Pubblicità

Domani Europei Marathon snobbati dai nostri big

di - 04/06/2016

Ancora una volta l’Europeo Marathon vedrà i corridori italiani alla finestra. Non riservata alle squadre nazionali, la competizione continentale in programma domani è completamente snobbata dai nostri team e questo rappresenta un grave errore, perché sarebbe un test fondamentale per i nostri big in vista del Mondiale. E’ pur vero che quest’anno la trasferta è lunga, si va a Sigulda in Lettonia e gli italiani sono reduci dalla prova che ha assegnato i titoli tricolori non più tardi di domenica scorsa, ma perdere questi treni è davvero un peccato, un errore che le altre nazioni non commettono. Oltretutto, dopo l’edizione del 2017 che presumibilmente verrà trattata dai nostri club allo stesso modo (appuntamento a Svit in Slovacchia il 12 agosto), sarà proprio l’Italia a ospitare la rassegna continentale nel 2018, in occasione della Tiliment Marathon di Spilimbergo.

Alban Lakata tra i favoriti degli Europei Marathon di Sigulda (foto FB) Alban Lakata tra i favoriti degli Europei Marathon di Sigulda (foto FB)

Il tracciato di gara è decisamente veloce: si gareggia su un circuito di 25 km che i concorrenti dovranno completare tre volte per un totale di 75 km per appena 1.827 metri di dislivello, il tutto all’interno del Gauja National Park. La gara maschile si preannuncia molto incerta con il campione del mondo Alban Lakata (Aut) che vuole aggiungere un altro titolo alla sua collezione, affiancato nel Team Topeak Ergon dal ceko Kristian Hynek. Il team Bulls si affida al numero 1 del ranking Urs Huber (Sui) e ai tedeschi Karl Platt e Tim Boehme. Un pizzico d’Italia è presente con il portoghese Tiago Ferreira (Team Protek) e il belga Roel Paulissen (Torpado).