Home

DJI Avinox: la famiglia di e-bike si allarga

di - 09/09/2025

dji avinox - megamo - ibf 2025 - cover
Listen to this article

Olympia Hekton e Megamo Reason sono due delle eMTB più accattivanti motorizzate DJI Avinox, viste all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico. Scopritele insieme a noi

La drive unit DJI Avinox sta facendo parlare molto di sé, attirando l’attenzione di appassionati e aziende, soprattutto dei primi. I motivi sono semplici: è relativamente compatto e leggero per offrire una potenza di picco di 800 W e una coppia massima di 105 Nm che passano agli incredibili valori di 1.000 W e 120 Nm nella modalità Boost; l’erogazione del supporto è fluido e corposo, per un’esperienza di pedalata e di guida che raggiunge un livello incredibile… e che sta obbligando molti competitor nel settore dei motori a correre ai ripari.

All’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, importante expo di settore in Italia per l’industria ciclistica, si sono viste alcune eMTB motorizzate DJI Avinox, tra cui Olympia Hekton e Megamo Reason.

Tratto in comune delle eMTB Olympia e Megamo è la compatta e leggera batteria da 800 Wh collocata all’interno del tubo obliquo, e lo schermo touch integrato sul tubo orizzontale con comandi al manubrio su entrambi i lati, così da offrire una gestione personalizzabile e intuitiva della bici.

– Leggi anche: Olympia presenta la sua prima eMTB con DJI Avinox

dji avinox - olympia reason 160 - ibf 2025 - bici

Olympia Hekton 160

Prende forma la nuova eMTB di Olympia motorizzata DJI Avinox, presentata come prototipo in anteprima alla fiera Eurobike. Si chiama Hekton e si basa su un telaio in fibra di carbonio, con possibilità di montare un setup 29er o Mullet grazie al Flip Chip integrato, ma anche di passare da una versione più versatile con 160 mm e una più discesistica con 180 mm di escursione su entrambe le ruote.

In foto potete vedere Olympia Hekton 160 Pro con ruote da 29″, allestimento con trasmissione Shimano XT 12v, corsa di 160 mm all’anteriore e al posteriore gestita da una forcella Psylo Gold e da un ammortizzatore Deluxe Select+, entrambi di RockShox.

dji avinox - olympia reason 160 - ibf 2025 - 01

Viene confermato il look snello e filante del telaio visto sul primo prototipo, che rappresenta un’evoluzione naturale della eMTB Murdok, una delle più rappresentative del sempre più ricco catalogo Olympia.

Grafiche e allestimenti – compreso quello della Hekton 180 – non sono ancora definitivi, in ogni caso il prezzo di 6.199 € per la Hekton 160 Pro esposta allo stand Olympia dell’Italian Bike Festival è particolarmente allettante per chi vuole un mezzo polivalente e con un motore al tempo stesso potente e gestibile in ogni condizione.

Maggiori info qui

dji avinox - megamo reason - ibf 2025 - bici
Megamo Reason

Megamo Reason

La protagonista assoluta dello stand Megamo a IBF 2025 è Reason, eMTB powered by DJI Avinox, vista nella versione classica da 160 mm di travel all’anteriore e al posteriore, e in quella più leggera e versatile Reason Air da 140 mm.

La nuova bici del marchio spagnolo è pensata per offrire il giusto equilibrio tra prestazioni elevate e peso contenuto. A differenza di Olympia, Megamo propone la sua Reason anche con telaio in alluminio, per abbassare la soglia d’accesso alla piattaforma motorizzata DJI.

Tre sono le taglie, con geometria moderna e personalizzabile tramite il Flip Chip integrato. Reason ha angolo sterzo di 63,5°, carro lungo 454 mm, movimento centrale alto 348 mm, e angolo sella inclinato 77° in posizione Low. Reason Air invece ha sterzo da 64,3°, carro da 454 mm, movimento centrale alto 348 mm, e angolo sella di 77,8°, sempre in posizione Low.

dji avinox - megamo reason air - ibf 2025 - bici
Megamo Reason Air

Megamo propone quattro allestimenti per Reason, con prezzi da 5.999 a 11.499 €, Reason Air ha tre modelli, con prezzi da 5.999 a 11.999 euro.

Tre sono gli allestimenti anche per Reason AL e Reason Air AL, con range di prezzi compreso tra 4.999 e 6.999 euro.

Maggiori info qui