anche se al primo utilizzo mi dava l’impressione di essere un po’ troppo rigido. Alla terza uscita si è però tutto risolto. Poco gradito per il mio tipo di piede, piuttosto largo all’altezza delle dita, lo spazio a disposizione dell’avampiede, che ho trovato un po’ stretto, ma perfetto per piedi affusolati.
Comfort
Cellula va usata un po’ di volte. Non è la classica scarpa che ti metti ai piedi ed esci a correre. Io ho iniziato ad apprezzarla dopo due o tre sessioni di allenamento e non me ne sono assolutamente pentito. Il foam è morbido, ma il piede non affonda troppo.
Rullata
Scarpa molto comoda, con rocker non troppo accentuato, che facilita comunque la rullata, senza privare il piede della giusta spinta necessaria.
Traspirabilità
Decisamente buona nell’avampiede e sui fianchi, anche se non è la tomaia ideale per i mesi più caldi.
Grip
Complessivamente buono e in linea con le competitor. Sul bagnato tende a perdere un po’ di trazione, mentre su asfalto asciutto è ottima.
Stabilità
Cellula risulta stabile, senza essere particolarmente strutturata, rendendo l’azione di corsa piuttosto facile e soprattutto corretta. Non ho riscontrato cedimenti verso l’interno del piede in fase di appoggio o di spinta.
Protezione
Anima, il foam dell’intersuola, è morbido pur proteggendo bene il piede. Buona sensibilità delle dita con il terreno anche se la scarsa abitabilità dell’avampiede rispetto alla forma del mio piede ha un po’ compromesso il comfort.
Capacità di ammortizzare
Scarpa molto morbida, senza compromettere la stabilità, un buon compromesso tra queste due caratteristiche non facilmente riscontrabile su modelli analoghi di altri brand.
Consigliata per…
La parte estetica è tutta a favore di Cellula. La consiglio come daily trainer che non disdegna anche lunghe distanze. Sicuramente adatta a un piede affusolato. Suggerisco di provare bene la taglia prima di acquistarla.