Pubblicità

Domani la Calanchi Bike Pozzovivo

di - 04/07/2015

Sei alla ricerca di un’immersione totale nella natura incontaminata o di una sfida entusiasmante nel cuore dei calanchi lucani? La Calanchi Bike-Marathon Domenico Pozzovivo è l’occasione adatta per poter partecipare!

L’Asd Montalbike-Domenico Pozzovivo Fan Club reclamizza l’appuntamento clou di domenica 5 luglio invitando i tanti appassionati del ciclismo off-road e della mountain bike a vivere una splendida giornata di sport al fianco del campione Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) che onorerà la sua presenza.

Il tutto avviene presso la Riserva dei Calanchi: un contesto suggestivo e ricco di fascino per l’intera gara che si appresta a celebrare la prima edizione e che rappresenta anche la novità 2015 del collaudato circuito fuoristrada di Puglia e Basilicata denominato “IRon Bike” promosso e coordinato da Maurizio Carrer.

La giornata della vigilia, sabato 4 luglio, è dedicata alla scoperta della riserva dei Calanchi mediante un’escursione con la presenza della geologa Francesca Romana Lugeri (ospite del Processo alla Tappa durante il Giro d’Italia) e l’ausilio delle associazioni Terra dei Calanchi e di Legambiete Basilicata. Per tutti gli interessati a questa escursione, occorre munirsi di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia e occhiali da sole con raduno al Belvedere dei Calanchi  (vicino Locanda 292), partenza alle ore 17:00 e itinerario su di un anello di 5 chilometri o 2,5 chilometri con rientro in navetta.

Proprio per la particolarità geologica e l’alta valenza scientifica dei Calanchi di Montalbano, la Regione Basilicata ha inteso tutelare quest’importante area naturale, che può considerarsi un vero museo a cielo aperto ricchissimo di fossili, istituendo con L.R. n.3 del 2011 la “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico”.

Ma l’area calanchiva di Montalbano – unica al mondo per gli aspetti geologici e paleontologici – è anche di particolare pregio paesaggistico, ambientale, archeologico, culturale e che ha ispirato gli organizzatori ad allestire una competizione di mountain bike con due percorsi: il lungo di 60 chilometri e il corto di 32 chilometri.

Quote di iscrizione: 25 euro fino al 4 luglio (vigilia della gara) e 30 euro la mattina prima della gara.

Luca Alò – Ufficio stampa

unnamed17